Torna martedì 11 e mercoledì 12 novembre alla Stazione Leopolda di Firenze BTO – Be Travel Onlife, manifestazione dedicata all’innovazione e alle nuove frontiere del turismo. L’edizione 2025 ha come filo conduttore “Cross-Travel”, un invito a superare confini, costruendo esperienze ibride dove la tecnologia amplifica – senza sostituire – l’intelligenza, l’empatia e la creatività umana.
Confesercenti è protagonista del panel “Cross-Travel, Imprese e Territori: La nuova sfida dell’Integrazione tra digitale e tradizione, per un turismo sostenibile e il commercio di prossimità” previsto per martedì 11 novembre alle ore 15.00 (clicca qui). Il panel prevede gli interventi del Presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi e del Presidente di Assoturismo Confesercenti Vittorio Messina, accanto a quelli di Alessandro Tortelli (CST Centro Studi Turistici di Firenze) e della giornalista Chiara Valentini.
Tema centrale del panel il settore turistico che sta superando i confini tradizionali con esperienze sempre più integrate, interattive e personalizzate. Nel dettaglio:
– il Cross-Travel pone l’ accento sempre di più sulla ricerca di autenticità e saperi locali. Il commercio locale non deve essere più visto solo come un luogo dove comprare souvenir, ma come parte integrante dell’ esperienza di viaggio;
– il turista di oggi, non cerca solo un posto letto o un pasto, ma una “storia da vivere” in cui l’alloggio, il cibo, il divertimento e la scoperta sono capitoli interconnessi;
– la governance turistica è un processo strategico il cui ruolo primario è quello di integrare i settori economici (turismo, commercio, artigianato, trasporti) con il territorio e la comunità locale.