21 giugno 2017 – Camera dei Deputati – revisione della disciplina in materia di impresa sociale – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

 

Camera dei Deputati         

 

Aula

Seguito della discussione e approvazione della proposta di legge: S. 119-1004-1034-1931-2012 – D’iniziativa dei senatori: D’Alì; De Petris; Caleo ; Panizza ed altri; Simeoni ed altri: Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394, e ulteriori disposizioni in materia di aree protette (Approvata, in un testo unificato, dal Senato) (A.C. 4144-A); e delle abbinate proposte di legge: Terzoni ed altri; Mannino ed altri; Terzoni ed altri; Borghi ed altri (A.C. 1987-2023-2058-3480). Il provvedimento torna al Senato

 

Commissione I Affari costituzionali

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI- Delega al Governo per la riforma della disciplina sanzionatoria in materia di reati contro il patrimonio culturale. Emendamenti C. 4220-A Governo. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere).                                                        

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI- Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario. Emendamenti C. 4410, approvata dal Senato ed abb. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere).

 

Commissione II Giustizia

INDAGINE CONOSCITIVA – Indagine conoscitiva in merito all’esame della proposta di legge C. 4073 Vecchio, recante «Modifica all’articolo 20 della legge 23 febbraio 1999, n. 44, concernente la rateizzazione del debito per le vittime delle richieste estorsive e dell’usura». (Deliberazione) – Indagine conoscitiva in merito all’esame della proposta di legge C. 4073 Vecchio, recante «Modifica all’articolo 20 della legge 23 febbraio 1999, n. 44, concernente la rateizzazione del debito per le vittime delle richieste estorsive e dell’usura». Audizione di Domenico Cuttaia, commissario straordinario per le vittime di racket e usura presso il Ministero dell’interno. (Svolgimento e conclusione).

 

Commissione V Bilancio

SEDE CONSULTIVA – Ratifica ed esecuzione dell’Atto di Ginevra dell’Accordo dell’Aja concernente la registrazione internazionale dei disegni e modelli industriali, fatto a Ginevra il 2 luglio 1999, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno. C. 3083 Governo. (Parere alla III Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole).                                                            

SEDE CONSULTIVA – Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394, e ulteriori disposizioni in materia di aree protette. C. 4144-A, approvata in un testo unificato dal Senato. (Parere all’Assemblea). (Parere su emendamenti).                                  

SEDE CONSULTIVA – Disposizioni in materia di delitti contro il patrimonio culturale. C. 4220-A Governo. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere favorevole – Parere su emendamenti).      

SEDE CONSULTIVA – Istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario. C. 4410, approvato dal Senato, e abb. (Parere all’Assemblea). (Parere su emendamenti).                                 

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante revisione della disciplina in materia di impresa sociale. Atto n. 418. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

 

Commissione VI Finanze

SEDE CONSULTIVA – Ratifica ed esecuzione dell’Atto di Ginevra dell’Accordo dell’Aja concernente la registrazione internazionale dei disegni e modelli industriali, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno. C. 3083 Governo. (Parere alla III Commissione). (Esame e rinvio).                              

SEDE CONSULTIVA – Ratifica ed esecuzione del Protocollo recante modifiche alla Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica delle Filippine per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire l’evasione fiscale del 5 dicembre 1980. C. 4227 Governo, approvato dal Senato. (Parere alla III Commissione). (Esame e rinvio).             

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO- Schema decreto legislativo recante codice del Terzo settore. Atto n. 417. (Rilievi alla XII Commissione). (Esame, ai sensi dell’articolo 96-ter, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

 

 

Commissione VIII Ambiente

SEDE CONSULTIVA – Introduzione dell’articolo 28-sexies del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, in materia di compensazione e di certificazione dei crediti nei confronti delle pubbliche amministrazioni. C. 3411 Cancellieri e abbinata. (Parere alla VI Commissione). (Esame e rinvio).

 

Commissione X Attività produttive

INTERROGAZIONI – Risposta del sottosegretario di Stato allo sviluppo economico, Antonello GIACOMELLI all’interrogazione BURTONE: Attivazione di un tavolo di confronto sulla situazione del centro Trisaia di Rotondella.

 

Commissione XI Lavoro

AUDIZIONI INFORMALI- Audizione di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, CISAL, CONFSAL e UGL nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 556 Damiano, C. 2210 Baldassarre e C. 2919 Placido, recanti modifiche all’ordinamento e alla struttura organizzativa dell’Istituto nazionale della previdenza sociale e dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.

 

Commissione XII Affari sociali

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante codice del Terzo settore. Atto n. 417. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).           

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante revisione della disciplina in materia di impresa sociale. Atto n. 418. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

 

Commissione XIII Agricoltura

RISOLUZIONI – 7-01221 Fiorio: Interventi a sostegno del settore del riso.7-01233 Gallinella: Interventi a sostegno del settore del riso.7-01240 Faenzi: Interventi a sostegno del settore del riso. 7-01272 Catanoso: Interventi a sostegno del settore del riso. (Seguito discussione congiunta e rinvio).

7-01276 Zaccagnini: Interventi a sostegno del settore del riso. (Discussione e rinvio).

RISOLUZIONI – 7-01255 Romanini: Iniziative a sostegno della filiera del pomodoro. 7-01259 Mongiello: Iniziative a sostegno della filiera del pomodoro.7-01270 Gallinella: Iniziative a sostegno della filiera del pomodoro. (Seguito discussione congiunta e rinvio).7-01274 Zaccagnini: Iniziative a sostegno della filiera del pomodoro. (Discussione e rinvio).

RISOLUZIONI – 7-01288 Benedetti: Misure a tutela degli stock e della pesca del pesce spada. (Discussione e rinvio).

 

Commissione XIV politiche UE

SEDE CONSULTIVA – Introduzione dell’articolo 28-sexies del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, in materia di compensazione e di certificazione dei crediti nei confronti delle pubbliche amministrazioni. Testo base C. 3411 Cancelleri e abb. (Parere alla VI Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole).

 

Senato della Repubblica

 

Aula

Discussione dei disegni di legge:(2134) Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, al codice penale e alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale e altre disposizioni. Delega al Governo per la tutela del lavoro nelle aziende sequestrate e confiscate (Approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Gadda ed altri; Garavini ed altri; Vecchio ed altri; Bindi ed altri; Bindi ed altri; Formisano e di un disegno di legge d’iniziativa popolare) (456) AMATI ed altri. – Norme in materia di destinazione dei beni confiscati alle organizzazioni criminali a finalità di tutela dell’infanzia e dell’adolescenza (799) CARDIELLO ed altri. – Interventi urgenti in materia di beni della criminalità organizzata e a favore dell’agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata

(1180) GASPARRI. – Norme per l’utilizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata al fine di agevolare lo sviluppo di attività produttive e favorire l’occupazione (1210) RICCHIUTI ed altri. – Istituzione dell’Albo nazionale degli amministratori giudiziari e degli amministratori dei beni confiscati alla criminalità organizzata (1225) FINOCCHIARO. – Modifiche al codice delle leggi antimafia in materia di trasferimento di beni confiscati al patrimonio degli enti territoriali

(1366) RICCHIUTI ed altri. – Modifiche al codice delle leggi antimafia di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, in materia di competenza del tribunale distrettuale per l’applicazione di misure di prevenzione (1431) FALANGA ed altri. – Modifiche agli effetti inibitori ed escludenti derivanti dal procedimento di prevenzione nei confronti dell’attività di impresa

(1687) Misure volte a rafforzare il contrasto alla criminalità organizzata e ai patrimoni illeciti

(1690) MIRABELLI ed altri. – Modificazioni al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, recante codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione (1957) DAVICO. – Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, volte a rendere più efficiente l’attività dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, a favorire la vendita dei beni confiscati e il reimpiego del ricavato per finalità sociali nonché a rendere produttive le aziende confiscate. Delega al Governo per la disciplina della gestione delle aziende confiscate (2060) BENCINI ed altri. – Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, volte a rendere più efficiente l’attività dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, a favorire la vendita dei beni confiscati e il reimpiego del ricavato per finalità sociali nonché a rendere produttive le aziende confiscate. Delega al Governo per la disciplina della gestione delle aziende confiscate (2089) CAMPANELLA ed altri. – Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, in materia di misure di prevenzione personali e patrimoniali in relazione ai delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione (Relazione orale)

 

1a Commissione Affari costituzionali

Sottocommissione per i pareri – (2134, 456, 799, 1180, 1210, 1225, 1366, 1431, 1687, 1690, 1957, 2060 e 2089-A) Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, al codice penale e alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale e altre disposizioni. Delega al Governo per la tutela del lavoro nelle aziende sequestrate e confiscate, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Maria Chiara Gadda ed altri; Laura Garavini ed altri; Vecchio ed altri; Rosy Bindi ed altri; Formisano e di un disegno di legge d’iniziativa popolare (Parere all’Assemblea su testo ed emendamenti. Esame. Parere non ostativo);          

Sottocommissione per i pareri – Schema di decreto legislativo recante disciplina dell’istituto del cinque per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche(n. 419) (Osservazioni alla 5ª Commissione. Esame. Osservazioni non ostative);                                      

AUDIZIONI INFORMALI SUGLI ATTI DEL GOVERNO N. 417 (CODICE DEL TERZO SETTORE) E N. 418 (REVISIONE DELLA DISCIPLINA IN MATERIA DI IMPRESA SOCIALE)

 

5a Commissione Bilancio

IN SEDE CONSULTIVA – (2134, 456, 799, 1180, 1210, 1225, 1366, 1431, 1687, 1690, 1957, 2060 e 2089-A) Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, al codice penale e alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale e altre disposizioni. Delega al Governo per la tutela del lavoro nelle aziende sequestrate e confiscate, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Maria Chiara Gadda ed altri; Laura Garavini ed altri; Vecchio ed altri; Rosy Bindi ed altri; Rosy Bindi ed altri; Formisano e di un disegno di legge d’iniziativa popolare (Parere all’Assemblea sul testo e sugli emendamenti. Esame. Parere non ostativo sul testo. Parere in parte non ostativo, in parte contrario, in parte contrario, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione e in parte condizionato, ai sensi della medesima norma costituzionale sugli emendamenti);                                                                            

IN SEDE CONSULTIVA – (2541) Misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Realacci ed altri; Patrizia Terzoni ed altri (Parere alla 13a Commissione sul testo e sugli emendamenti. Seguito dell’esame e rinvio);                                                                       

IN SEDE CONSULTIVA- (2582) Disposizioni in materia di composizione dei prodotti cosmetici e disciplina del marchio italiano di qualità ecologica, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Realacci ed altri; Abrignani; Realacci ed altri. (Parere alle Commissioni 10a e 13a riunite sul testo e sugli emendamenti. Seguito dell’esame e rinvio);                                                                                                         

IN SEDE CONSULTIVA – (2849) Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo di partenariato strategico tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Canada, dall’altra, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016; b) Accordo economico e commerciale globale tra il Canada, da una parte, e l’Unione europea e i suoi Stati membri, dall’altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016, e relativo strumento interpretativo comune (Parere alla 3a Commissione. Esame e rinvio);                 

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante revisione della disciplina in materia di impresa sociale (n. 418) (Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi degli articoli 1, commi 2, lettera c), 3 e 5, 2 e 6 della legge 6 giugno 2016, n. 106. Esame e rinvio).   

                                         

6a Commissione Finanze

PROCEDURE INFORMATIVE- Seguito dell’indagine conoscitiva per l’istruttoria delle proposte legislative dell’Unione europea in materia creditizia – “Pacchetto bancario” (COM (2016) 850 def., COM (2016) 851 def., COM (2016) 852 def., COM (2016) 853 def., COM (2016) 854 def. e COM (2016) 856 def.): audizione del Presidente della Consob.

 

7a Commissione Istruzione

IN SEDE REFERENTE- (2287-bis) Delega al Governo per il codice dello spettacolo, risultante dallo stralcio, deliberato dall’Assemblea il 6 ottobre 2016, dell’articolo 34 del disegno di legge n. 2287, d’iniziativa governativa (459) Emilia Grazia DE BIASI.  –  Legge quadro sullo spettacolo dal vivo (1116) Laura BIANCONI.  –  Legge quadro per lo spettacolo dal vivo(Seguito dell’esame congiunto e rinvio);                                        

IN SEDE CONSULTIVA – (2849) Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo di partenariato strategico tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Canada, dall’altra, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016; b) Accordo economico e commerciale globale tra il Canada, da una parte, e l’Unione europea e i suoi Stati membri, dall’altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016, e relativo strumento interpretativo comune (Parere alla 3a Commissione. Esame e rinvio).                        

IN SEDE CONSULTIVA – Schema di decreto legislativo recante codice del Terzo settore (n. 417) (Osservazioni alla 1a Commissione. Esame e rinvio).

 

8a Commissione Lavori pubblici

IN SEDE CONSULTIVA- (2849) Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo di partenariato strategico tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Canada, dall’altra, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016; b) Accordo economico e commerciale globale tra il Canada, da una parte, e l’Unione europea e i suoi Stati membri, dall’altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016, e relativo strumento interpretativo comune (Parere alla 3a Commissione. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole)

 

10a Commissione Industria

IN SEDE CONSULTIVA – (2849) Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo di partenariato strategico tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Canada, dall’altra, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016; b) Accordo economico e commerciale globale tra il Canada, da una parte, e l’Unione europea e i suoi Stati membri, dall’altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016, e relativo strumento interpretativo comune. (Parere alla 3ª Commissione. Esame e rinvio)

 

11a Commissione Lavoro

IN SEDE CONSULTIVA- (2849) Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo di partenariato strategico tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Canada, dall’altra, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016; b) Accordo economico e commerciale globale tra il Canada, da una parte, e l’Unione europea e i suoi Stati membri, dall’altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016, e relativo strumento interpretativo comune (Parere alla 3a Commissione. Esame e rinvio);                                                                                                          

IN SEDE CONSULTIVA – Schema di decreto legislativo recante codice del Terzo settore (n. 417) (Osservazioni alla 1a Commissione. Seguito e conclusione dell’esame. Osservazioni favorevoli con rilievi);                                                                                                                                                                 IN SEDE CONSULTIVA – Schema di decreto legislativo recante revisione della disciplina in materia di impresa sociale (n. 418) (Osservazioni alla 1a Commissione. Seguito e conclusione dell’esame. Osservazioni favorevoli con condizioni);                                                                  

IN SEDE CONSULTIVA – Schema di decreto legislativo recante disciplina dell’istituto del cinque per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche(n. 419) (Osservazioni alla 5a Commissione. Seguito e conclusione dell’esame. Osservazioni favorevoli con rilievo).

 

14a Commissione Politiche UE

Sottocommissione per i pareri (fase ascendente) – La Sottocommissione ha adottato la seguente deliberazione per il provvedimento deferito: alla 10a Commissione: Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che conferisce alle autorità garanti della concorrenza degli Stati membri poteri di applicazione più efficace e assicura il corretto funzionamento del mercato interno (n. COM (2017) 142 d

Condividi