Turismo ed Expo, Franceschini: “In Parlamento condivisione trasversale”

Expo-3

“L’investimento sul patrimonio culturale e sulla sua capacità di essere veicolo economico è una condivisione trasversale in Parlamento, che ha capito di non poter perdere le occasioni offerte da Expo e dal Giubileo”. Lo ha detto questa mattina il ministro della cultura Dario Franceschini parlando a palazzo Ducale davanti alle autorità, durante la cerimonia di riapertura della Camera degli Sposi e l’inaugurazione del nuovo percorso museale del Castello di San Giorgio.

“Abbiamo l’opportunità di tenere insieme un dovere costituzionale, quello di tutelare e custodire il patrimonio artistico delle città, con l’opportunità economica straordinaria che questo offre al nostro Paese. Un’opportunità – ha sottolineato il ministro – che il sistema dei sindaci ha capito ma che la politica nazionale ha fatto fatica ad interpretare. Il bilancio del mio ministero fino al 2013 aveva i fondi dimezzati rispetto ai primi anni 2000; adesso, con gli ultimi due governi siamo tornati a immettere soldi. Il turismo è fondamentale per la nostra economia, l’unico settore che, in tempo di crisi, ha tenuto”.