11 marzo 2016 – Senato della Repubblica : – commercio illecito di prodotti del tabacco – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

 

Camera dei Deputati      

 

Aula

Seguito della discussione e approvazione del disegno di legge: Delega al Governo recante disposizioni per l’efficienza del processo civile (A.C. 2953-A); e dell’abbinata proposta di legge: Colletti ed altri (A.C. 2921). Il provvedimento passa al Senato;                                                                           

Seguito della discussione della proposta di legge: Molteni ed altri: Modifica all’articolo 59 del codice penale in materia di difesa legittima (A.C. 2892-A);                     

Seguito della discussione della relazione sulla contraffazione nel settore tessile: il caso del distretto produttivo di Prato, approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo (Doc. XXII-bis, n. 2). E’ stata approvata la risoluzione Cenni, Catania, Gallinella, Russo, Garofalo, Franco Bordo, Pastorelli ed altri n. 6-00213.

 

Commissione I Affari costituzionali

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190, e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Atto n. 267. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).          

                                                                              

Commissione II Giustizia

INDAGINE CONOSCITIVA – Indagine conoscitiva in merito all’esame della proposta di legge C. 1994, approvata dal Senato, recante disposizioni in materia di criteri di priorità per l’esecuzione di procedure di demolizione di manufatti abusivi. (Deliberazione).

 

Commissione V Bilancio

in sede consultiva – DL 18/2016: Misure urgenti concernenti la riforma delle banche di credito cooperativo, la garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze, il regime fiscale relativo alle procedure di crisi e la gestione collettiva del risparmio. C. 3606 Governo. (Parere alla VI Commissione). (Esame e rinvio);                      

in sede consultiva – Norme per la limitazione degli sprechi, l’uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale. Testo unificato C. 3057 e abb. (Parere alla XII Commissione). (Seguito dell’esame e rinvio);      

in sede consultiva – Contenimento del consumo e riuso del suolo edificato. Nuovo testo C. 2039 Governo e abb. (Parere alle Commissioni VIII e XIII). (Esame e rinvio).

 

Commissione VI Finanze

in sede referente – DL 18/2016: Misure urgenti concernenti la riforma delle banche di credito cooperativo, la garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze, il regime fiscale relativo alle procedure di crisi e la gestione collettiva del risparmio. C. 3606 Governo. (Seguito dell’esame e rinvio). Segnaliamo gli emendamenti 16.0.31 e 16.03 di vostro interesse;                                                 

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA – risposta immediata del viceministro dell’Economia Enrico MORANDO alle interrogazioni:  GEBHARD: Chiarimenti circa l’applicazione del meccanismo dell’inversione contabile IVA alle imprese che effettuano opere murarie per il committente nell’ambito di ampliamenti di edifici;  MARCO DI MAIO: Corretta applicazione su tutto il territorio nazionale della disciplina relativa all’accertamento del prodotto finito dei microbirrifici ai fini dell’applicazione dell’accisa; VILLAROSA: Chiarimenti circa l’applicazione del limite di compensazione dei crediti di imposta e dei contributi; SOTTANELLI: Deducibilità fiscale delle quote di ammortamento del costo fiscalmente riconosciuto per i beni posseduti da società che hanno trasferito la residenza fiscale in Italia; BUSIN: Chiarimenti circa l’imputabilità della responsabilità per mancato versamento della ritenuta d’acconto operate al professionista dal sostituto d’imposta.                          

     

Commissione VIII Ambiente

in sede referente – Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico, nonché delega al Governo per l’adozione di tributi destinati al suo finanziamento. C. 2212 Daga. (Seguito esame e rinvio);                             

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Disciplina semplificata della gestione delle terre e rocce da scavo. Atto n. 279. (Esame, ai sensi del comma 4 dell’articolo 143 del Regolamento, e rinvio).

 

Commissione IX Trasporti

in sede referente – Modifiche all’articolo 23 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, e altre disposizioni per la promozione dell’uso condiviso di veicoli privati. C. 2436 Dell’Orco ed altri. (Seguito dell’esame e rinvio).

 

Commissione X Attività produttive

INTERROGAZIONI – risposta della viceministra dello sviluppo economico Teresa BELLANOVA alle interrogazioni: GALGANO: Stato di attuazione del Piano d’azione per l’industria europea dell’acciaio; CRIPPA: Finanziamenti concessi alla Piaggio Aero Industries Spa e prospettive industriali della Società; ALLASIA: Nuove disposizioni in tema di sicurezza degli ascensori; BENAMATI: Operatività delle misure a sostegno della digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese;  RICCIATTI: Costituzione di un tavolo per la società Belleli Spa di Mantova; LACQUANITI: Problematiche connesse alla certificazione rilasciata da Italcert Srl nei confronti della società Green Hill 2001 Srl; DA VILLA: Questioni connesse alla realizzazione di un impianto di stoccaggio GPL a Chioggia;  FRAGOMELI: Revisione delle designazioni del collegio dei revisori dei conti della Camera di commercio di Lecco.         

                                                                                                                                               

Commissione XI Lavoro

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA – RISPOSTA IMMEDIATA DEL SOTTOSEGRETARIO PER LE Politiche sociali Massimo CASSANO alle interrogazioni: BARUFFI: Riconoscimento alle imprese nell’anno 2016 degli sgravi contributivi per la contrattazione di secondo livello in relazione a somme corrisposte nell’anno 2015; PLACIDO: Salvaguardia dei livelli occupazionali dei lavoratori degli alberghi Atahotels; GARNERO SANTANCHÈ: Procedimento elettorale per il rinnovo dell’assemblea dei delegati e del consiglio d’amministrazione della Fondazione ENASARCO.

 

Commissione XII Affari sociali

in sede referente – Norme per la limitazione degli sprechi, l’uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale. C. 3057 Gadda, C. 3167 Mongiello, C. 3196 Faenzi, C. 3237 Sberna, C. 3274 Nicchi, C. 3248 Mantero, C. 3191 Causin e C. 3163 Galati. (Seguito dell’esame e conclusione).

 

Senato della Repubblica

 

Aula

risposta del sottosegretario per l’Interno Gianpiero BOCCI all’interpellanza sul ripetersi di incidenti e malfunzionamenti degli ascensori dell’ospedale Cannizzaro di Catania.

 

6° Commissione Finanze

INTERROGAZIONI – risposta del viceministro dell’Economia luigi CASERO all’interrogazione  sul commercio illecito di prodotti del tabacco.

 

Condividi