Policoro, capitale europea della sicurezza in mare 2019

Da anni “Bandiera Blu” Policoro è diventata un modello da seguire anche per la sicurezza sulle spiagge

Fregiandosi da alcuni anni della “Bandiera Blu”, grazie ai numerosissimi servizi offerti, Policoro è diventata per tante città costiere un modello da imitare e ciò lo dimostrano le continue manifestazioni di approvazione da parte di vari Enti pubblici, operatori turistici e privati cittadini che chiedono in maniera forte di continuare a puntare sul modello sicurezza.

In occasione dell’incontro tenutosi lo scorso 12 Aprile 2019 alla presenza del Sindaco di Policoro – dott. Enrico MASCIA, del comandante e vice comandante della Guardia Costiera di Policoro M.lli D’ERARIO e CUCCARESE, e del Presidente della Confesercenti Policoro Massimo DE LORENZO, si è discusso sull’importanza di realizzare un protocollo d’intesa finalizzato ad attuare un progetto che possa fondere le esigenze dell’Amministrazione Comunale e degli operatori balneari in occasione della imminente stagione estiva,  rendendo più sicura possibile la balneazione per le migliaia di turisti che si riverseranno su quel tratto di costa jonica.

Da qui nasce l’esigenza di creare un piano collettivo di salvataggio sia sulle spiagge private che su quelle libere a garanzia dell’incolumità dei bagnanti, impiegando un notevole spiegamento di forze umane e mezzi nautici, con la possibilità di una spiaggia cardio-protetta dotata di defibrillatore, nonché di avere un rapido intervento medico sanitario grazie alla presenza giornaliera di una postazione di guardia medica.

Nel suo intervento il presidente DE LORENZO, ritenuto che la sicurezza ed il benessere del cittadino sono alla base di una forma intrinseca di cultura di un territorio, ha spiegato l’importanza del progetto dal punto di vista socio-culturale affiancandolo al vasto programma di “Matera Capitale della Cultura 2019”.

La Fondazione “Matera Basilicata 2019” ha dato la propria disponibilità, come partnership, nel riconfermare il percorso di intesa con il Comune di Policoro, con la volontà di creare nuove sinergie tra i “Sassi” e la “spiaggia” che avranno l’obiettivo della massima valorizzazione del territorio Lucano, facendo conoscere, con questa nuove esperienza, l’identità culturale e territoriale di Policoro permettendo così l’apertura a nuove strategie e innovazioni.

Infine l’invito al neo Presidente della Regione Basilicata – dott. Vito Bardi, ad avallare il progetto e intraprendere nuovi rapporti con i rappresentanti del mondo imprenditoriale, ovvero a realizzare una “cabina di regia” che vede seduti ad un tavolo tecnico la Regione Basilicata con i Comuni e le associazioni di categoria, al fine di organizzare una rete che dia maggiore visibilità e valorizzazione ai paesi costieri e a quelli dell’entroterra, utilizzando il brand Matera Capitale Europea 2019 come volano dell’intera economia della Regione, continuando e migliorando tutto ciò che di buono è stato fatto finora.

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali