Commercio: arriva l’algoritmo che fa la spesa al posto tuo

Lo ha sviluppato un groppo di ricercatori del Kdd  Lab (Università di Pisa e Isti-Cnr)

 

Quante volte abbiamo dimenticato il biglietto della spesa a casa ed abbiamo comprato tante cose inutili e poco di quanto realmente servisse? Quante altre volte, invece, ci siamo scervellati, davanti agli scaffali, per capire cosa prendere per noi e per i nostri familiari e fare una spesa utile e gradita. Infine quante volte, appena entrati a casa, abbiamo realizzato di aver dimenticato un ingrediente fondamentale per la cena o la colazione e siamo dovuti correre ai ripari, tornando al negozio o chiedendo l’aiuto di un vicino?

Tutto questo sarà solo un ricordo grazie ad un algoritmo.  Calcolo delle probabilità d’acquisto? Una specie. Un gruppo di ricercatori del Kdd Lab, laboratorio congiunto di Università di Pisa e Isti-Cnr, ha sviluppato TX-means, un algoritmo capace di analizzare il comportamento di un gran numero di clienti di un dato esercizio, fino a capire quale sarà la loro prossima spesa.

”Ogni acquirente ha le proprie caratteristiche. C’è chi compra sempre le stesse cose, chi differenzia, chi fa una spesa più importante in un determinato giorno della settimana e così via – racconta Riccardo Guidotti, ricercatore presso il Kdd. Riuscire a interpretare questa complessità rappresenta una sfida interessante”.

Guidotti e colleghi hanno messo a punto l’algoritmo e l’hanno testato su alcune attività commerciali.

“TX-means”, in modo completamente automatico, è riuscito a interpretare i dati di spesa di decine di migliaia di clienti, per un totale di oltre 2 milioni di carrelli della spesa – prosegue Guidotti. Per capire di quali oggetti hanno bisogno i diversi clienti, il sistema raggruppa i carrelli con caratteristiche simili e, per ogni gruppo, individua una spesa-tipo”.

“Questi algoritmi possono rivelarsi strategici in una grandissima varietà di campi. Con lo stesso metodo, infatti, si possono analizzare le terapie farmacologiche dei pazienti di un ospedale o le pagine visitate di un motore di ricerca”, conclude Guidotti che il mese prossimo volerà ad Halifax, in Canada, per presentare Tx-means alla prestigiosa conferenza internazionale Kdd2017.

Insomma la domanda: “Adesso cosa compro?” sarà un lontano ricordo tra gli acquirenti che dopo lo scontrino parlante avranno il carrello intelligente, in grado di fare la spesa al posto loro.

“Se l’uomo non sapesse di matematica non si eleverebbe di un sol palmo da terra”, diceva Galileo Galilei e sicuramente continuerebbe ad avere problemi con il carrello della spesa!

Leggi le Altre Notizie 

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali