Il Natale entra nel vivo: tra oggi e la Vigilia saranno quasi 20 milioni gli italiani in cerca degli ultimi doni da mettere sotto l’albero. E i punti vendita fisici tornano al centro dell’interesse dei consumatori: il 62% farà i suoi acquisti anche in un negozio, il 22% in un supermercato e il 17% in un mercato o mercatino di Natale. Complessivamente, per i regali di Natale 2025 si prevede un budget di 250 euro a persona e un giro d’affari totale di 9,5 miliardi di euro.
È quanto emerge dal consueto sondaggio Confesercenti IPSOS sui consumi degli italiani in occasione delle festività invernali.
Il ritorno nei negozi. L’approccio dei clienti è ormai sempre più multicanale, orientato all’utilizzo di un mix di forme di retail, dalle piattaforme eCommerce ai siti indipendenti, passando per grande distribuzione e negozi di prossimità, mercati e mercatini: in media ogni consumatore acquisterà in circa tre format differenti. L’ultima settimana prima del Natale, però, tende a premiare i negozi. A ridosso della scadenza, infatti, il canale fisico beneficia del vantaggio dell’immediatezza: si compra e si porta via, senza tempi e incertezze delle consegne. Infatti, man mano che ci si avvicina a Natale cresce la quota di acquisti intercettata dai punti vendita offline: nel periodo del Black Friday (da mercoledì 26 novembre a martedì 2 dicembre) la quota di persone che hanno acquistato un regalo anche presso il canale fisico si è fermata al 32% circa. Nei sette giorni successivi (3-9 dicembre) è stata del 39%, mentre tra il 10 ed il 16 dicembre è salita al 47%. Tra questa settimana e l’inizio della prossima (16-24 dicembre), invece, è intenzionato ad acquistare anche in un negozio il 62% degli intervistati, il 22% in un supermercato ed il 17% in un mercato/mercatino. Rispetto al periodo del venerdì nero, tra oggi e la Vigilia gli acquirenti dei punti di vendita fisici saranno oltre 6 milioni in più.
La spesa. Dalle risposte degli intervistati emerge un budget mediano assegnato per i doni di 250 euro, per un giro d’affari complessivo stimato di 9,5 miliardi di euro. La spesa prevista è più alta tra le persone oltre i 34 anni di età e tra i residenti delle regioni del Nord Italia (300 euro circa). È invece più bassa tra i giovani (200 euro), gli abitanti del Centro (poco meno di 250 euro) e quelli del Sud e delle Isole (200 euro circa).
I regali. In media si faranno circa 8 regali a testa, anche se il 20% degli intervistati progetta di farne 3 o meno. E, contrariamente all’iconografia tradizionale, Babbo Natale è donna: 9 regali in media, contro i 7 degli uomini. La classifica dei doni più ricercati restituisce un Natale ancora molto “materiale” e tradizionale. In testa ci sono capi d’abbigliamento (44%) e cosmetica/profumi (41%): due categorie ampie, con prezzi scalabili e un buon equilibrio tra “regalo personale” e scelta relativamente semplice. Subito dietro c’è giochi e giocattoli (33%), che restano un pilastro delle feste. Seguono accessori moda (26%) e libri (26%) e gioielli e bigiotteria (25%). Il regalo legato alla tavola è presente con un peso non marginale: i prodotti gastronomici sono al 23%, quelli da enoteca al 19%. Il 17% sceglierà invece calzature, mentre il 16% arredamento/articoli per la casa, mentre oggettistica, gadget e collezionismo si fermano al 15%. La tecnologia non domina ma è ben distribuita: il 14% comprerà tech sotto i 150 euro e una quota identica tech sopra i 150 euro (14%), lo stesso livello di piccoli elettrodomestici e buoni spesa. Le esperienze restano minoritarie: trattamenti benessere/bellezza (13%), biglietti per spettacoli/eventi (12%), abbonamenti streaming/TV (9%), viaggio o vacanza (7%) e corsi (2%).
Le differenze. Le donne cercano più spesso regali legati alla cura della persona e alla “dimensione personale” dell’acquisto: cosmetica e profumi (49% contro 32% degli uomini), accessori moda (31% contro 22%), giochi e giocattoli (36% contro 30%) e libri (28% contro 23%). Gli uomini, invece, si concentrano di più su tecnologia sotto i 150 euro (18% contro 9%), sopra i 150 euro (17% contro 10%), piccoli elettrodomestici (18% contro 11%), oltre a buoni spesa (16% contro 11%), sport (14% contro 9%) e streaming (10% contro 6%).
I giovani, invece, mostrano una propensione più alta per esperienze, intrattenimento e digitale (streaming 13% contro 6%, eventi 15% contro 10%, viaggi 9% contro 6%) e anche per la tecnologia (18% contro 12%, sia sotto che sopra i 150 euro). Tra i 35-65 pesano di più le categorie tradizionali e l’alimentare: cosmetica/profumi (44% contro 34%), prodotti gastronomici (24% contro 20%), enoteca (20% contro 17%), calzature (18% contro 14%) e buoni spesa (15% contro 11%).
A livello territoriale, i consumatori del Mezzogiorno appaiono più orientati su regali “fashion” e personali: abbigliamento (47% contro 42% Nord e 43% Centro), cosmetica/profumi (48% contro 37% e 35%). Il Nord emerge per libri/graphic novel (30%) e prodotti gastronomici (28%), mentre il Centro spicca per le esperienze, a partire da viaggi (10%) e abbonamenti streaming (11%).
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Settimana
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Negozi
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Supermercati
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Mercati
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26 novembre – 2 dicembre
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32%
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10%
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1%
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3 – 9 dicembre
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39%
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11%
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5%
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10 – 16 dicembre
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47%
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13%
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12%
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17 – 24 dicembre
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62%
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22%
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17%
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Capi d’abbigliamento
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44
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Cosmetica/profumi
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41
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Giochi e giocattoli
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33
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Accessori moda
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26
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Libri/graphic novel
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26
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Gioielli/bigiotteria
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25
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Un prodotto gastronomico
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23
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Un prodotto da enoteca (vino, liquori, birre, simili…)
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19
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Calzature
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17
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Arredamento e altri accessori e articoli per la casa
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16
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Oggettistica/gadget/oggetti per collezionisti
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15
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Un elettrodomestico/piccolo elettrodomestico (lavatrici, lavasciuga/aspirapolvere, robot da cucina, etc)
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14
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Un prodotto tecnologico/informatico economico (sotto i 150 euro)
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14
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Un prodotto tecnologico/informatico di prezzo medio alto (sopra i 150 euro)
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14
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Buoni spesa
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14
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Trattamenti/percorsi di benessere bellezza (massaggio, spa, etc)
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13
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Fiori/Piante
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12
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Biglietti per spettacoli/concerti/eventi sportivi
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12
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Prodotti specifici per lo sport
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12
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Un servizio streaming/tv in abbonamento
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9
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Un viaggio/vacanza
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7
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Non saprei/non ho ancora deciso
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4
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Altro
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3
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Un corso (di qualsiasi tipo)
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2
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