Commercio, Confesercenti Salerno: “Animazione in strada e negozi di vicinato: binomio vincente per far rivivere il centro storico”

“Le avventure di Pinocchio” scendono in strada

“Le avventure di Pinocchio” è questo il titolo scelto per la manifestazione che, il prossimo primo giugno, a partire dalle 17.30, animerà le strade del centro storico salernitano. Tre piazze cittadine, infatti, faranno da cornice alle simpatiche scorribande del tanto amato burattino. L’ evento è stato presentato, ieri mattina, dal presidente provinciale della Confesercenti, Enrico Bottiglieri; dall’ assessore all’ Annona del Comune di Salerno, Francesco Picarone; dall’ autore e regista dell’ evento, Gaetano Stella; e da Antonio Ventre, presidente dei Mercanti del Centro Storico. «Il sano intrattenimento può dare slancio al commercio di vicinato – ha commentato Bottiglieri – Bisogna far capire ai cittadini che i negozi di quartiere possono offrire molto di più di quello che si pensa. Abbiamo location bellissime e attività commerciali a conduzione familiare che possono garantire serietà e professionalità. Vogliamo cogliere queste occasioni per rilanciare il commercio di vicinato». La compagnia Animazione 90, sotto l’ egida della Fondazione Collodi, metterà in scena una divertente commedia musicale che guiderà gli spettatori in un viaggio nei luoghi di maggior fascino descritti nel libro di Collodi: si aprirà il sipario del teatro di Mangiafuoco (allestito in piazza Sant’ Agostino), per arrivare nella pancia della Balena (in largo San Petrillo) e chiudere lo spettacolo nel Paese dei Balocchi (Tempio di Pomona). «È un modo nuovo di fare spettacolo – ha affermato l’ assessore Picarone – Il Comune di Salerno ha aderito a questa iniziativa con piacere, sicuro che la professionalità e la serietà di Gaetano Stella riusciranno ad animare il nostro centro cittadino e a portare benefici ai commercianti della zona». «Sono iniziative come queste, non invasive, a ottenere il nostro consenso ed il nostro appoggio. Dobbiamo creare più eventi per le famiglie – ha sottolineato il presidente dei Mercanti del Centro Storico, Ventre – se vogliamo far rivere il centro storico e dare linfa al commercio di vicinato». Intanto la compagnia capitanata da Gaetano Stella, a ottobre, partirà dal Sistina di Roma con una tournée con cui porterà nei teatri italiani un musical interamente dedicato al Pinocchio di Collodi.

 

Tratto da “La città di Salerno”

 

 

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali