Le guide turistiche per valorizzare il patrimonio culturale della Terra di Bari

Mercoledì 8 febbraio,  in camera di commercio, l’assemblea elettiva di Federagit-Confesercenti Terra di Bari.BariPanorama2

L’Arte in Terra di Bari, culla di civiltà e di Cultura, permea ogni luogo e proviene da ogni tempo. Nulla che ci circondi non mostra che la Terra di Bari è un tesoro d’arte essa stessa, concentrando in sé un patrimonio cospicuo, più di ogni altra terra della Puglia. Eppure questo territorio non riesce a essere convintamente conscio di questa sua immensa ricchezza e poco riesce a fare per la sua effettiva valorizzazione e lo sfruttamento turistico.

Con questa Assemblea Elettiva, in programma mercoledì 8 Febbraio alle ore 9,30 presso la Sala “Banchi Antichi” della Camera di Commercio di Bari, la Federagit-Confesercenti Terra di Bari, oltre a rispettare una scadenza naturale nella quale si rinnoveranno gli organismi dirigenti, intende guardare al ruolo e alle problematiche delle Guide Turistiche. Il forum verterà, in particolare, sul futuro delle guide turistiche regionali alla luce dell’applicazione del Decreto del Ministro Franceschini sui siti culturali specialistici.

Confesercenti considera le Guide Turistiche componenti essenziali per la presentazione efficace ed efficiente – e di qualità – del nostro patrimonio storico, artistico, architettonico, paesaggistico e culturale, comunque e ovunque ubicato nella Terra di Bari affinché il nostro patrimonio artistico rimanga nel turista, straniero, italiano o cittadino, come arricchimento decisivo della sua cultura.

Cliccare qui per  il comunicato

Cliccare qui per  la locandina

Leggi le altre notizie Dal Territorio

Condividi