20 dicembre 2018 – Camera dei Deputati: Iniziative normative volte a garantire l’omogeneità sul territorio nazionale dei prezzi delle polizze assicurative relative alla responsabilità civile auto – Gli altri provvedimenti

Camera dei Deputati 

Aula – risposta del Ministro per i Rapporti con il Parlamento Riccardo FRACCARO all’interrogazione ROSTAN ed altri: Iniziative normative volte a garantire l’omogeneità sul territorio nazionale dei prezzi delle polizze assicurative relative alla responsabilità civile auto.

Commissioni Riunite XI e XIII – Indagine conoscitiva sul fenomeno del cosiddetto « caporalato » in agricoltura.

Commissione II Giustizia – ATTO DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante codice della crisi di impresa e dell’insolvenza. Atto n. 53. (Seguito esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni e con osservazioni); IN SEDE REFERENTE – Delega al Governo per l’adozione di disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi adottati in attuazione della delega per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza, di cui alla legge 19 ottobre 2017, n. 155. C. 1409, approvata dal Senato. (Seguito esame e rinvio).

Commissione V Bilancio – ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/426 sugli apparecchi che bruciano carburanti gassosi e che abroga la direttiva 2009/142/CE. Atto n. 58. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole); ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante codice della crisi di impresa e dell’insolvenza. Atto n. 53. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole); ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto ministeriale recante individuazione dei beneficiari, per le annualità 2014-2017, del Fondo nazionale integrativo per i comuni montani. Atto n. 52. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazione); DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/425 sui dispositivi di protezione individuale e che abroga la direttiva 89/686/CEE. Atto n. 57. (Rilievi alla X Commissione). (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento, e conclusione – Valutazione favorevole); DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto ministeriale concernente gli agrumeti caratteristici. Atto n. 60. (Rilievi alla XIII Commissione). (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento, e conclusione – Valutazione favorevole con rilievi); DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante adeguamento, coordinamento e raccordo della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 1257/2012, relativo all’attuazione di una cooperazione rafforzata nel settore dell’istituzione di una tutela brevettuale unitaria, e alle disposizioni dell’Accordo su un tribunale unificato dei brevetti, ratificato e reso esecutivo ai sensi della legge 3 novembre 2016, n. 214. Atto n. 56. (Rilievi alla X Commissione). (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento, e conclusione – Valutazione favorevole).

Commissione VI Finanze – INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA – risposta immediata del sottosegretario di Stato per l’economia e le finanze Alessio Mattia Villarosa all’interrogazione MARTINO: Applicazione del sistema della fatturazione elettronica alle imprese agricole.

Commissione IX Trasporti – IN SEDE REFERENTE – Modifiche al codice della strada. C. 24 Brambilla, C. 192 Schullian, C. 193 Schullian, C. 219Schullian, C. 234 Gebhard, C. 264 Molteni, C. 367 Comaroli, C. 777 Gusmeroli, C. 1051De Lorenzis, C. 1113 Pagani, C. 1245 Mulè, C. 1366 Maccanti, C. 1368 Scagliusi e petizione n. 38 (Esame e rinvio).

Commissione XIII Agricoltura – IN SEDE REFERENTE – Riconoscimento del pomodoro San Marzano dell’agro sarnese-nocerino a denominazione di origine protetta e dei siti di relativa produzione quali patrimonio culturale nazionale. C. 229 Paolo Russo. (Esame e rinvio); IN SEDE REFERENTE – Disposizioni per la semplificazione e l’accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell’agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura subordinatamente all’effettiva pubblicazione ed assegnazione. C. 982 Gallinella. (Esame e rinvio); ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto ministeriale concernente gli agrumeti caratteristici. Atto n. 60. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

Commissione XIV Politiche Ue – ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/2436 sul ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri in materia di marchi d’impresa nonché per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2015/2424 recante modifica al regolamento sul marchio comunitario. Atto n. 55. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 126, comma 2, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazione)..                                                                                              

Senato della Repubblica

9°-13a° Commissioni Riunite – AFFARI ASSEGNATI – Sulla normativa sui nitrati di origine agricola, anche con riferimento alla situazione in Campania oggetto della deliberazione della Giunta regionale n. 762 del 5 dicembre 2017 (n. 93)(Esame, ai sensi dell’articolo 34, comma 1, primo periodo, e per gli effetti di cui all’articolo 50, comma 2, del Regolamento, e rinvio) 

6° Commissione Finanze – IN SEDE CONSULTIVA – Schema di decreto legislativo recante codice della crisi di impresa e dell’insolvenza (n. 53) (Osservazioni alla 2a Commissione. Seguito dell’esame e rinvio).

9° Commissione Agricoltura – IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto ministeriale concernente gli agrumeti caratteristici (n. 60)(Parere al Ministro per le politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, ai sensi dell’articolo 2, commi 1 e 3, della legge 25 luglio 2017, n. 127. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole con osservazioni).

10° Commissione Industria -– IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/426 sugli apparecchi che bruciano carburanti gassosi e che abroga la direttiva 2009/142/CE (n. 58)(Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, ai sensi dell’articolo 7, commi 1, 2, e 3, della legge 25 ottobre 2017, n. 163. Esame e rinvio);   IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/2436 sul ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri in materia di marchi d’impresa nonché per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2015/2424 recante modifica al regolamento sul marchio comunitario (n. 55)(Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, ai sensi dell’articolo 3 della legge 25 ottobre 2017, n. 163. Esame e rinvio); IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo concernente l’adeguamento, il coordinamento e il raccordo della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 1257/2012, relativo all’attuazione di una cooperazione rafforzata nel settore dell’istituzione di una tutela brevettuale unitaria, e alle disposizioni dell’Accordo su un tribunale unificato dei brevetti, ratificato e reso esecutivo ai sensi della legge 3 novembre 2016, n. 214 (n. 56)(Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, ai sensi dell’articolo 4 della legge 25 ottobre 2017, n. 163. Esame e rinvio);  IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/425 sui dispositivi di protezione individuale e che abroga la direttiva 89/686/CEE (n. 57)(Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, ai sensi dell’articolo 6 della legge 25 ottobre 2017, n. 163. Esame e rinvio)

11° Commissione Lavoro – IN SEDE CONSULTIVA – (989) Conversione in legge del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, recante disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione (Parere alle Commissioni 1a e 8a riunite. Esame e rinvio); IN SEDE CONSULTIVA – Schema di decreto legislativo recante codice della crisi di impresa e dell’insolvenza (n. 53) (Osservazioni alla 2a Commissione. Seguito e conclusione dell’esame. Osservazioni non ostative con suggerimento).

13° Commissione Territorio, ambiente – AFFARI ASSEGNATI – Sui temi della plastica e della bioplastica, anche con riferimento al possibile impatto economico sul comparto dell’introduzione di nuove restrizioni a livello europeo, e sulla verifica delle strategie attuative degli obiettivi di tutela ambientale per la riduzione delle possibili conseguenze negative sul piano industriale ed occupazionale (n. 123)(Esame, ai sensi dell’articolo 34, comma 1, del Regolamento e rinvio)                                                                                                                                                                                                                                                                                                              

Condividi