Inflazione: Confesercenti, segnali positivi, ma preoccupa la risalita dei prezzi degli energetici

Inflazione: Confesercenti, segnali positivi, ma preoccupa la risalita dei prezzi degli energetici

I dati diffusi oggi dall’Istat sui prezzi al consumo di settembre confermano un quadro di sostanziale stabilità: il tasso d’inflazione si mantiene su livelli contenuti, ben al di sotto degli obiettivi statutari della Bce. Si colgono inoltre i primi segnali di raffreddamento dei prezzi alimentari, che avevano inciso in modo significativo sulle famiglie nella prima parte dell’anno. Si tratta di dinamiche positive che, se consolidate, potrebbero contribuire a rafforzare la fiducia dei consumatori e ad allentare la pressione sui bilanci domestici.

Così Confesercenti.

Accanto ai segnali positivi, desta però preoccupazione la risalita dell’energia: gli energetici regolamentati accelerano al +14,0% tendenziale, mentre gli energetici non regolamentati riducono il calo a -5,2% (da -6,3%).

Un trend che allarma visto che, nonostante i rallentamenti dello scorso anno, i prezzi dei beni energetici, nel loro insieme, sono ancora superiori per il 40% al livello pre-crisi 2021 (l’indice era 99,2 a gennaio 2021 ora è 143,3). Non a caso l’Istat ha rivisto anche il peso di questa tipologia di prodotto sul paniere di spesa dei consumatori: dall’8,4% del 2021 all’11% odierno.

Si segnala, inoltre. l’accelerazione dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto al +2,7% (da +2,3%), una dinamica più ‘percepita’ dai consumatori e particolarmente gravosa per i redditi più bassi. A titolo di confronto, il tasso sui beni ad alta frequenza è quasi tre volte quello dei beni a media frequenza (+1,0%) e quasi sette volte quello dei beni a bassa frequenza (+0,4%).

Per queste ragioni, pur in un quadro complessivamente positivo, resta imprescindibile la necessità di un sostegno ai consumi. La riforma fiscale in arrivo deve liberare risorse attraverso un taglio delle imposte in busta paga che sia percepibile dai cittadini. Solo così sarà possibile restituire potere d’acquisto alle famiglie, condizione necessaria per accompagnare i segnali positivi e mitigare gli effetti della risalita energetica sulle famiglie e sulle imprese.

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali