Ferrante (Assofioristi): estendere bonus verde e puntare su formazione

Importante il riconoscimento delle figure professionali del comparto

“Accogliamo con piacere una proposta di legge che finalmente è incentrata sul settore florovivaistico, sinora accorpato al comparto agricolo, però riteniamo vi siano alcune questioni urgenti da risolvere. Le imprese vivono da anni una crisi legata a riduzione dei consumi, carenze logistiche, costi di produzione troppo elevati e ad un mercato, quello dei fiori recisi, che si attiva solo in concomitanza di alcune ricorrenze”.

Così Ignazio Ferrante di AssofioristiConfesercenti, all’indomani dell’Audizione tenutasi presso la XIII Commissione permanente Agricoltura della Camera in materia di “Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico”.

“Abbiamo portato in Commissione le osservazioni della nostra Associazione. In particolar modo due punti sono fondamentali: l’ampliamento del bonus verde ad acquisti relativi a fiori e piante da interno, allo scopo di incrementare l’utilizzo di tali prodotti che contribuiscono a rendere più armoniosi gli ambienti, e prevedere il riconoscimento delle figure professionali nel nostro settore. Solo in Italia, ad esempio, il floral designer non è riconosciuto. Fondamentale anche puntare sulla formazione: occorre lavorare, anche con scuole e università, perché si arrivi all’istituzione di corsi che consentiranno ai nostri operatori di qualificarsi e riuscire così a proporsi su nuovi e più ampi mercati”.

 

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali