19 settembre 2013 – Camera dei Deputati: Iniziative per il contenimento dei costi sostenuti dalle banche per acquisire liquidità e dei costi sostenuti dalle imprese per l’accesso al credito – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

Risposta immediata del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Enrico GIOVANNINI alle interrogazioni: – CAPARINI ed altri – in merito alle misure per la salvaguardia dei livelli occupazionali e per la ripresa dell’attività produttiva delle società del gruppo Riva; DAMIANO ed altri – sulle misure urgenti volte a garantire la continuità occupazionale presso gli stabilimenti del gruppo Riva.

Commissione I Affari costituzionali

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI – Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale. Testo unificato Doc. XXII, n. 5 Mongiello, ed abb. (Parere alla X Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

Commissione II Giustizia

in sede consultiva – Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale. Testo unificato Doc. XXII n. 5 Mongiello ed abb. (Parere alla X Commissione). (Esame e rinvio).

Commissione IV Difesa

DL 93/2013: Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle province. C. 1540 Governo. (Parere alle Commissioni riunite I e II). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole con un’osservazione e una condizione).

Commissione V Bilancio

in sede consultiva – Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale. Nuovo testo unificato Doc. XXII, n. 5 e abb. (Parere alla X Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole).

Commissione VI Finanze

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA – risposta immediata del sottosegretario per l’Economia Pier Paolo BARRETTA alle interrogazioni ZANETTI: Ammontare del giro d’affari concernente il settore dei giochi pubblici e relativo gettito erariale; CAUSI: Iniziative per il contenimento dei costi sostenuti dalle banche per acquisire liquidità e dei costi sostenuti dalle imprese per l’accesso al credito.

Commissione VII Cultura

in sede consultiva – DL 93/2013: Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle province. C. 1540 Governo. (Parere alle Commissioni riunite I e II). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole con condizione).

Commissione VIII Ambiente

in sede consultiva – Decreto-legge 93/2013: Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle province. C. 1540 Governo. (Parere alle commissioni I e II). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

Commissione X Attività produttive

INTERROGAZIONI – risposta del sottosegretario per lo Sviluppo economico Claudio De VINCENTI all’interrogazione ZANETTI: Chiarimenti interpretativi dell’applicazione della normativa relativa all’indirizzo PEC degli imprenditori individuali;

risposta del sottosegretario per i Beni culturali Simonetta GIORDANI alle interrogazioni: PRODANI: Iniziative a favore dello sviluppo dei distretti turistici; CENNI: Rilancio del settore termale in Italia

Commissione XI Lavoro

in sede referente – Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l’accesso al trattamento pensionistico. C. 224 Fedriga, C. 387 Murer, C. 727 Damiano, C. 946 Polverini, C. 1014 Fedriga, C. 1045 Di Salvo, C. 1336 Airaudo. (Seguito dell’esame e rinvio – Nomina di un Comitato ristretto);

in sede referente – Norme in materia di rappresentanza e rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro. C. 5 Iniziativa popolare, C. 519 Damiano, C. 709 Airaudo, C. 1376 Polverini. (Seguito dell’esame e rinvio);

in sede referente – Disposizioni per consentire la libertà di scelta nell’accesso dei lavoratori al trattamento pensionistico. C. 857 Damiano. (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione XII Affari sociali

Commissione XIII Agricoltura

in sede referente – Norme per favorire interventi di ripristino, recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti. C. 475 Oliverio e C. 1234 Massimiliano Bernini. (Rinvio del seguito dell’esame – Abbinamento della proposta di legge C. 1234);

in sede referente – Disposizioni in materia di etichettatura dei prodotti alimentari. C. 427 Caparini e C. 1173 Gallinella. (Esame e rinvio).

Commissione XIV Politiche Ue

in sede consultiva – DL 93/2013: Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle province. C. 1540 Governo. (Parere alle Commissioni I e II). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

Senato della Repubblica

Aula

Discussione del disegno di legge: (1014) Conversione in legge del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, recante disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo (Relazione orale).

2° Commissione Giustizia

in sede referente – (925) Delega al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Ferranti ed altri e Costa; (110) PALMA e CALIENDO.  –  Delega al Governo per la riforma del sistema sanzionatorio; (111) PALMA e CALIENDO.  –  Disposizioni in materia di effettività della pena;   (113) PALMA e CALIENDO.  –  Disposizioni in materia di sospensione del processo nei confronti di imputati irreperibili;  (666) CASSON ed altri.  –  Modifiche al codice di procedura penale in tema di notifiche, contumacia, irreperibilità, prescrizione del reato, nonché disposizioni in materia di razionalizzazione e accelerazione dei tempi del processo penale(Seguito dell’esame congiunto e rinvio).

5° Commissione Bilancio

in sede consultiva – (1014) Conversione in legge del decreto-legge  8 agosto 2013, n. 91, recante disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo (Parere alla 7a Commissione su emendamenti. Seguito dell’esame. Parere in parte non ostativo, in parte contrario, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione. Rinvio dell’esame dei restanti emendamenti.

7° Commissione Istruzione

in sede referente – (1014) Conversione in legge del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, recante disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo (Seguito dell’esame).

8° Commissione Lavori pubblici

in sede referente – (120) D’ALI’.  –  Riforma della legislazione in materia portuale;  (370) FILIPPI ed altri.  –  Riforma della legislazione in materia portuale(Seguito dell’esame congiunto e rinvio)

9° Commissione Agricoltura

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA – Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla produzione e alla messa a disposizione sul mercato di materiale riproduttivo vegetale (Testo unico sul materiale riproduttivo vegetale) (n. COM (2013) 262 definitivo)(Esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell’atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà e rinvio).

13° Commissione Territorio, ambiente, in sede referente – (242) CAPACCHIONE ed altri.  –  Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti; (942) Deputato REALACCI ed altri.  –  Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, approvato dalla Camera dei deputati(Esame congiunto e rinvio)