NCC: Federnoleggio Confesercenti in audizione alla Commissione Trasporti, “Serve una riforma sostanziale, non di facciata”

NCC: Federnoleggio Confesercenti in audizione alla Commissione Trasporti, "Serve una riforma sostanziale, non di facciata"

“Portiamo la voce di migliaia di imprese NCC: chiediamo regole chiare e proporzionate, meno frammentazione e più capacità di risposta a cittadini e turisti. Oggi l’Italia è in ritardo rispetto alle grandi capitali europee e paga un prezzo in termini di disservizi e costi”.

Così Giuseppe Contrafatto, presidente Federnoleggio Confesercenti, intervenendo nel corso dell’indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale non di linea presso la IX Commissione Trasporti della Camera dei Deputati.

Nel suo intervento, Contrafatto ha richiamato i principali indicatori europei: nelle grandi città il rapporto tra veicoli taxi/NCC e popolazione è nettamente più alto rispetto al contesto italiano, con valori intorno a 16–20 mezzi ogni 10.000 abitanti in Londra, Parigi e Berlino, contro circa 7,1 a Roma e 9,4 a Milano.

“Non è una disputa di categoria, ma un problema di mobilità nazionale”, ha sottolineato. “Se la domanda cresce e l’offerta resta ‘strozzata’ da vincoli che altrove non esistono, il risultato è semplice: aumentano attese, inefficienze e costi per i cittadini”.

Il presidente di Federnoleggio Confesercenti ha quindi richiamato la necessità di una regolazione coerente con i principi di concorrenza, proporzionalità e neutralità tecnologica, e con gli orientamenti della Commissione europea le sentenze della Corte costituzionale che hanno già indicato con chiarezza la direzione su vincoli e impostazioni non più sostenibili.

Contrafatto ha poi illustrato le richieste ritenute prioritarie dell’associazione: norme nazionali omogenee e non spezzettate tra migliaia di discipline locali; rilascio dei titoli programmato su base regionale in funzione dei fabbisogni reali; eliminazione definitiva dei vincoli già giudicati sproporzionati; introduzione di un foglio di servizio o voucher semplice, anche digitale, ma compatibile con la tutela della privacy; contrasto dell’abusivismo e delle distorsioni concorrenziali; regole per le piattaforme di intermediazione, per garantire trasparenza e remunerazioni coerenti con il servizio; piena operatività del RENT anche per facilitare l’accesso alle ZTL; semplificazione e razionalizzazione dell’apparato sanzionatorio; istituzione di un ruolo nazionale dei conducenti con gestione amministrativa regionale.

“Federnoleggio non chiede privilegi. Chiede che l’Italia torni in linea con l’Europa e con la propria Costituzione, assicurando un servizio efficiente, controllabile e adeguato alle esigenze di mobilità contemporanee. Noi siamo pronti a contribuire: la riforma deve essere sostanziale, non di facciata”, ha concluso Contrafatto.

 

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali