14 maggio 2014 – Senato della Repubblica : Disposizioni concernenti la tracciabilità delle compravendite di oro e di oggetti preziosi usati – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Commissione XIII Agricoltura

INDAGINE CONOSCITIVA SULLA VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI NAZIONALI CON RIFERIMENTO ALL’ESPOSIZIONE UNIVERSALE DI MILANO 2015 – resoconto stenografico della seduta di mercoledì 5 marzo 2014 – Audizione dei rappresentanti delle organizzazioni Associazione italiana per l’agricoltura biologica (AIAB), Associazione medici per l’ambiente (ISDE Italia), Associazione per lo studio del picco del petrolio (ASPO Italia), Centro internazionale Crocevia, Coordinamento europeo Via Campesina, Federazione italiana movimenti agricoli (FIMA), Fondazione Banco alimentare onlus, Forum italiano dei movimenti per la terra e il paesaggio;

resoconto stenografico della seduta di mercoledì 12 marzo 2014 – audizione di rappresentanti di Legambiente;                                                                                                                                                               – resoconto stenografico della seduta di mercoledì 19 marzo 2014 – Audizione dei rappresentanti dell’Associazione nazionale delle aziende di ristorazione collettiva (ANGEM) e dell’Osservatorio ristorazione collettiva e nutrizione (Oricon).

Proposta di legge NASTRI – (2106) Divieto di regolarizzazione catastale degli immobili realizzati in difformità dalla normativa urbanistica ed edilizia o in aree soggette a rischio sismico o idrogeologico. Presentata il 19 febbraio 2014 e assegnata alla VI commissione Finanze.

Proposta di legge NASTRI – (2064) Istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore del credito al consumo e dei pagamenti defferiti. Presentata il 10 febbraio 2014 e assegnata alla  VI Commissione Finanze.

Senato della Repubblica

Aula

Seguito della discussione del disegno di legge: (1413) Conversione in legge del decreto-legge 28 marzo 2014, n. 47, recante misure urgenti per l’emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015.

2a Commissione Giustizia

IN SEDE REFERENTE  – (19) GRASSO ed altri.  –  Disposizioni in materia di corruzione, voto di scambio, falso in bilancio e riciclaggio; (657) LUMIA ed altri.  –  Disposizioni in materia di contrasto alla criminalità mafiosa: modifiche al codice penale in materia di scambio elettorale politico-mafioso e di autoriciclaggio; (711) DE CRISTOFARO ed altri.  –  Modifiche al codice civile in materia di falso in bilancio; (846) AIROLA ed altri.  -Disposizioni per il contrasto al riciclaggio e all’autoriciclaggio;(847) CAPPELLETTI ed altri.  –  Modifiche al codice penale in materia di concussione, corruzione e abuso d’ufficio; (851) GIARRUSSO ed altri.  –  Disposizioni in materia di corruzione nel settore privato, (868) BUCCARELLA ed altri.  –  Disposizioni in materia di falso in bilancio. (Seguito dell’esame congiunto dei disegni di legge nn. 19, 657, 711, 846, 847 e 851, congiunzione con l’esame del disegno di legge n. 868 e rinvio).

5a Commissione Bilancio

IN SEDE CONSULTIVA – (1413) Conversione in legge del decreto-legge 28 marzo 2014, n. 47, recante misure urgenti per l’emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015. (Parere all’Assemblea su emendamenti. Seguito dell’esame e conclusione. Parere in parte non ostativo, in parte contrario, in parte contrario, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, in parte condizionato, ai sensi della medesima norma costituzionale.

9° commissione Agricoltura

COMUNICAZIONI DELLA SENATRICE PIGNEDOLI SULLO SVOLGIMENTO DELLA RIUNIONE DEI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI COMPETENTI PER LA PRODUZIONE, IL COMMERCIO E GLI AFFARI MARITTIMI DEI PARLAMENTI DELL’UNIONE EUROPEA, TENUTASI AD ATENE IL 17 MARZO 2014

10a Commissione Industria

IN SEDE REFERENTE – (237) Donatella MATTESINI ed altri.  –  Disposizioni concernenti la tracciabilità delle compravendite di oro e di oggetti preziosi usati e l’estensione delle disposizioni antiriciclaggio, nonché istituzione del borsino dell’oro usato e misure per la promozione del settore orafo nazionale;  (327) D’AMBROSIO LETTIERI.  –  Disciplina dell’attività di compravendita di oggetti usati in oro, pietre o metalli preziosi, nonché disposizioni concernenti la tracciabilità delle operazioni e l’emissione delle relative fatture; (683) Donatella MATTESINI ed altri.  –  Regolamentazione del mercato dei materiali gemmologici; (987) Donatella MATTESINI ed altri.  –  Nuova disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi; Alessandra BENCINI ed altri.  –  Disposizioni in materia di attività di compravendita di oggetti usati in oro, pietre o metalli preziosi; (1137) CONSIGLIO.  –  Modifiche all’articolo 25 del decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 251, concernente le sanzioni per la violazione della disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi. (Seguito dell’esame congiunto. Disgiunzione del seguito dell’esame congiunto dei disegni di legge nn. 237, 327 e 1135 e rinvio. Disgiunzione del seguito dell’esame congiunto dei disegni di legge nn. 987 e 1137 e rinvio. Disgiunzione del seguito dell’esame del disegno di legge n. 683 e rinvio);

IN SEDE REFERENTE – (237) Donatella MATTESINI ed altri.  –  Disposizioni concernenti la tracciabilità delle compravendite di oro e di oggetti preziosi usati e l’estensione delle disposizioni antiriciclaggio, nonché istituzione del borsino dell’oro usato e misure per la promozione del settore orafo nazionale; (327) D’AMBROSIO LETTIERI.  –  Disciplina dell’attività di compravendita di oggetti usati in oro, pietre o metalli preziosi, nonché disposizioni concernenti la tracciabilità delle operazioni e l’emissione delle relative fattura; (1135) Alessandra BENCINI ed altri.  –  Disposizioni in materia di attività di compravendita di oggetti usati in oro, pietre o metalli preziosi. (Seguito dell’esame congiunto e rinvio);

in sede referente (683) Donatella MATTESINI ed altri.  –  Regolamentazione del mercato dei materiali gemmologici (Seguito dell’esame e rinvio);

in sede referente – (987) Donatella MATTESINI ed altri.  –  Nuova disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi; (1137) CONSIGLIO.  –  Modifiche all’articolo 25 del decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 251, concernente le sanzioni per la violazione della disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi (Seguito dell’esame congiunto e rinvio);

in sede consultiva su atti del Governo – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE (n. 90)(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 1 della legge 6 agosto 2013, n. 96. Rinvio del seguito dell’esame)

11a Commissione Lavoro

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLE LEGISLAZIONE COMUNITARIA – Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alle attività e alla vigilanza degli enti pensionistici aziendali o professionali (n. COM(2014)167 definitivo). (Esame dell’atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà e rinvio).