Evadere dalle camerette, dalla solitudine digitale, promuovendo l’interazione reale, la condivisione e la creazione di relazioni umane e autentiche. L’argomento, di grande attualità, è stato al centro della conferenza stampa “Amusement: strumento di aggregazione sociale. Dal puro divertimento alla relazione, oltre l’isolamento digitale” tenutasi oggi in Senato nella sala Nassirya.
Rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni di categoria e del terzo settore hanno discusso sul ruolo che può avere il settore dell’amusement nella lotta all’isolamento e nella promozione della socialità attraverso il gioco e le attività ricreative.
“Stiamo parlando di giovani, non solo di gioco” ha sottolineato Alessandro Lama, presidente di Federamusement Confesercenti. Il tema dell’isolamento “riguarda la coesione sociale, la salute pubblica e anche le politiche giovanili. Una delle soluzioni sono le nostre sale, spazi fisici che favoriscono le integrazioni reali, visibili, regolate dal gruppo”.
L’appuntamento ha rappresentato un momento preparatorio al convegno in programma il 25 febbraio prossimo alla Fiera FEEXPO (Family Entertainment Expo) di Bergamo, dove l’importanza della diffusione dei giochi senza vincita in denaro, soprattutto tra le nuove generazioni, sarà approfondito in chiave operativa con istituzioni e operatori.