Innovazione e tecnologia per le imprese: tanti visitatori a “La Cattedrale” per il BMDay 2018

Successo della III edizione del Business Market Day organizzata da Confesercenti Pistoiae con Confesercenti Toscana

Innovazione, tecnologia, seminari e tanti visitatori. Questi gli elementi che hanno animato la terza edizione del Business Market Day, manifestazione organizzata da Confesercenti Pistoia con la collaborazione di Confesercenti Toscana a “La Cattedrale” di via Pertini. L’incontro è stato l’occasione per le aziende del territorio di confrontarsi sul futuro del mercato e per incentivare scambi e contatti.

Al taglio del nastro, in mattinata, erano presenti anche la parlamentare Caterina Bini, l’assessore al turismo del Comune di Pistoia Alessandro Sabella e l’assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo. “L’idea che turismo e commercio – ha detto quest’ultimo – siano settori separati è superata. Oggi questi mercati sono tutti coordinati, fanno parte dello stesso mondo delle imprese. Occasioni come queste servono alle aziende per aggiornarsi sulle nuove tecnologie, fare rete, creare innovazione e misurare le proprie capacità di essere competitive. Al Bmday ci sono stand che ci parlano proprio di questo”.

Tanti i prodotti messi in mostra: dalla Smart elettrica fornita di colonnina di ricarica presentata da Enegan, al sistema di check-in digitale ideato da Fujitsu che permette agli alberghi di risparmiare una gran quantità di carta, dalle stampanti che riproducono i colori fosforescenti su carta commercializzate dell’azienda valdinievolina Demo, per arrivare alla “realtà virtuale immersiva” proposta dalla Super Resolution.

Oltre a tanti prodotti innovativi, durante la giornata si sono susseguiti una serie di seminari, tutti a ingresso libero, su commercio, turismo, energia green, impresa 4.0 e franchising per citarne solo alcuni.

Ospite speciale del Bmday è stato infine il sociologo, scrittore e psichiatra Paolo Crepet, che è stato protagonista di un seguitissimo intervento dal titolo “L’innovazione premia i coraggiosi”. “Innovare – ha detto il professore sul palco – non significa acquistare l’ultima novità tecnologica, l’innovazione viene da dentro ognuno di noi, occorre stimolarla e lasciarle spazio perché cresca. Innovare è una necessità. Occorre il coraggio di cambiare sul serio, di rischiare, di cercare e premiare il talento e la passione, anche a costo di andare controcorrente”.

Leggi le altre notizie “Dal Territorio”