Savona: discoteche, istituito il “Marchio del divertimento sicuro”

L’intesa punta a rafforzare la collaborazione tra istituzioni e operatori del settore,  premiando i locali “virtuosi” che osservino le norme di sicurezza e ne incentivino il rispetto della clientela

Nella giornata di ieri, giovedì 28 luglio, le associazioni di categoria e gli istituti di vigilanza privata hanno sottoscritto in Prefettura a Savona un protocollo d’intesa per garantire la sicurezza dei frequentatori di discoteche e sale da ballo. L’accordo prevede, in particolare, l’istituzione di un albo dei gestori in possesso di tutti i requisiti necessari a potersi fregiare del “Marchio del divertimento sicuro”.L’intesa punta a rafforzare la collaborazione tra istituzioni e operatori del settore, con l’obiettivo comune di consentire a giovani e frequentatori in genere di divertirsi in sicurezza in una cornice di legalità, premiando i locali “virtuosi” che osservino le norme di sicurezza e ne incentivino il rispetto della clientela, attraverso un apposito avviso esposto all’ingresso; collaborino con le forze dell’ordine segnalando tempestivamente situazioni di eventuali pericolo; monitorino il rispetto dei limiti di età nel consumo di alcolici e favoriscano iniziative di sensibilizzazione sui pericoli dell’abuso di alcol e droghe.L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’accordo quadro già sottoscritto tre anni fa a livello nazionale, che fissa i parametri a cui i locali devono attenersi per garantire la sicurezza dei clienti e degli stessi dipendenti, e segue di un mese l’analogo patto sottoscritto a Genova alla fine di giugno.«L’accordo raggiunto testimonia dell’impegno e della serietà con la quale i gestori di discoteche e locali da ballo garantiscono la sicurezza dei loro clienti, ed è un segnale importante lanciato anche nei confronti dei pochi che, ancora, non si sono adeguati alle regole – commenta Giancarlo Cerisola, sottoscrittore del protocollo in qualità di presidente di Confesercenti Savona. Compito delle associazioni sarà appunto quello di garantire, da parte dei titolari delle attività, il rispetto dei requisiti necessari alla permanenza o all’ingresso nell’albo dei gestori in possesso del Marchio del divertimento sicuro».
Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali