Camorra: usura a commercianti, sette arresti a Napoli

Praticavano interessi fino al 316,8%

usuraSette misure di custodia cautelare emesse dal gip di Napoli per una  vicenda di usura a commercianti nel Napoletano. I provvedimenti restrittivi riguardano persone accusate, fra l’altro di aver agito per avvantaggiare uno dei clan legati alla cosca Amato-Pagano, i Ferone-Pagano di Casavatore. Gli indagati hanno prestato denaro a commercianti e imprenditori del territorio, applicando, per la restituzione con interessi delle somme, tassi fino al 316,8% l’anno.

In particolare, un commerciante di libri all’ingrosso, morto il 24 aprile 2012, per restituire il denaro ricevuto in prestito e’ stato costretto a vendere un patrimonio immobiliare di circa un milione di euro e la sua azienda, nonche’ a prosciugare tutti i suoi conti correnti. Gli usurai pretendevano assegni post datati e reinvestivano i proventi di questi guadagni in attivita’ sia a Casavatore sia in societa’ nelle Marche e in Emilia Romagna.
Le indagini, oltre alle dichiarazioni delle vittime e la documentazione, si sono avvalse anche di intercettazioni. Sequestrati beni per tre milioni di euro tra immobili (10), auto e moto (11), aziende (3), e 50 conti correnti.

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali