Governo, oggi la fiducia al Senato

Seduta alle 14, previste quattro ore di dibattito. Venturi: partire dalla tenuta delle imprese

Prima prova parlamentare per l’esecutivo Renzi. il presidente del Consiglio e i 16 ministri (8 uomini e 8 donne) che compongono il nuovo governo si apprestano a chiedere la fiducia in Senato.  La seduta è prevista per le 14, con quattro ore di dibattito e successiva dichiarazioni di voto e votazioni. Martedì avverrà invece il passaggio alla Camera dei Deputati. La maggioranza assoluta in Senato è fissata a quota 161 (la metà del plenum, cioè 320, senatori a vita compresi, più uno) anche se per ottenere il disco verde è sufficiente la maggioranza dei votanti.

Ieri, alle 11,30, il team di Renzi ha prestato giuramento nelle mani del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, e si sono successivamente recati a Palazzo Chigi per completare il passaggio di consegne fra il precedente Presidente del Consiglio, Enrico Letta, e Matteo Renzi. Il ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, attualmente all’estero, presterà giuramento successivamente. La lista dei titolari dei dicasteri si distingue per l’età media particolarmente bassa (47 anni) e si apre con Angelino Alfano, riconfermato all’Interno, Roberta Pinotti alla Difesa, Stefania Giannini all’Istruzione, università e ricerca, Federica Guidi allo Sviluppo economico, Maria Elena Boschi alle Riforme e rapporti con il Parlamento, Federica Mogherini agli Esteri, Beatrice Lorenzin riconfermata alla Salute, Marianna Madia alla Pubblica amministrazione, Andrea Orlando alla Giustizia, Dario Franceschini alla Cultura, Gianluca Galletti all’Ambiente, Maurizio Lupi riconfermato alle Infrastrutture, Giuliano Poletti al Lavoro, Maria Carmela Lanzetta, agli Affari Regionali e Maurizio Martina all’Agricoltura.

“Indubbiamente abbiamo bisogno di riprendere il cammino della crescita e poi prendere di petto la questione fiscale; sia dal punto di vista della semplificazione  che per il peso delle tasse. Mi sembra che le scelte fatte per la squadra di Governo siano abbastanza convincenti”. Così il presidente di Rete Imprese Italia  e Confesercenti, Marco Venturi, commenta il nuovo esecutivo ai microfoni di Ansa e Adnkronos. “Certo al Governo servirà coraggio – prosegue il presidente di Rete Imprese Italia – per un taglio reale della spesa pubblica e qualcosa era già stato accennato nel programma. Non servono misure spot. E’ necessario un approccio  organico di riforma. Il governo, appena possibile, deve chiamarci per  discuterne con noi i passaggi: va ridotta la pressione fiscale complessiva con un piano e una riflessione comune per individuare le  risorse necessarie. Prima di tutto va agevolata la tenuta delle imprese, altrimenti si continuano a bruciare posti di  lavoro, perché le aziende chiudono.  Vogliamo vedere i fatti. Vogliamo  verificare prima di dare giudizi. Ma siamo fiduciosi, sperando che ci  siano le condizioni per un confronto di merito”.

 

 

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali