12 giugno 2014 – Camera dei Deputati: Iniziative legislative per l’estensione della compensazione tra debiti tributari e crediti commerciali verso la Pubblica Amministrazione – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

 

Camera dei Deputati         

 

Aula

Seguito della discussione ed approvazione del disegno di legge: Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2013-bis (A.C. 1864-A). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento                         

Discussione del disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 12 maggio 2014, n. 74, recante misure urgenti in favore delle popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dal terremoto e dai successivi eventi alluvionali verificatisi tra il 17 ed il 19 gennaio 2014, nonché per assicurare l’operatività del Fondo per le emergenze nazionali (A.C.2365-A).

Risposta immediata del Ministro del lavoro Giuliano POLETTI all’interrogazione DURANTI ed altri – sulle iniziative per il mantenimento dei livelli occupazionali dei trasportatori associati del consorzio Lts di Taranto, alla luce della notevole riduzione della commessa a favore di tale consorzio da parte della raffineria ENI di Taranto.

Comitato per la legislazione – ESAME AI SENSI DELL’ARTICOLO 96-BIS, COMMA 1, DEL REGOLAMENTO – Conversione in legge del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, recante misure urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio di turismo (C. 2426 Governo). (Parere alle Commissioni Riunite VII e X). (Esame e conclusione – Parere con condizioni e osservazioni).

 

Commissioni Riunite I e VIII

in sede referente – Modifiche all’articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza. C. 219 Bragantini. (Seguito esame e rinvio).

 

Commissioni Riunite VII e X

AUDIZIONI INFORMALI – Nell’ambito dell’esame del DL 83/2014 recante disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo (C. 2426 Governo), audizione di rappresentanti di: Confindustria, Confesercenti e Confcommercio; audizione di rappresentanti di: Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ANCI e FAI.

 

Commissione I Affari costituzionali

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI – DL 74/2014: Misure urgenti in favore delle popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dal terremoto e dai successivi eventi alluvionali verificatisi tra il 17 ed il 19 gennaio 2014, nonché per assicurare l’operatività del Fondo per le emergenze nazionali. Emendamenti C. 2365-A Governo. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere).

 

Commissione II Giustizia

in sede consultiva – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Baliato di Guernsey sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 5 settembre 2012. C. 2087 Governo. (Parere alla III Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole);                                         

in sede consultiva – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dell’Isola di Man sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 16 settembre 2013. C. 2088 Governo.(Parere alla III Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole)     

in sede consultiva – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e Gibilterra per lo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 2 ottobre 2012. C. 2089 Governo. (Parere alla III Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole).

 

Commissione V Bilancio

in sede consultiva – Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2013-bis. C. 1864-A. (Parere all’Assemblea). (Parere su emendamenti)  

in sede consultiva – DL 74/2014: Misure urgenti in favore delle popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dal terremoto e dai successivi eventi alluvionali verificatisi tra il 17 ed il 19 gennaio 2014, nonché per assicurare l’operatività del Fondo per le emergenze nazionali. C. 2365-A Governo. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni volte a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione, e osservazioni – Parere su emendamenti).

 

Commissione VI Finanze

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA – Risposta immediata del Sottosegretario per l’economia Enrico ZANETTI all’interrogazione FRAGOMELI: Non applicazione di sanzioni e interessi per ritardato pagamento della prima rata della TASI; all’interrogazione PAGLIA: Convenzione con l’ABI per garantire la coincidenza tra la scadenza delle rate di finanziamenti bancari e il rimborso di crediti;all’interrogazione SOTTANELLI: Effetti ai fini del prelievo ICE delle sentenze di annullamento di paini regolatori generali; all’interrogazione BERNARDO: Chiarimenti circa il regime tributario degli avanzi di gestione dei consorzi per la gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche;  all’interrogazione BUSIN: Iniziative legislative per l’estensione della compensazione tra debiti tributari e crediti commerciali verso la Pubblica Amministrazione;                        

INTERROGAZIONI – Risposta del Sottosegretario per l’economia Enrico ZANETTI all’interrogazione PAGLIA: Effetti sull’INPS e sull’INAIL del prelievo tributario connesso alla rivalutazione delle quote al capitale sociale della Banca d’Italia; all’interrogazione CAUSI:  Problematiche relative all’obbligo per i soggetti che esercitano attività di vendita di prodotti e di prestazioni di servizi di accettare pagamenti effettuati attraverso carte di debito-                                                                                           

in sede referente – Disposizioni in materia di disciplina del prestito vitalizio ipotecario. C. 1752 Causi. (Esame e rinvio).

 

Commissione IX Trasporti

in sede consultiva – DL 83/2014: Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio di turismo. C. 2426 Governo. (Parere alle Commissioni VII e X). (Seguito dell’esame e rinvio);                                                      

in sede referente – Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285. Testo unificato C. 731 Velo ed altri e C. 1588 Governo. (Seguito dell’esame e rinvio).

 

Commissione XI Lavoro

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all’istituzione di una piattaforma europea per il rafforzamento della cooperazione volta a prevenire e scoraggiare il lavoro sommerso (COM (2014)221 final). (Esame ai sensi dell’articolo 127, comma 1, del Regolamento, e rinvio);                                                                    

in sede referente – Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l’accesso al trattamento pensionistico. Nuovo testo unificato C. 224 Fedriga, C. 387 Murer, C. 727 Damiano, C. 946 Polverini, C. 1014 Fedriga, C. 1045 Di Salvo, C. 1336 Airaudo. (Seguito dell’esame e rinvio).

 

Commissione XIII Agricoltura

INTERROGAZIONI – Risposta del viceministro delle politiche agricole Andrea OLIVERO all’interrogazione CIMBRO: Sulla sospensione dei pagamenti alle imprese agricole a seguito di un’indagine su irregolarità relative agli aiuti europei e sull’adozione di misure di verifica preventiva;all’interrogazione L’ABBATE: sulla convenzione per la gestione delle corse del trotto presso l’ippodromo di capannelle; all’interrogazione CAON: sull’attività a tutela dei prodotti agroalimentari italiani e sull’applicazione della definizione legislativa concernente l’effettiva origine degli alimenti.

 

Commissione parlamentare per le questioni regionali

in sede consultiva – Mercato dell’oro. S. 237 Mattesini. (Parere alla 10a Commissione del Senato). (Esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni);                                                           

in sede consultiva – Materiali gemmologici. S. 683 Mattesini. (Parere alla 10a Commissione del Senato). (Esame e conclusione – Parere favorevole);                                                                                    

in sede consultiva – Metalli preziosi. S. 987 Mattesini. (Parere alla 10a Commissione del Senato). (Esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).        

                 

Senato della Repubblica  

 

3a Commissione Affari esteri

IN SEDE REFERENTE – (1512) Ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo e dello Scambio di Lettere recanti modifiche alla Convenzione tra Italia e Lussemburgo intesa ad evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio ed a prevenire la frode e l’evasione fiscale, con Protocollo, del 3 giugno 1981, fatti a Lussemburgo il 21 giugno 2012, approvato dalla Camera dei deputati.

 

6a Commissione Finanze

IN SEDE CONSULTIVA – (1328) Disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività agricole del settore agricolo, agroalimentare e della pesca (collegato alla manovra di finanza pubblica). (Parere alla 9a Commissione. Esame. Parere favorevole).

 

9a Commissione Agricoltura

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA-Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un divieto di pesca con reti da posta derivanti, modifica i regolamenti (CE) n. 850/98, (CE) n. 812/2004, (CE) n. 2187/2005 e (CE) n. 1967/2006 del Consiglio e abroga il regolamento (CE) n. 894/97 del Consiglio (COM (2014) 265 definitivo)  (n. 36)(Esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, e rinvio).

 

10a Commissione Industria

IN SEDE REFERENTE – (264) SANGALLI ed altri.  –  Norme per l’istituzione e la disciplina del marchio “impresa del patrimonio vivente”(268) SANGALLI ed altri.  –  Interventi per la promozione della cultura del saper fare artigiano e il sostegno al trasferimento generazionale delle imprese artigiane – (412) STUCCHI.  –  Disposizioni per la valorizzazione delle attività artigianali di interesse storico e degli antichi mestieri – (652) CARIDI ed altri.  -Disposizioni in materia di promozione della cultura del saper fare artigiano, la valorizzazione delle eccellenze artigianali e per il sostegno al trasferimento generazionale delle imprese artigiane – (869) Daniela VALENTINI ed altri.  –  Norme per la tutela e la valorizzazione delle botteghe storiche e degli antichi mestieri e petizione n. 312 ad essi attinente (Seguito dell’esame congiunto e rinvio)                                                     

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni ” Per una rinascita industriale europea” (COM (2014) 14 definitivo) (n. 17) – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato economico e sociale europeo “Una prospettiva per il mercato interno dei prodotti industriali” (COM (2014) 25 definitivo) (n. 18). (Esame congiunto, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, e rinvio);                                                 

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE (n. 90)(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 1 della legge 6 agosto 2013, n. 96. Seguito dell’esame e rinvio) 

 

11a Commissione Lavoro

IN SEDE CONSULTIVA – Schema di decreto ministeriale concernente regolamento recante sgravi fiscali e sgravi contributivi a favore di imprese che assumono lavoratori detenuti (n. 97) (Osservazioni alla 2a Commissione. Seguito e conclusione dell’esame. Osservazioni favorevoli con rilievi).

 

14a Commissione Politiche UE

IN SEDE CONSULTIVA – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni “Un’Europa aperta e sicura: come realizzarla” (COM (2014) 154 definitivo) (n. 26). (Parere alla 1a Commissione. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole con osservazioni).

 

Condividi