12 settembre 2013 – Camera dei Deputati: Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d’azzardo patologico – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Commissioni Riuniti I e II

in sede referente – DL 93/2013: Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle province. C. 1540 Governo. (Seguito dell’esame e rinvio);

INDAGINE CONOSCITIVA – Indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 1540 Governo, di conversione in legge del decreto-legge n. 93 del 2013, recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle province.                                                                                                              Audizioni di Marilena COLAMUSSI, professore di diritto processuale penale presso l’Università di Bari, Sergio LORUSSO, professore di diritto processuale penale presso l’Università di Foggia, rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL, rappresentanti dell’organizzazione sindacale UGL, rappresentanti dell’Unione delle province d’Italia, Monica VELLETTI giudice presso il Tribunale di Roma, Francesca QUADRI, Consigliere di Stato, Maria Teresa MANENTE, responsabile ufficio legale dell’Associazione Differenza donna-ong e referente nazionale della rete Avvocate centri antiviolenza associazione DI.RE, Roberto MASSUCCI, vicepresidente dell’Osservatorio per le manifestazioni sportive, Bruno MEGALE, dirigente della Digos della questura di Milano, rappresentanti dell’Associazione delle giuriste d’Italia, rappresentanti dell’Associazione Donna Ceteris, rappresentanti dell’Associazione L’Italia vera e rappresentanti dell’Associazione Giraffa-onlus di Bari. (Svolgimento e conclusione).

Commissione VI Finanze

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA – risposta immediata del viceministro dell’Economia Luigi CASERO alle interrogazioni: BUSIN: Modalità di applicazione del nuovo redditometro ai lavoratori italiani frontalieri;                                   – ZANETTI: Quantificazione del minor gettito IMU derivante dall’equiparazione alle abitazioni principali delle unità immobiliari concesse a titolo gratuito a parenti di primo grado.

Commissione IX Trasporti

in sede consultiva – DL 93/2013: Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle province. C. 1540 Governo. (Parere alle Commissioni I e II). (Esame e rinvio);

INTERROGAZIONI – risposta del sottosegretario per le Infrastrutture Rocco GIRLANDA alle interrogazioni:                                                                                                                                                           – CATALANO: Abilitazione dei tricicli all’attività di noleggio con conducente;BIASOTTI: Necessità che i quiz relativi alla prova teorica per il conseguimento delle patenti A e B vengano tradotti in lingua inglese a beneficio dei cittadini stranieri.

Commissione X attività produttive

in sede consultiva – DL 93/2013: Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle province. C. 1540 Governo. (Parere alle Commissioni riunite I e II). (Esame e rinvio).

Commissione XII Affari sociali

in sede referente – Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d’azzardo patologico. C. 101 Binetti, C. 102 Binetti, C. 267 Fucci e C. 433 Mongiello. (Esame e rinvio).

Commissione XIII Agricoltura

in sede referente – Istituzione del Comitato nazionale per la tutela dei prodotti agricoli e agroalimentari di qualità certificata e di un archivio informatico per la tutela dei medesimi prodotti e per la lotta contro le frodi e le contraffazioni. C. 367 Oliverio e C. 1051 Caon. (Rinvio del seguito dell’esame – Abbinamento della proposta di legge C. 1051);

in sede referente – Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare. C. 348 Cenni e C. 1162 Verini. (Rinvio del seguito dell’esame – Abbinamento della proposta di legge C. 1162);

in sede referente – Disposizioni per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici. C. 341 Catanoso, C. 440 Mongiello, C. 741 Oliverio, C. 761 Russo e C. 1125 Caon. (Seguito esame e rinvio);

COMITATO RISTRETTO – Norme per la valorizzazione dei prodotti agricoli e alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità. C. 77 Realacci, C. 1052 Caon e C. 1223 Gallinella;

COMITATO RISTRETTO – Norme per la tutela dei prodotti agricoli e agroalimentari di qualità certificata e per il contrasto delle frodi e delle contraffazioni. C. 367 Oliverio e C. 1051 Caon.;

COMITATO RISTRETTO – Disposizioni per la promozione del settore ippico. C. 753 Faenzi, C. 1033 Lattuca e C. 1061 L’Abbate;

COMITATO RISTRETTO – Norme in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi freschi o conservati destinati al consumo. C. 898 Faenzi e C. 1049 Fiorio;                                                                                         – INDAGINE CONOSCITIVA – Deliberazione su una proposta di indagine conoscitiva sul sistema di finanziamento delle imprese agricole. (Deliberazione).

Commissione XIV Politiche Ue

in sede consultiva – DL 93/2013: Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle province. C. 1540 Governo (Parere alle Commissioni I e II). (Esame e rinvio).

Senato della Repubblica

Aula

Deliberazione sulle richieste di adozione della procedura abbreviata prevista dall’articolo 81 del Regolamento in ordine ai disegni di legge: (119) D’ALI’. – Nuove disposizioni in materia di aree protette,(120) D’ALI’ e GIBIINO. – Riforma della legislazione in materia portuale;(370) FILIPPI ed altri. – Riforma della legislazione in materia portuale; (121) D’ALI’. – Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale.

5° Commissione Bilancio

in sede consultiva –  (925) Delega al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili;                                                                                                                                          (111) PALMA e CALIENDO.  –  Disposizioni in materia di effettività della pena; (113) PALMA e CALIENDO.  –  Disposizioni in materia di sospensione del processo nei confronti di imputati irreperibili;                                                                                                                                        (666) CASSON ed altri.  –  Modifiche al codice di procedura penale in tema di notifiche, contumacia, irreperibilità, prescrizione del reato, nonché disposizioni in materia di razionalizzazione e accelerazione dei tempi del processo penale; (110) PALMA e CALIENDO.  –  Delega al Governo per la riforma del sistema sanzionatorio(Parere alla 2a Commissione su testo ed emendamenti. Esame congiunto e rinvio);

in sede consultiva – (1014) Conversione in legge del decreto-legge  8 agosto 2013, n. 91, recante disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo (Parere alla 7a Commissione su testo ed emendamenti. Seguito e rinvio dell’esame del testo. Rinvio dell’esame degli emendamenti).

7° Commissione Istruzione

in sede referente – (1014) Conversione in legge del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, recante disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo (Seguito dell’esame e rinvio).

8° Commissione Lavori pubblici

in sede consultiva – (1014) Conversione in legge del decreto-legge  8 agosto 2013, n. 91, recante disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo (Parere alla 7a Commissione. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole con osservazioni e raccomandazione)

10° Commissione Industria

in sede consultiva – (1014) Conversione in legge del decreto-legge  8 agosto 2013, n. 91, recante disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo (Parere alla 7ª Commissione. Esame. Parere favorevole con osservazioni)