11 giugno 2015 – Camera dei Deputati : iniziative in materia di circolazione del denaro contante – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

Rinvio in Commissione del testo unificato delle proposte di legge nn. 423-608-871-1085-1126-1177-1263-1386-1512-1537-1616-1632-1711-1719-2063-2353-2379-2662-2736-2913-3029-A;

Seguito della discussione delle mozioni Lupi ed altri n. 1-00869, Alfreider ed altri n. 1-00877, Barbanti ed altri n. 1-00881, Paglia ed altri n. 1-00882, Boccadutri ed altri n. 1-00883, Alberti ed altri n. 1-00884, Brunetta ed altri n. 1-00886 e Busin ed altri n. 1-00891 concernenti iniziative in materia di circolazione del denaro contante. L’Assemblea ha approvato le mozioni Lupi n. 1-00869 (ulteriore nuova formulazione) e Alfreider n. 1-00877 (ulteriore nuova formulazione), per quanto non assorbita, ha respinto quindi le mozioni Barbanti n. 1-00881, per quanto non preclusa, e Paglia n. 1-00882 (nuova formulazione), per quanto non assorbita e non preclusa; ha approvato la mozione Boccadutri n. 1-00883, per quanto non assorbita, e respinto la premessa della mozione Alberti n. 1-0088, ha respinto i singoli capoversi del dispositivo della mozione Alberti n. 1-00884, ha approvato quindi le premesse e il primo capoverso del dispositivo della mozione Brunetta n. 1-00886, nel testo riformulato e per quanto non assorbita, di cui ha poi approvato la restante parte del dispositivo, per quanto non assorbita e non preclusa e nel testo riformulato e ha respinto infine le premesse ed il primo capoverso del dispositivo della mozione Busin n. 1-00891, per quanto non preclusa, di cui ha approvato la restante parte del dispositivo, per quanto non preclusa, e ha approvato la mozione Matarrese n. 1-00895, per quanto non assorbita;

Seguito della discussione delle mozioni Lupi ed altri n. 1-00869, Alfreider ed altri n. 1-00877, Barbanti ed altri n. 1-00881, Paglia ed altri n. 1-00882, Boccadutri ed altri n. 1-00883, Alberti ed altri n. 1-00884, Brunetta ed altri n. 1-00886 e Busin ed altri n. 1-00891 concernenti iniziative in materia di circolazione del denaro contante. L’Aula ha approvato quindi le premesse e il primo capoverso del dispositivo della mozione Brunetta n. 1-00886, nel testo riformulato e per quanto non assorbita, di cui ha poi approvato la restante parte del dispositivo, per quanto non assorbita e non preclusa e nel testo riformulato e ha respinto infine le premesse ed il primo capoverso del dispositivo della mozione Busin n. 1-00891, per quanto non preclusa, di cui ha approvato la restante parte del dispositivo, per quanto non preclusa, e ha approvato la mozione Matarrese n. 1-00895, per quanto non assorbita, concernenti Iniziative in materia di circolazione del denaro contante;

Risposta immediata del ministro della Giustizia Andrea ORLANDO all’interrogazione ROSSOMANDO ed altri – Dati relativi all’utilizzo dello strumento della negoziazione assistita e tempi e modalità per la realizzazione degli interventi volti a potenziare gli strumenti e le misure alternative al processo previsti nel decreto-legge n. 132 del 2014.

Commissione I Affari costituzionali

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI – DL51/2015: Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e di razionalizzazione delle strutture ministeriali. Nuovo testo C. 3104 Governo. (Parere alla XIII Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole).

Commissione V Bilancio

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione dell’articolo 11 del regolamento (UE) n. 260/2012 che stabilisce i requisiti tecnici e commerciali per i bonifici e gli addebiti diretti in euro e disposizioni sanzionatorie per le violazioni del regolamento (CE) n. 924/2009 relativo ai pagamenti transfrontalieri nella Comunità. Atto n. 164. (Rilievi alle Commissioni II e VI). (Esame e conclusione – Valutazione favorevole con rilievi).

Commissione VI Finanze

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA – Risposta immediata del Sottosegretario per l’economia e le finanze Enrico ZANETTI all’interrogazione GEBHARD: Proroga del termine fino al quale può essere effettuata la compensazione dei crediti maturati nei confronti delle pubbliche amministrazioni con le somme iscritte a ruolo; all’interrogazione CAUSI: Chiarimenti in merito al regime di tassazione delle pensioni pagate da San Marino agli ex lavoratori frontalieri italiani.

Commissione VIII Ambiente

RISOLUZIONI – 7-00673 Carrescia: Sul funzionamento ed operatività del sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti (SISTRI). (Seguito discussione e rinvio); 7-00679 De Rosa: In materia di smaltimento dei rifiuti RAEE. (Seguito della discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione 8-00116).

Commissione X Attività produttive

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Comunicazione della Commissione europea al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni sulla Strategia europea per una maggiore crescita e occupazione nel turismo costiero e marittimo. (COM)2014)86. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 127, comma 1, del regolamento, e conclusione – Approvazione del documento finale).

Commissione XI Lavoro

in sede referente – Modifiche al decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67, concernenti l’accesso anticipato al pensionamento per i lavoratori delle imprese edili e affini. C. 2494 Tripiedi. (Esame e rinvio);

RISOLUZIONI – RIZZETTO;TRIPIEDI: Salvaguardia dei livelli occupazionali negli stabilimenti di Trieste della società Alcatel – Lucent. (Seguito della discussione congiunta e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00115).

Commissione XIII Agricoltura

in sede referente – Decreto-legge n. 51/2015: Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e di razionalizzazione delle strutture ministeriali. C. 3104 Governo. (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione XIV Politiche UE

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2006/783/GAI relativa all’applicazione del principio del reciproco riconoscimento delle decisioni di confisca. Atto n. 166. (Seguito dell’esame e rinvio);

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/11/UE sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE (direttiva sull’ADR per i consumatori). Atto n. 165. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 126, comma 2, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazione);

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Comunicazione della Commissione europea: «Per una rinascita industriale europea». COM(2014)14 final. Comunicazione della Commissione europea: «Una prospettiva per il mercato interno dei prodotti industriali. COM(2014)25 final. (Parere alla X Commissione). (Seguito dell’esame congiunto e conclusione – Parere favorevole con condizioni).

Senato della Repubblica

Aula

seguito della discussione e approvazione con modificazioni dei disegni di legge: (859) SCILIPOTI ISGRO’. – Modifiche al codice penale, all’articolo 380 del codice di procedura penale e al codice della strada, in materia di omicidio stradale (1357) FALANGA. – Modifiche al codice penale per l’introduzione dei delitti di omicidio stradale e lesioni personali stradali (1378) MOSCARDELLI ed altri. – Norme in materia di omicidio stradale e di lesioni personali stradali (1484) STUCCHI. – Modifiche agli articoli 589, 590 e 590-bis del codice penale, nonché all’articolo 381 del codice di procedura penale, e introduzione degli articoli 589-bise 590.1 del codice penale, riguardanti la configurazione del reato per l’omicidio stradale (1553) GINETTI. – Norme in materia di omicidio stradale e di lesioni personali stradali.

10a-13a Commissione riunte

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo, al Comitato delle Regioni e alla Banca europea per gli investimenti “Una strategia quadro per un’Unione dell’energia resiliente, corredata da una politica lungimirante in materia di cambiamenti climatici” (COM (2015) 80 definitivo) (n. 60)

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio “Il protocollo di Parigi – Piano per la lotta ai cambiamenti climatici mondiali dopo il 2020” (COM (2015) 81 definitivo) (n. 61)

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio “Raggiungere l’obiettivo del 10 per cento di interconnessione elettrica. Una rete elettrica pronta per il 2020” (COM (2015) 82 definitivo) (n. 62)

(Seguito e conclusione dell’esame congiunto, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento. Approvazione di una risoluzione: Doc.XVIII, n. 92)

2°-10° Commissioni Riunite

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/11/UE sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE (direttiva sull’ADR per i consumatori) (n. 165)(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento ai sensi degli articoli 1 e 9 della legge 7 ottobre 2014, n. 154. Seguito dell’esame e rinvio).

2a Commissione Giustizia

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2006/783/GAI del 6 ottobre 2006 del Consiglio dell’Unione europea, relativa all’applicazione del principio del reciproco riconoscimento delle decisioni di confisca (n. 166). (Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento ai sensi degli articoli 1 e 9 della legge 7 ottobre 2014, n. 154. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole con condizione e osservazioni).

5a Commissione Bilancio

IN SEDE CONSULTIVA – (1934) Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti, approvato dalla Camera dei deputati. (Parere alla 7a Commissione sul testo e sugli emendamenti. Seguito dell’esame del testo e rinvio. Rinvio dell’esame degli emendamenti).

7a Commissione Istruzione

IN SEDE REFERENTE – (1934) Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti, approvato dalla Camera dei deputati. (Seguito dell’esame e rinvio).

8a Commissione Lavori pubblici

IN SEDE CONSULTIVA – (1934) Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti, approvato dalla Camera dei deputati. (Parere alla 7a Commissione. Esame. Parere favorevole con osservazioni).

9a Commissione Agricoltura

IN SEDE CONSULTIVA – (1934) Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti, approvato dalla Camera dei deputati. (Parere alla 7a Commissione. Esame. Parere favorevole con osservazioni);

AFFARI ASSEGNATI – Affare concernente gli effetti sulla produzione olivicola della diffusione del parassita della Xylella Fastidiosa (n. 552)(Esame, ai sensi dell’articolo 34, comma 1, primo periodo, e per gli effetti di cui all’articolo 50, comma 2, del Regolamento, e rinvio);

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA – Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che abroga la direttiva 76/621/CEE del Consiglio relativa alla fissazione del tenore massimo in acido erucico negli oli e nei grassi destinati tali e quali al consumo umano nonché negli alimenti con aggiunta di oli o grassi e il regolamento (CE) n. 320/2006 del Consiglio relativo a un regime temporaneo per la ristrutturazione dell’industria dello zucchero (n. COM (2015) 174 definitivo)(Seguito e conclusione dell’esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell’atto comunitario sottoposto a parere motivato sulla sussidiarietà. Approvazione della risoluzione: Doc. XVIII, n. 93).

11a Commissione Lavoro

IN SEDE CONSULTIVA – (1934) Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti, approvato dalla Camera dei deputati. (Parere alla 7a Commissione. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole con osservazioni)

IN SEDE REFERENTE – (1051) SACCONI ed altri.  –  Delega al Governo in materia di informazione e consultazione dei lavoratori, nonché per la definizione di misure per la democrazia economica. (Seguito dell’esame e rinvio)

12a Commissione Igiene e Sanità

IN SEDE CONSULTIVA – (1934) Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti, approvato dalla Camera dei deputati. (Parere alla 7a Commissione. Seguito dell’esame e rinvio).