Matera: Associazioni contro le guide turistiche improvvisate

Microcredito

Confesercenti e Confcommercio denunciano che questo tipo di abusivismo lede sia chi esercita la professione nel rispetto delle regole, sia l’immagine della Città

Da più parti ci giungono segnalazioni di turisti vittime di novelli Ciceroni in grado di offrire loro un servizio degno dei migliori e, se questi ultimi non sono proprio accondiscendenti, l’accompagnatore fa ricorso a metodi … più convincenti!

Bene, fin qui forse non abbiamo detto nulla di nuovo se non ribadire quanto da anni segnaliamo; d’altronde il fenomeno è sotto gli occhi di tutti, perché le “guide turistiche” improvvisate piantonano tutti i punti strategici della Città a caccia soprattutto di famiglie di visitatori più deboli e facilmente circuibili, a differenza dei gruppi che generalmente sono più organizzati.

E’ chiaro che se non verranno prese contromisure, tali fatti potrebbero assumere dimensioni a nostro giudizio tali da diventare interessanti per un certo tipo di criminalità e questo è assolutamente da evitare. Pertanto bisogna intervenire perché non trattasi di ragazzate o di gente che deve portare il pane a casa, ma di rispetto delle regole: questo genere di attività deve essere svolto da chi esercita la professione di guida turistica così come previsto dalle norme vigenti.

La Città in questi ultimi tempi sta perdendo colpi, i visitatori commentano sempre più in negativo i loro soggiorni per tutta una serie di fattori che non vorremmo qui ripetere; non dobbiamo affatto permettere che i turisti (trattasi poi di famiglie) vengano infastiditi da guide (che noi sappiamo essere abusive) dai modi non troppo professionali; sarebbe veramente annullare l’immagine di una Città che con molta fatica cerca di diventare internazionale e che poi non riesce a debellare un fenomeno che è ancora allo stato larvale.

Leggi le altre notizie “Dal Territorio”

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali