Made in Italy: Confesercenti a sostegno di #PizzaUnesco, la petizione per riconoscere l’arte della pizza patrimonio dell’umanità

Per gli italiani è già patrimonio: in Italia il giro della pizza vale 12 miliardi di euro

La pizza è uno dei prodotti simbolo della cucina e della cultura italiana nel mondo, probabilmente il più famoso e diffuso in assoluto. Ma è anche un patrimonio da preservare dagli effetti collaterali della globalizzazione. Per questo il sistema Confesercenti annuncia di aderire alla petizione #pizzaUnesco, che si prefigge di raccogliere un milione di firme per sostenere la Campagna di riconoscimento dell’arte dei pizzaiuoli napoletani come patrimonio immateriale dell’umanità da parte dell’Unesco. La pizza napoletana, unico tipo di pizza italiana riconosciuta in ambito nazionale ed europeo, è infatti già ufficialmente riconosciuta come Specialità tradizionale garantita della Comunità Europea. Il riconoscimento da parte dell’Unesco proteggerebbe in tutto il mondo la pizza e l’economia ad essa legata. Riconoscere la pizza è quindi un’occasione unica per salvaguardare uno dei prodotti gastronomici Made in Italy più importanti.

IMG_2901

“La pizza napoletana è senza dubbio uno dei simboli dell’italianità in tutto il mondo”, ha spiegato Mauro Bussoni, Segretario Generale Confesercenti, intervenendo a Napoli alla manifestazione di sostegno alla  petizione . “Ma al di là dell’elemento simbolico, i dati sulla produzione, sul consumo e sul giro d’affari  che sono stati presentati oggi danno la dimensione del successo che questo prodotto riscuote  ovunque.  Un  alimento composto da pochi, semplici elementi che però vanno miscelati con una particolare maestria (da qui il titolo di maestri  conquistato  dai  pizzaiuoli napoletani), tramandata di generazione in generazione ed insegnata in Università, accademie, scuole ed istituti nati al solo scopo di offrire una formazione adeguata a chi intenda imparare quest’arte: sono circa 20 mila gli studenti in tutta Italia che scelgono questi percorsi formativi, il cui valore va riconosciuto al più presto. La scelta di Confesercenti di sostenere questa iniziativa nasce dalla convinzione che il riconoscimento da parte dell’Unesco possa dare il meritato valore ad uno dei prodotti Made in Italy più famosi al mondo.

“Con l’adesione del sistema Confesercenti”, ha affermato Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde e promotore della  campagna #PizzaUnesco, “la petizione si apre al mondo del commercio, del turismo, dei servizi, dell’artigianato e dell’industria diventando sempre più espressione della valenza nazionale ed internazionale della candidatura italiana. Proprio oggi si apre in Namibia la riunione annuale del Comitato intergovernativo Unesco per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale. In concomitanza con tale sessione, occorre che i rappresentanti del governo italiano ottengano date certe per l’esame della candidatura dell’arte dei pizzaiuoli napoletani, possibilmente già nel 2016, sulla scia dell’Expo di Milano dedicata all’agricoltura e al cibo. Oltre 500 mila persone in tutto il mondo hanno già sostenuto la petizione e con questo nuovo importante sostegno sono convinto raggiungeremo presto l’obiettivo del primo milione di firme”.

“La pizza è uno dei prodotti simbolo della cucina e della cultura italiana nel mondo, probabilmente il più famoso e diffuso in assoluto”, ha sottolineato Esmeralda Giampaoli, Presidente di Fiepet.  “Purtroppo, però, il processo di  massificazione  ha avuto effetti collaterali, portando grandi catene e pizzerie ‘improvvisate’ a proporre tipologie di pizza lontanissime dalla tradizione e dagli standard qualitativi originali. La petizione serve anche a riportare l’attenzione sulle produzioni di pizza di alta qualità, fatte rispettando i tempi naturali di lievitazione e usando ingredienti di prima scelta, come la grande tradizione dei piazzaioli italiani prevede. Una ri-valorizzazione che non può che essere positiva per un piatto che rappresenta una parte importantissima dell’offerta dei pubblici esercizi in Italia”.

“La pizza, e lo dico con l’orgoglio di operatore italiano,  l’abbiamo inventata noi”,  ha affermato Davide Trombini, presidente di Assopanificatori-Fiesa  “primi fra tutti i napoletani che con  un pezzo di pane schiacciato, un po’ di pomodoro alici e mozzarella hanno dato vita ad uno dei prodotti italiani più famosi al mondo. Oggi la pizza nei nostri forni rappresenta una buona opportunità  di business. Si calcola che pesi tra il 25 e il 30% del fatturato. Ma soprattutto  rappresenta una grande chance di mercato e di differenziazione dell’attività per i fornai e le panetterie. Di questi tempi è quasi una soluzione alla crisi della caduta dei consumi di pane”.

PIZZA, PER GLI ITALIANI È UN PATRIMONIO DA 12 MILIARDI L’ANNO

200mila addetti, 2 miliardi di pizze realizzate ogni anno: sono le cifre di un comparto in continua crescita

La pizza per gli italiani è un vero patrimonio: lo testimonia il giro d’affari complessivo delle vendite che si attesta circa su 12 miliardi di euro all’anno, tra pizzerie, pizza a taglio, panetterie e pizze surgelate.

Nel Belpaese ci sono circa 12 mila pizzerie al taglio e con servizio a domicilio, 14 mila pizzerie tradizionali con servizio al tavolo, 12,5 mila tra ristoranti/pizzerie e bar/pizzerie e 13 mila panetterie, rosticcerie e gastronomie, per un totale di  51.500 esercizi. A questi operatori vanno aggiunti quelli della catena del freddo che producono pizze surgelate, per un totale quasi 200 mila addetti. Ogni giorno, questo sistema produttivo genera 8 milioni di pezzi, 192 milioni  al mese, 2 miliardi e 300 milioni all’anno, numeri che lo rendono uno dei comparti più attivi dell’economia italiana.

La pizza preferita resta, per un italiano su due, la Margherita, con pomodoro pelato e mozzarella fior di latte. Seguono la Napoletana, la Capricciosa e la Prosciutto e funghi. Un primato, quello della Margherita, che dura da 126 anni, da quando fu creata, a Napoli, dal cuoco Raffaele Esposito della storica Pizzeria Brandi, che la realizzò, nel giugno 1889, per la regina Margherita.

Il costo della pizza può variare a seconda dell’area geografica e della tipologia d’offerta: generalmente si va dai 2-3 euro per quella al taglio, venduta nelle panetterie e gastronomie; 5 euro, per quella venduta nelle pizzerie al taglio e take away; 10-12 euro per le pizze tradizionali servite nel piatto.

Per il 40% dei consumatori una buona pizza dipende, infatti, oltre che dagli ingredienti, dalla mano che la realizza: seguono la qualità della mozzarella, la lievitazione, la qualità dei pomodori e della farina.
L’italiano mangia 7,6 kg di pizza all’anno: un dato che non ne fa il maggiore consumatore al mondo; il primato spetta agli americani, con 13 kg. a testa. Dopo gli italiani seguono canadesi (7,5) spagnoli (4,3), francesi e tedeschi (4,2): in ogni caso la pizza è uno degli alimenti più conosciuti al mondo e la parola italiana più nota all’estero.

Un cibo cult che ha ottenuto, da Bruxelles, il riconoscimento come “Specialità tradizionale garantita” (STG) e che ha saputo entrare nelle università, nelle accademie e nelle scuole grazie ai giovani, interessati a conservare e rilanciare una tradizione culturale, prima ancora che gastronomica.

I NUMERI DELLA PIZZA

12 MILIARDI