“Dacci oggi il nostro pane quotidiano”: i panificatori Confesercenti in piazza per donare cinque quintali al giorno di pane fresco ai pellegrini

pane_pellegriniCinque quintali di pane fresco della tradizione italiana da distribuire gratuitamente ogni giorno ai pellegrini. E’ questo l’obiettivo di ‘Dacci oggi il nostro pane quotidiano’, l’iniziativa lanciata oggi a Roma da Fiesa Assopanificatori, l’Associazione dei Panificatori e dei Pasticceri aderenti a Confesercenti, in occasione del Giubileo della Misericordia.
All’inaugurazione, avvenuta questa mattina in Largo Giovanni XXIII a Roma, in un ‘villaggio del pane’, allestito nella piazza in prossimità del Gazebo della Misericordia, sono intervenuti S.E Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, l’On. Giuseppe Romanini, membro della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati e promotore dell’iniziativa legislativa di tutela del pane fresco, il Presidente di Confesercenti Nazionale Massimo Vivoli, il Segretario Nazionale Mauro Bussoni,  il Presidente di Confesercenti Roma Valter Giammaria, il Presidente di Fiesa-Assopanificatori Davide Trombini e il Presidente di Federconsumatori Rosario Trefiletti.
“Accolgo con grande gioia e simpatia questa iniziativa – ha detto il Mons. Rino Fisichella intervenendo all’inaugurazione – perché ci riporta a quello che è il frutto della terra, quella che è tutta la nostra tradizione e che vogliamo che continui anche davanti alle grandi sfide che ci sono. Il pane non deve mai mancare ad ogni tavola, tutto questo ci insegna anche una profonda solidarietà. Il pane ci dice simbolicamente anche quanto dobbiamo allargare i nostri orizzonti e guardare aldilà della nostra tavola”.
“’Dacci oggi il nostro pane quotidiano’ – aggiunge Giuseppe Romanini – è assolutamente coerente con il messaggio di misericordia del Giubileo, con la donazione di un simbolo della cristianità e della dignità umana che non dovrebbe mai mancare nel quotidiano. Un concetto questo di pane quotidiano che ben si sposa con la nostra Proposta di Legge sul riconoscimento del pane fresco”.
“Questa iniziativa – spiega Massimo Vivoli, Presidente Nazionale di Confesercenti – è la dimostrazione pratica che la nostra Associazione, da sempre attiva sui temi dell’impresa e del lavoro, è sensibile anche alle questioni culturali e sociali: donare il pane è un gesto simbolico di carità e attenzione all’altro”.
“I pellegrini, per tutta la settimana, potranno assaggiare le diverse qualità e tipologie di pane della grande tradizione di panificazione del nostro Paese”, sottolinea Davide Trombini, Presidente dei panificatori. “Ogni giorno offriremo ai pellegrini una specialità regionale differente: oggi abbiamo iniziato con la coppia ferrarese. Un modo per dare un nostro contributo alle opere del Giubileo della Misericordia e per ricordare che il nostro è un mestiere antico e dall’alto valore culturale, economico e sociale”.
L’iniziativa coinvolge la quasi totalità delle imprese aderenti a Fiesa Assopanificatori, provenienti da tutta Italia, e si concluderà sabato 18 con la partecipazione dei panificatori Fiesa all’Udienza papale, quando una delegazione guidata dal Presidente Trombini e dal Coordinatore dell’Associazione Gaetano Pergamo consegnerà al Santo Padre una copia della Madonna del Crivelli. Il ricavato delle offerte libere che i pellegrini vorranno lasciare sarà destinato all’opera di carità di Papa Francesco per il Giubileo della Misericordia, consistente nella costruzione di una scuola di agraria nel Burkina Faso.

Le foto dell’inaugurazione sono disponibili online a questo Link

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali