Quirinale, fumata nera al primo voto

Non raggiunto il quorum di 2/3. Le schede bianche sono state 538

Entra nel vivo la fase di elezione del nuovo Presidente della Repubblica Italiana. La prima votazione si chiude con una fumata nera: non raggiunto il quorum dei 2/3. I voti sono andati a Ferdinando Imposimato, votato dal M5S che ha preso 120 voti. 49 sono andati a Vittorio Feltri, mentre 37 a Luciana Castellina. Anche Emma Bonino ha riscosso consensi, racimolando 25 voti. Stefano Rodotà, candidato delle “quirinarie” del 2013, ha preso 23 voti. Le schede bianche sono state 538. Si tratta su Sergio Mattarella, candidato del Pd che piace anche alla minoranza dem e a Sel. Sul giudice della Corte costituzionale confluirebbero anche Sc e Cd. Il Cavaliere frena e annuncia la fine dle Patto del Nazareno. E’ bene ricordare che nelle prime tre votazioni in cui la Costituzione richiede la maggioranza qualificata dei due terzi è necessario raggiungere i 672 voti (su 1009) per eleggere il presidente della Repubblica. Dalla quarta votazione basta la maggioranza assoluta (51%), ovvero nel nostro caso 505 voti. Da oggi si terranno due votazioni al giorno: lo hanno stabilito i capigruppo di Camera e Senato fissandole alle 9.30 ed alle 15.30.

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali