2 aprile 2015 – Camera dei Deputati : professione di guida turistica – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

Risposta immediata del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario FRANCESCHINI all’interrogazione GRIMOLDI ed altri – sugli intendimenti in merito alla riforma complessiva della professione di guida turistica e all’affidamento dei servizi aggiuntivi presso i siti museali, alla luce del recente decreto ministeriale del 29 giugno 2015;

Risposta immediata del Ministro della salute Beatrice LORENZIN alle interrogazioni:BIANCHI ed altri: Tempi per l’adozione dei decreti attuativi della direttiva europea n. 62/2011 in materia di vendita e acquisto di farmaci attraverso siti web autorizzati; L’ABBATE ed altri: Chiarimenti in merito all’importazione, detenzione e manipolazione per uso di ricerca di materiale infetto da agenti patogeni, con particolare riferimento alla sperimentazione sulla coltura della vite; GIGLI e FAUTTILLI: Chiarimenti ed iniziative in ordine alle autorizzazioni di alcune varietà di vite resistenti alle malattie.

Commissioni Riunite II e IX

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria delle violazioni delle disposizioni del regolamento UE n. 1177/2010, che modifica il regolamento CE n. 2006/2004, relativo ai diritti dei passeggeri che viaggiano via mare e per vie navigabili interne. Atto n. 149. (Esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

Commissioni Riunite VIII e X

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Pacchetto «Unione dell’energia» – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo, al Comitato delle regioni e alla Banca europea per gli investimenti – Una strategia quadro per un’Unione dell’energia resiliente, corredata da una politica lungimirante in materia di cambiamenti climatici. (COM(2015)80 final).Pacchetto «Unione dell’energia» – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio – Il protocollo di Parigi – Piano per la lotta ai cambiamenti climatici mondiali dopo il 2020. (COM(2015)81 final).Pacchetto «Unione dell’energia» – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio – Raggiungere l’obiettivo del 10 per cento di interconnessione elettrica – Una rete elettrica europea pronta per il 2020. (COM(2015)82 final). (Esame congiunto e rinvio).

Commissione I Affari costituzionali

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI – Disposizioni in materia di consegna ai lavoratori dei prospetti di paga. Nuovo testo C. 2453 Albanella. (Parere alla XI Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole).

Commissione II Giustizia, in sede referente – Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente. C. 342-957-1814-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato. (Seguito esame e rinvio);

in sede referente – Misure per favorire l’emersione alla legalità e la tutela dei lavoratori delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata. C. 1138 d’iniziativa popolare, C. 1039 Gadda, C. 1189 Garavini, C. 2580 Vecchio, C. 2786 Bindi e C. 2737 Bindi. (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione VI Finanze

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/138/CE in materia di accesso ed esercizio delle attività di assicurazione e di riassicurazione (solvibilità II). Atto n. 146. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio);

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto ministeriale per l’individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali da effettuare nell’anno 2015. Atto n. 150. (Esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole);

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA – risposta immediata del sottosegretario per l’Economia Enrico ZANETTI alle interrogazioni:BUSIN: Classificazione delle stazioni filoviarie, funicolari e funiviarie nell’ambito della categoria catastale E/1;CAUSI: Ridefinizione del quadro regolatorio relativo alle reti di raccolta di scommesse;SOTTANELLI: Emanazione del decreto ministeriale per l’attuazione del credito d’imposta in favore delle imprese che investono in attività di ricerca e sviluppo di cui all’articolo 3 del decreto-legge n. 145 del 2013.

Commissione VIII Ambiente

in sede consultiva – Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente. C. 342-957-1814-B, approvata dalla Camera e modificata dal Senato. (Parere alla II Commissione). (Seguito esame e rinvio).

Commissione IX Trasporti

in sede referente – Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285. Nuovo testo unificato C. 1512 Meta e abb. (Seguito dell’esame e conclusione – Abbinamento delle proposte di legge C. 2353 Prataviera ed altri, C. 2379 Cristian Iannuzzi ed altri, C. 2662 Melilla ed altri, C. 2736 Mucci ed altri e C. 2913 Turco ed altri).

Commissione X attività produttive

INTERROGAZIONI – risposta del viceministro dello Sviluppo economico Claudio DE VINCENTI alle interrogazioni: Giulietti: Incentivazione del biometano immesso nella rete del gas naturale; Tripiedi: Prospettive produttive e occupazionali della società Franco Tosi Meccanica Spa; Rubinato: Erogazione degli incentivi previsti dal decreto ministeriale 6 luglio 2012 per la produzione di energia elettrica; Crippa: Prospettive produttive e occupazionali dello stabilimento Vertek di Condove.

Commissione XI Lavoro

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) n. 1304/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo sociale europeo, per quanto riguarda un aumento del prefinanziamento iniziale versato a programmi operativi sostenuti dall’iniziativa a favore dell’occupazione giovanile (COM(2015)46 final). (Seguito dell’esame ai sensi dell’articolo 127, comma 1, del Regolamento, e rinvio);

RISOLUZIONI – 7-00590 Ciprini: Iniziative concernenti i prestatori di lavoro autonomo e professionale; 7-00631 Gribaudo: Iniziative concernenti i prestatori di lavoro autonomo e professionale; 7-00634 Prataviera: Iniziative concernenti i prestatori di lavoro autonomo e professionale; 7-00641 Rizzetto: Iniziative concernenti i prestatori di lavoro autonomo e professionale. (Seguito della discussione congiunta e rinvio – Abbinamento della risoluzione 7-00641).

Commissione XIV Politiche Ue

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) n. 1304/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo sociale europeo, per quanto riguarda un aumento del prefinanziamento iniziale versato a programmi operativi sostenuti dall’iniziativa a favore dell’occupazione giovanile. COM(2015)46 final. (Parere alla XI Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni);

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo, al Comitato delle regioni e alla Banca europea per gli investimenti – Una strategia quadro per un’Unione dell’energia resiliente, corredata da una politica lungimirante in materia di cambiamenti climatici. COM(2015)80 final. Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio – Il protocollo di Parigi – Piano per la lotta ai cambiamenti climatici mondiali dopo il 2020. COM(2015)81 final. Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio – Raggiungere l’obiettivo del 10 per cento di interconnessione elettrica – Una rete elettrica europea pronta per il 2020. COM(2015)82 final. (Parere alle Commissioni VIII e X). (Esame congiunto e rinvio);

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/138/CE in materia di accesso ed esercizio delle attività di assicurazione e di riassicurazione (solvibilità II). Atto n. 146. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 126, comma 2, del regolamento, e rinvio).

Senato della Repubblica

Aula

Seguito della discussione e approvazione dei disegni di legge: (19) GRASSO ed altri. – Disposizioni in materia di corruzione, voto di scambio, falso in bilancio e riciclaggio (657) LUMIA ed altri. – Disposizioni in materia di contrasto alla criminalità mafiosa: modifiche al codice penale in materia di scambio elettorale politico-mafioso e di autoriciclaggio(711) DE CRISTOFARO ed altri. – Modifiche al codice civile in materia di falso in bilancio(810) LUMIA ed altri. – Modifiche al codice penale in materia di trattamento sanzionatorio dei delitti di associazione a delinquere di tipo mafioso, estorsione ed usura(846) AIROLA ed altri. – Disposizioni per il contrasto al riciclaggio e all’autoriciclaggio(847) CAPPELLETTI ed altri. – Modifiche al codice penale in materia di concussione, corruzione e abuso d’ufficio(851) GIARRUSSO ed altri. – Disposizioni in materia di corruzione nel settore privato(868) BUCCARELLA ed altri. – Disposizioni in materia di falso in bilancio. Il provvedimento passa ora alla Camera.

2° Commissione Giustizia

in sede referente – (1012) CALIENDO ed altri.  –  Istituzione e funzionamento delle camere arbitrali dell’avvocatura (Seguito dell’esame e rinvio).

5° Commissione Bilancio

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA-Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo per gli investimenti strategici e che modifica i regolamenti (UE) nn. 1291/2013 e 1316/2013 (n. COM (2015) 10 definitivo)(Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell’atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà, e rinvio).

11° Commissione Lavoro

PROCEDURE INFORMATIVE – Seguito delle comunicazioni del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca sul programma europeo Garanzia giovani.