Abruzzo: Assemblea Organizzativa martedì 7 maggio

Questione d’impresa: rimettere le imprese al centro del dibattito politico e delle strategie programmatiche dei governi locali

Negli ultimi anni, i politici a tutti i livelli hanno riconosciuto sempre di più l’importante ruolo delle PMI nella società e hanno compreso che le imprese di minori dimensioni detengono potenzialità sottovalutate e hanno esigenza di essere supportate. Tuttavia, nuovi approcci per riflettere su queste differenze, come il principio “Pensa innanzitutto al piccolo’’ e gli impegni assunti nello Small Business Act non sono diventati ancora realtà per le PMI.

Le PMI vivono nelle città, nei borghi, li qualificano, li rendono sicuri e vitali, e sono un patrimonio da salvaguardare. È l’auspicio che Confesercenti ribadirà nella sua Assemblea organizzativa del Centro Abruzzo che si terrà il prossimo Martedì 7 maggio, alle ore 15.00, presso la Sede della Comunità Montana Peligna, perché il “Centro Abruzzo” è una realtà dove i concetti di “piccolo” e di “micro” sono consistenti e avanzati nella loro problematicità.

Le PMI costituiscono la spina dorsale dell’economia e della società europea: il 99,8% di tutte le imprese europee, la cui grande maggioranza (93%) ha meno di 10 dipendenti.

All’interno di questo universo, le imprese dei servizi, del commercio, del turismo, dell’enogastronomia, del benessere della persona, in particolare, svolgono un ruolo fondamentale nel rispondere ai bisogni dei cittadini, nel fornire prodotti e servizi.

L’Assemblea Organizzativa della Confesercenti del Centro Abruzzo, intende dare voce alle PMI per le quali intende attivarsi per sostenere i processi di riforma, all’interno del territorio di riferimento, nel campo delle politiche dell’occupazione, del lavoro e dei costi ad esso collegati, nella direzione di una riduzione stabile, anche al fine di ridurre l’ampiezza del cuneo contributivo e fiscale, che in Italia resta tra i più alti d’Europa, e dei sistemi di protezione sociale per mantenere la crescita, l’occupazione e la competitività e garantire la sostenibilità dei sistemi previdenziali.

Nel corso dell’Assemblea del 7 maggio, la Confesercenti del Centro Abruzzo eleggerà i nuovi Organismi dirigenti, Presidenza e Giunta, che avranno il compito di elaborare progetti e strategie utili alle imprese del territorio.

Per informazioni: 3487411079 – 3482643597 – [email protected].