19 novembre 2015 – Camera dei Deputati : Attuazione della disciplina in materia di anatocismo bancario – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

 

Camera dei Deputati      

 

Aula

APPROVAZIONE IN COMMISSIONE – Nella seduta di mercoledì 18 novembre 2015, la XIII Commissione Agricoltura ha approvato, in sede legislativa, il seguente testo unificato della proposta di legge: Loredana LUPO ed altri: «Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa» (A. C. 1373).   

                                                                                                            

Commissioni Riunite II e XI

in sede referente – Disposizioni per la protezione degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità nell’interesse pubblico. C. 3365 Businarolo e C. 1751 Businarolo. (Seguito dell’esame e rinvio – Abbinamento della proposta di legge C. 3433).

 

Commissioni Riunite V e VIII

in sede referente – Misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione pari o inferiore a 5.000 abitanti e dei territori montani e rurali nonché deleghe al Governo per la riforma del sistema di governo delle medesime aree e per l’introduzione di sistemi di remunerazione dei servizi ambientali, e disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici. Nuovo testo unificato C. 65 Realacci e C. 2284 Terzoni. (Esame e rinvio).

 

Commissione VI Finanze

Disposizioni per l’introduzione di un sistema di tracciabilità dei prodotti finalizzato alla tutela del consumatore. Nuovo testo unificato C. 1454 e abb. (Parere alla X Commissione). (Esame e rinvio);               

RISOLUZIONI – 7-00767 Paglia: Misure per assicurare la cancellazione dell’anatocismo bancario.7-00818 Sandra Savino: Attuazione della disciplina in materia di anatocismo bancario. (Seguito della discussione congiunta e rinvio).

 

Commissione X Attività produttive

RISOLUZIONI – 7-00557 Cani: Definizione di un piano strategico di rilancio dell’industria dell’alluminio primario in Italia. (Seguito della discussione congiunta e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00153);  

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA – risposta immediata del sottosegretario per lo Sviluppo economico Antonello GIACOMELLI alle interrogazioni: RICCIATTI: Mappatura delle concessioni di esplorazione, prospezione ed estrazione di idrocarburi; BENAMATI: Diffusione in Italia del modello Industria 4.0; ALLASIA: Apertura di un tavolo di confronto per la continuità produttiva dello stabilimento Dr. Fisher di Alpignano; GALGANO: Iniziative urgenti a favore delle micro e piccole imprese della regione Umbria.

 

Commissione XI Lavoro

in sede referente – Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l’accesso al pensionamento e la decorrenza delle prestazioni pensionistiche. Testo unificato C. 2514 Fedriga, C. 2958 Gnecchi e C. 3002 Fedriga. (Seguito dell’esame e rinvio).

 

Commissione XII Affari sociali

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/40/UE sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati e che abroga la direttiva 2001/37/CE. Atto n. 212. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

 

Commissione XIII Agricoltura

in sede legislativa – Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa. Testo unificato C. 1373 Lupo, C. 1797 Zaccagnini, C. 1859 Oliverio e C. 2987 Dorina Bianchi. (Seguito discussione e approvazione);      

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA – risposta immediata del sottosegretario per le Politiche agricole Giuseppe CASTIGLIONE alle interrogazioni:L’ABBATE: Sulla gestione finanziaria del settore ippico; FEDRIGA: Sulle azioni di sostegno al reddito degli allevatori; ZACCAGNINI: Sull’emanazione delle linee di indirizzo al CREA per la ricerca sulle fitopatie non endemiche; MONGIELLO: Sulla realizzazione del piano olivicolo nazionale; CATANOSO: Sul sostegno e la tutela del settore olivicolo oleario nazionale.

 

Commissione XIV Politiche Ue

in sede consultiva – Disposizioni per la protezione degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità nell’interesse pubblico. C. 3365 Businarolo e abb. (Parere alle Commissioni II e XI). (Esame e rinvio);                     

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/40/UE sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati e che abroga la direttiva 2001/37/CE. Atto n. 212. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 126, comma 2, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

 

Senato della Repubblica

 

2° Commissione Giustizia

in sede referente – (859-1357-1378-1484-1553-B) Introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali, nonché disposizioni di coordinamento al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e al decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274(approvato dal Senato in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei senatori Scilipoti Isgrò; Falanga; Moscardelli ed altri; Stucchi; Nadia Ginetti e modificato dalla Camera dei deputati. Seguito dell’esame e rinvio).

 

12° Commissione Igiene e sanità

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/40/UE sul riavvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati e che abroga la direttiva 2001/37/CE (n. 212)(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 6 della legge 9 luglio 2015, n. 114. Seguito dell’esame e rinvio).     

 

14° Commissione Politiche Ue

in sede consultiva – ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/40/UE sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati e che abroga la direttiva 2001/37/CE. Atto n. 212. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 126, comma 2, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni).                                                                               

 

Condividi