Confesercenti Verona “Guardiano del Gusto 2020”: vincono le Antiche Distillerie Mantovani

Il riconoscimento di Confesercenti va quest’anno all’impresa Antiche Distillerie Mantovani per il loro Liquore del Polesine  “Elisir di Pincara”

Le Antiche Distillerie Mantovani di Pincara, in provincia di Rovigo di Negrar, si aggiudica il premio «Guardiano del Gusto» 2020, riconoscimento assegnato dalla Confesercenti Verona all’azienda che più ha saputo mantenere vive le tradizioni culturali ed eno-gastronomiche del territorio attraverso i propri prodotti.

Il concorso, giunto alla sua quattordicesima edizione e inserito nelle manifestazioni de Le Piazze dei Sapori in programma ogni anno nella città scaligera, si è svolto con la visita tecnica nella sede dell’azienda e successivamente premiato ai piedi dell’arena di Verona in Piazza Bra.

A determinare il vincitore è stato il voto della giuria tecnica, che a seguito di molte segnalazioni, ha deciso di inviare il coordinatore del progetto, il dott. Alessandro Torluccio, per una prima valutazione. Al termine della degustazione è stato votato il liquore che tra quelli proposti rispecchiava maggiormente i criteri di qualità e tradizione che il premio persegue: «Come ogni anno dal 2004 ad oggi ci impegniamo per far emergere queste piccole imprese che sono delle eccellenze in miniatura, con prodotti di altissima qualità – ha commentato il direttore di Confesercenti, l’associazione di categoria organizzatrice dell’evento – Il nostro auspicio è che questo premio possa essere il trampolino di lancio per espandere mercati ed emergere, nel caso ce ne fosse bisogno, nel panorama enogastronomico italiano».

Il premio è stato conferito ai piedi dell’arena a Verona dal Presidente di Confesercenti Verona Paolo Bissoli, dal direttore generale Alessandro Torluccio e dall’assessore alle attività economiche Nicolò Zavarise, a ritirarlo Paolo Mantovani co-titolare delle Antiche Distillerie Mantovani.

Le Antiche Distillerie Mantovani succedono al Vigneto dei Salumi di Arbizzano (Negrar-Verona), vincitore con il suo salume affinato nell’amarone “Vinappeso”: «Siamo onorati di aver ricevuto questo premio – ha commentato Paolo Mantovani – con un prodotto, come il Liquore del Polesine – Elisir di Pincara, che ritengo possa rappresentare in pieno la nostra attività di produzione attenta e raffinata. Un’attività interamente artigianale, dove tutto il processo di produzione viene svolto in azienda e fatto completamente a mano. I nostri prodotti sono un elogio alla storia del nostro territorio, quello polesano, che è anche la storia della nostra famiglia».

Prosegue Mantovani «Voglio dedicare questo premio a tutti gli artigiani che in questo periodo hanno sofferto molto, questa pandemia ci ha messi a dura prova ma l’estro degli artigiani è quello di poter fare squadra e portare avanti le tradizioni di un territorio».

Conclude Paolo Bissoli – presidente di Confesercenti: «la motivazione che ha portato alla scelta di questa azienda è l’aver saldamente ancorato le tradizioni dei nobili prodotti dei territori, proiettandosi nel futuro dell’innovazione del gusto».

Le Antiche Distillerie Mantovani potranno per un anno intero inserire il logo Guardiani del Gusto in tutto il suo materiale promozionale, oltre a ricevere la targa premio e godere del lancio promozionale de Le Piazze dei Sapori: «L’evento, che si è tenuto a Verona in Piazza Bra ai piedi dell’arena dal 10 al 13 settembre scorso, richiama ogni anno migliaia di visitatori, circa 70 mila quest’anno, prevederà un posto d’onore all’interno della piazza nell’edizione 2021 dove potrà far conoscere il proprio prodotto ai turisti» ha commentato Fabio Vecchia, dell’area eventi dell’associazione scaligera.