Confesercenti Sassuolo su agenda sindaco: “Scelte condivisibili ma riteniamo fondamentale evitare ulteriori insediamenti commerciali”

Accento posto su: parcheggi, lotta al degrado, ‘Diamante’ e piazza Tien An Men

Sicurezza, piano della sosta, viabilità, riqualificazione. È folta l’agenda del sindaco di Sassuolo, oltre che stimolo per una serie di riflessioni da parte di Confesercenti. “Siamo ben oltre ormai i ‘fatidici’ cento giorni, del primo cittadino – spiega l’Associazione imprenditoriale – e pur condividendo alcune scelte inserite nel programma di governo della città, riteniamo doverosa qualche precisazione. Riguardo a zone più sensibili, come pure su alcuni risultati raggiunti verso i quali ora occorre proseguire nel percorso di crescita. E soprattutto cercando di tenere la barra a dritta nel mare magnum della crisi.”

Confesercenti anche nel merito delle recenti azioni intraprese dall’Amministrazione comunale e da quanto emerso in occasione degli incontri con i residenti dei quartieri della città della ceramica, prova a focalizzare l’attenzione su alcuni dei temi esaminati. “E’ da ritenere in primo luogo positivo il ritorno in centro storico di alcune importanti funzioni pubbliche: senza dubbio un segnale importante in tema di maggior frequentabilità e pure sul versante della sicurezza. Resta da vedere che genere di ricaduta avrà in termini di vivibilità nel breve come nel medio periodo.” Positivo poi per l’Associazione l’obiettivo del sindaco di una revisione complessiva del piano sosta, grazie ad un maggior utilizzo dei parcheggi auto esistenti, poco fruibili a causa di diversi problemi di tipo logistico. “Pur essendo necessario un approfondimento maggiore si presume che con il recupero totale o parziale di alcune aree adibite a parcheggio si dovrebbe rendere la sosta in città più equilibrata possibile, mixando il numero dei posti auto gratuiti, i parcheggi a disco orario e quelli a pagamento. Un aspetto quest’ultimo sul quale invitiamo l’Amministrazione a più di una riflessione: sono anni che chiediamo almeno per quelli del centro, un abbassamento delle tariffe ora, un po’ troppo onerose in tempi di crisi economica.” 

Altro capitolo le zone con problemi di degrado. “Non è un mistero che sia improcrastinabile la riqualificazione dei cosiddetti ‘palazzacci’, affinché sia trovata soluzione a situazioni anche dal punto di vista della sicurezza, che si sono protratte nel tempo. Deve essere chiara però la nostra netta e ferma contrarietà (già esplicitata in passato) a forme di riconversione, come si è prospettato nel caso del ‘Diamante’, che prevedono l’insediamento di medie strutture commerciali di vendita. La rete è fin troppo satura; piuttosto andrebbe sostenuto e tutelato il commercio di vicinato.” Il tema della sicurezza torna poi nell’ultima riflessione di Confesercenti riguardo lo stato della zona di piazza Tien An Men e il direzionale ex-Saime. “Certamente non è tra le più tranquille: negli ultimi mesi diverse attività hanno chiuso ed altre sono prossime a farlo, col rischio di un ulteriore peggioramento della situazione già precaria. Quello che ci sentiamo di proporre, oltre all’indispensabile intensificazione del monitoraggio del territorio da parte della forza pubblica, specie nelle ore serali e durante la stagione invernale, é: 1) un rilancio dell’area dal punto di vista commerciale ragionando eventualmente di incentivi da parte del Comune alle pmi del commercio che decidessero di insediarsi in zona; 2) una riflessione sull’eventualità di creare iniziative e/o manifestazioni collegate ai momenti di maggior afflusso di gente (es. le fiere d’ottobre, i giovedì di luglio etc.) per supportare le imprese presenti: cosa  poco considerata data la pozione a metà tra il centro e la primissima periferia; un potenziamento dell’illuminazione. Non sono che proposte per le quali riteniamo opportuno oltre alla condivisione anche il confronto con le Associazioni imprenditoriali”, conclude Confesercenti.

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali