Fiarc Roma organizza un incontro dedicato agli Agenti di Commercio, dal titolo “Il Nuovo Accordo Economico Collettivo del Commercio“. Appuntamento lunedì 20 ottobre 2025 alle ore 14.00, presso la sede di Fiarc Roma in via Messina 30 o in streaming (clicca qui per l’iscrizione al webinar).
L’incontro è un’occasione preziosa per analizzare le principali novità introdotte dal nuovo AEC, con un dibattito aperto con gli esperti della FIARC per rispondere a tutte le domande.
Il 4 giugno 2025 è stato firmato il nuovo Accordo Economico Collettivo (AEC) per il settore commercio, che è entrato in vigore dal 1° luglio 2025. Questo nuovo AEC introduce novità importanti miglioramenti, tra cui il riconoscimento del diritto dell’agente alla provvigione anche sulle vendite effettuate tramite e-commerce nella propria zona di competenza, una maggiore tutela per gli agenti in caso di variazioni unilaterali del rapporto contrattuale, e il riconoscimento dell’indennità di fine rapporto anche agli agenti operanti come società di persone. Inoltre, sono stati aggiornati i criteri di calcolo delle indennità di fine rapporto e del FIRR, rivedute le tutele per malattia, maternità e paternità, e limitato l’uso dei contratti a tempo determinato. Le modifiche si applicano automaticamente dal 1° luglio 2025, anche se è consigliato aggiornare i singoli contratti per integrare le nuove disposizioni.
Appuntamento a lunedì 20 ottobre per confrontarsi e porre domande direttamente agli esperti Fiarc.
Per informazioni: [email protected] o chiama 0644250267