EBN.TER, Ente Bilaterale Nazionale Unitario per il Terziario, ed EBN, Ente Bilaterale Unitario del settore turismo, costituiti da Confesercenti con Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs, organizzano a Roma il convegno “Contrattazione collettiva di qualità nel terziario e nel turismo”. Appuntamento martedì 14 ottobre dalle 10.30 presso Palazzo Passerini Falletti, in via Panisperna 207 a Roma.
Il focus dell’appuntamento è puntato su salari equi, welfare contrattuale e contrasto al dumping. Dopo i saluti introduttivi di Mirco Ceotto, Presidente EBN.TER, e di Dario Domenichini, Presidente EBN, alle ore 11.00 la presentazione della ricerca “Strategie di “non” equivalenza contrattuale collettiva nel terziario e nel turismo. Il sistema Confesercenti Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs nella comparazione con il CCNL Anpit e il CCNL Confsal/Cifa”, con la relazione del prof. Michele Faioli e del prof. Claudio Lucifora dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
A seguire la tavola rotonda, moderata dal giornalista di La7 Andrea Pancani, con gli interventi di Mauro Nori, Capo di Gabinetto Ministro del Lavoro; Annamaria Furlan, Componente X Commissione permanente Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale Senato della Repubblica; Susanna Camusso, Componente X Commissione permanente Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale Senato della Repubblica; Chiara Tenerini, Componente XI Commissione Lavoro pubblico e privato Camera dei Deputati; Nunzia Catalfo, Responsabile Lavoro Movimento 5 stelle.
Le conclusioni sono affidate a Stefano Chiaraluce, Vicepresidente EBN – Ente Bilaterale Nazionale Unitario del Turismo.