Quando il franchising incontra l’Università

E’ ormai nota la collaborazione tra il mondo associativo e l’Università, in questo contesto si situa una prolungata intesa fra la direzione dell’area didattica in moda dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza e l’Associazione di categoria del settore moda di Confesercenti, FISMO.
I premi annuali FISMO, varie circostanze seminariali e di studio, occasioni di riflessione comune hanno portato a immaginare una collaborazione che potesse concretizzarsi in iniziative rivolte direttamente agli studenti. Nasce così, nell’ambito di una convenzione quadro, un progetto di lezioni dedicate al tema “Creazione del valore nel settore moda”.
Grazie all’apporto determinante ed entusiasta del Segretario Generale Mauro Bussoni e di Roberto Manzoni Presidente Nazionale FISMO e della fattiva collaborazione della Dott.ssa Pina Parnofiello che seguirà per conto della FISMO Nazionale l’intero progetto per tutto l’arco della sua realizzazione, nell’ambito del corso di cui è titolare protempore in funzione istituzionale la Prof.ssa Laura Gobbi, Coordinatrice del Corso di Laurea per la Facoltà di Economia (che si avvale dell’aiuto prezioso di Francesco Crenca, Dottore di ricerca in Management e cultore della materia), ogni venerdì mattina, durante il secondo semestre, si alterneranno diversi relatori individuati da FISMO-Confesercenti.
Nella prima lezione, tenutasi venerdì 21 marzo, hanno partecipato in qualità di relatori, Patrizia De Luise e Luisa Barrameda, Presidente e Coordinatrice Nazionale rispettivamente della Federazione Italiana Franchising di Confesercenti.
La giornata formativa è stata aperta dal Prof. Alessandro Saggioro, Presidente del Corso di Laurea in Scienza della Moda e del Costume, e dalla Dott.ssa Pina Parnofiello che hanno presentato i temi che saranno trattati nel percorso formativo.
La prima giornata formativa è stata dedicata al Franchising ed i suoi aspetti commerciali e legali in Italia ed all’estero.
La Presidente De Luise oltre a fornire una panoramica generale sul sistema franchising, ha illustrato agli studenti presenti in aula cosa vuol dire fare impresa e le esigenze che questo comporta. La Dott.ssa Barrameda è entrata nel merito degli aspetti legali del contratto di franchising e di quali siano le cautele per affiliarsi ad una rete in franchising.
Gli studenti hanno dimostrato un alto grado di interesse nella tematica illustrata e hanno rivolto tante domande alle relatrici.
E’ stata un’occasione importante non solo per fare cultura sulla formula del franchising come sistema di fare impresa ma di parlare agli studenti sul mondo del lavoro e delle imprese.
I temi e gli interventi previsti, oltre a quello già citato sono:

1) Franchising, aspetti commerciali e legali in Italia e all’estero;
2) Testimonianza di un franchisor di successo: Harmont & Blaine;
3) Rapporti di lavoro nelle catene monomarca in Italia e all’estero;
4) Testimonianza di un leader nel monomarca;
5) Factory outlet: il cimitero della moda?;
6) E-commerce e moda;
7) Gestione e strategia imprenditoriale: cosa fare per fare bene;
8) Mercati ambulanti e moda;
9) La contraffazione;
10) FISMO e Confesercenti. La storia.


  Galleria fotografica

franchising_universita_21032014_foto

franchising_universita_21032014_de_luise

franchising_universita_21032014_parnofiello

franchising_universita_21032014_saggioro

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali