2 marzo 2016 – Camera dei Deputati – Iniziative in materia di imposizione fiscale sui carburanti – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

Seguito della discussione del testo unificato delle proposte di legge: Coscia ed altri; Pannarale ed altri: Istituzione del Fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione e deleghe al Governo per la ridefinizione della disciplina del sostegno pubblico per il settore dell’editoria, della disciplina di profili pensionistici dei giornalisti e della composizione e delle competenze del Consiglio nazionale dell’ordine dei giornalisti (A.C. 3317-3345-A);

risposta del sottosegretario per l’Economia Pier Paolo BARETTA all’interrogazione DELL’ORCO ed altri: Iniziative in materia di imposizione fiscale sui carburanti.

Commissioni Riunite II e XIII

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante disposizioni sanzionatorie per la violazione del regolamento (UE) n. 29/2012 relativo alle norme di commercializzazione dell’olio di oliva e del regolamento (CEE) n. 2568/91 relativo alle caratteristiche degli oli d’oliva e degli oli di sansa d’oliva nonché ai metodi ad essi attinenti. Atto n. 248. (Seguito esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

Commissione I Affari costituzionali, in sede consultiva – Delega al Governo recante disposizioni per l’efficienza del processo civile. Nuovo testo C. 2953 Governo e abb. (Parere alla II Commissione). (Esame e rinvio);

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI – Istituzione del Fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione e deleghe al Governo per la ridefinizione della disciplina del sostegno pubblico per il settore dell’editoria, della disciplina di profili pensionistici dei giornalisti e della composizione e delle competenze del Consiglio nazionale dell’ordine dei giornalisti. Emendamenti C. 3317-A e abb. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere).

Commissione II Giustizia

in sede referente – Modifica all’articolo 52 del codice penale, in materia di difesa legittima. C. 2892 Molteni. (Seguito dell’esame e rinvio);

in sede consultiva Disposizioni per la promozione e la disciplina del commercio equo e solidale. Testo unificato C. 75 ed abb. (Parere alla X Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole).

Commissione III Affari esteri

in sede consultiva – Disposizioni per la promozione e la disciplina del commercio equo e solidale. C. 241 Rubinato, C. 75 Realacci, C. 811 Baretta e C. 2726 Da Villa – Rel. Cimbro. (Parere alla X Commissione). (Esame nuovo testo unificato e conclusione – Parere favorevole).

Commissione V Bilancio

in sede consultiva – Istituzione del fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione e deleghe al Governo per la ridefinizione della disciplina del sostegno pubblico per il settore dell’editoria, della disciplina di profili pensionistici dei giornalisti e della composizione e delle competenze dell’ordine dei giornalisti. C. 3317 e abb.-A. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni, volte a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione, e osservazione – Parere su emendamenti);

in sede consultiva – Delega al Governo recante disposizioni per l’efficienza del processo civile (collegato alla legge di stabilità 2016). Nuovo testo C. 2953 Governo. (Parere alla II Commissione). (Esame e rinvio);

in sede consultiva – Disposizioni per la promozione e la disciplina del commercio equo e solidale. Nuovo testo unificato C. 75 e abb. (Parere alla X Commissione). (Esame e rinvio – Richiesta di relazione tecnica ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009).

Commissione VI Finanze

in sede consultiva – Disposizioni per la promozione e la disciplina del commercio equo e solidale. Nuovo testo unificato C. 75 e abb. (Parere alla X Commissione). (Esame, ai sensi dell’articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, e rinvio);

in sede consultiva – Ratifica ed esecuzione dell’accordo quadro di partenariato e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Mongolia, dall’altra. C. 3301 Governo, approvato dal Senato. (Parere alla III Commissione). (Esame e rinvio).

Commissione VII Cultura

in sede consultiva – Disposizioni per la promozione e la disciplina del commercio equo e solidale. T.U. C. 75 ed abb. (Parere alla X Commissione). (Esame e rinvio).

Commissione VIII Ambiente

in sede consultiva – Ratifica ed esecuzione dell’accordo quadro di partenariato e cooperazione tra l’unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Mongolia, dall’altra, fatto a Ulan-Bator il 30 aprile 2013. C. 3301 Governo, approvato dal Senato. (Alla III Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole);

in sede consultiva – Disposizioni per la promozione e la disciplina del commercio equo e solidale. Nuovo testo unificato C. 75 Realacci, C. 241 Rubinato, C. 811 Barretta e C. 2726 Da Villa. (Alla X Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole).

Commissione X Attività produttive

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle statistiche europee in tema di gas naturale ed energia elettrica e che abroga la direttiva 2008/92/CE del Parlamento europeo e del Consiglio concernente una procedura comunitaria sulla trasparenza dei prezzi al consumatore finale industriale di gas e di energia elettrica. (COM(2015) 496 final. (Seguito esame, ai sensi dell’articolo 127, comma 1, del regolamento, e rinvio).

Commissione XI Lavoro,

in sede consultiva – Disposizioni per la promozione e la disciplina del commercio equo e solidale. Nuovo testo unificato C. 241 e abb. (Parere alla X Commissione). (Esame e rinvio).

Commissione XII Affari sociali

in sede referente – Norme per la limitazione degli sprechi, l’uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale. C. 3057 Gadda, C. 3167 Mongiello, C. 3196 Faenzi, C. 3237 Sberna, C. 3274 Nicchi, C. 3248 Mantero, C. 3191 Causin e C. 3163 Galati. (Seguito dell’esame e rinvio);

in sede consultiva – Disposizioni per la promozione e la disciplina del commercio equo e solidale. Nuovo testo unificato C. 75 Realacci e abb. (Parere alla X Commissione). (Esame e rinvio).

Commissione XIII Agricoltura

in sede referente – Interventi per il settore ittico. Testo unificato C. 338 e C. 339 Catanoso, C. 521 Oliverio e C. 1124 Caon. (Seguito dell’esame e rinvio);

in sede consultiva – Ratifica ed esecuzione dell’accordo quadro di partenariato e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Mongolia, dall’altra, fatto a Ulan-Bator il 30 aprile 2013. C. 3301 Governo, approvato dal Senato. (Parere alla III Commissione). (Esame e rinvio);

in sede consultiva – Disposizioni per la promozione e la disciplina del commercio equo e solidale. Testo unificato C. 75 Realacci, C. 241 Rubinato, C. 811 Baretta e C. 2726 Da Villa. (Parere alla X Commissione). (Esame e rinvio).

Commissione XIV Politiche Ue

in sede consultiva – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro di partenariato e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Mongolia, dall’altra, fatto a Ulan-Bator il 30 aprile 2013. C. 3301 Governo, approvato dal Senato. (Parere alla III Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole);

in sede consultiva – Disposizioni per la promozione e la disciplina del commercio equo e solidale. Testo unificato C. 75 Realacci e abb. (Parere alla X Commissione). (Esame e conclusione. – Parere favorevole);

in sede consultiva – DL 18/2016: Misure urgenti concernenti la riforma delle banche di credito cooperativo, la garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze, il regime fiscale relativo alle procedure di crisi e la gestione collettiva del risparmio. C. 3606 Governo. (Parere alla VI Commissione). (Seguito dell’esame e rinvio).

Senato della Repubblica

1° commissione Affari costituzionali

in sede consultiva  su atti del Governo – Schema di decreto legislativo recante revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (n. 267)(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 7, commi 1 e 2, della legge 7 agosto 2015, n. 124. Esame e rinvio).

2° commissione Giustizia

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/62/UE, sulla protezione mediante il diritto penale dell’euro e di altre monete contro la falsificazione e che sostituisce la decisione quadro 2000/383/GAI del Consiglio (n. 257)(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 1 della legge 9 luglio 2015, n. 114. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole con condizioni).

8° Commissione Lavori pubblici

in sede referente – (1638) Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione del disegno di legge dei deputati Silvia Velo ed altri e del disegno di legge n. 1588 d’iniziativa governativa(Seguito dell’esame e rinvio).

9° Commissione Agricoltura

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO  – Schema di decreto legislativo recante disposizioni sanzionatorie per la violazione del regolamento (UE) n. 29/2012 relativo alle norme di commercializzazione dell’olio di oliva e del regolamento (CEE) n. 2568/91 relativo alle caratteristiche degli oli d’oliva e degli oli di sansa d’oliva nonché ai metodi ad essi attinenti (n. 248)(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 2 della legge 7 ottobre 2014, n. 154. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole con condizioni e osservazioni).