21 ottobre 2015 – Camera dei Deputati : federalismo fiscale e vincoli europei – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

risposta del sottosegretario per le politiche agricole Giuseppe CASTIGLIONE all’interrogazione BURTONE: Misure per contrastare l’espansione del virus citrus tristeza che sta colpendo le produzioni agrumicole della Sicilia orientale.

Commissioni Riunite II e IX

in sede referente – Introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali, nonché disposizioni di coordinamento al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e al decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274. C. 3169, approvata dal Senato, C. 361 La Russa, C. 562 Bianconi, C. 959 Vezzali, C. 1430 Giancarlo Giorgetti, C. 1475 Carrescia, C. 1643 Nastri, C. 1646 Cristian Iannuzzi, C. 1677 Catanoso Genoese, C. 2068 Palmizio, C. 2192 Crivellari e C. 2263 Greco. (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione II Giustizia

in sede referente – Misure per favorire l’emersione alla legalità e la tutela dei lavoratori delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata. C. 1138 d’iniziativa popolare, C. 1039 Gadda, C. 1189 Garavini, C. 2580 Vecchio, C. 2786 Bindi, C. 2737 Bindi e C. 2956 Formisano. (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione X Attività produttive

RISOLUZIONI – 7-00475 Della Valle: Revisione delle disposizioni del decreto legislativo n. 59 del 2010 in materia di commercio ambulante su aree pubbliche. (Seguito della discussione e rinvio); – 7-00703 Ricciatti: Iniziative normative volte alla tutela della figura professionale dell’agente di commercio. (Seguito della discussione e rinvio);

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative al decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102, di attuazione della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE. Atto n. 201. (Seguito esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

Commissione XIII Agricoltura

in sede referente – Disposizioni in materia di agricoltura contadina. C. 2025 Zaccagnini, C. 2143 Parentela, C. 2935 Cenni e C. 3361 Schullian. (Esame e rinvio).

Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale

Resoconto stenografico della seduta di giovedì 24 settembre 2015 – Audizione del professor Enzo MOAVERO MILANESI su federalismo fiscale e vincoli europei.

Interrogazione MORETTO – in merito all’applicazione delle disposizioni relative agli strumenti di sostegno al redditto per i lavoratori stagionali.

Interrogazione SQUERI – in merito a quali iniziative si intendano assumere affinché il servizio di distribuzione dei prodotti carbolubrificanti presso le aree autostradali torni ad essere esercitato secondo le caratteristiche proprie del pubblico servizio essenziale in concessione, vale a dire all’interno di strutture idonee ed adeguatamente ricettive, assicurando standard di servizio minimi e diversificazione dell’offerta.

Senato della Repubblica

Aula

Discussione del disegno di legge:(1728) Deputato CENNI ed altri – Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare(Approvato dalla Camera dei deputati) (Relazione orale).

1° Commissione Affari costituzionali

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA  – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni “Agenda europea sulla migrazione” (COM (2015) 240 definitivo) (n. 64);Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio “Settima relazione semestrale sul funzionamento dello spazio Schengen 1° novembre 2014 – 30 aprile 2015” (COM (2015) 236 definitivo) (n. 67);Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale e al Comitato delle regioni “Piano d’azione dell’UE contro il traffico di migranti (2015 – 2020)” (COM (2015) 285 definitivo)(n. 68); Proposta di decisione del Consiglio che istituisce misure temporanee nel settore della protezione internazionale a beneficio dell’Italia e della Grecia (COM (2015) 286 definitivo) (n. 69); Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla mobilitazione dello strumento di flessibilità per le misure temporanee nel settore della protezione internazionale a beneficio dell’Italia e della Grecia (COM (2015) 238 definitivo) e relazione trasmessa dal Governo, ai sensi dell’articolo 6, commi 4 e 5, della legge 24 dicembre 2012, n. 234, avente ad oggetto il predetto atto (COM (2015) 238 definitivo) (n. 70); Proposta di decisione del Consiglio che istituisce misure temporanee nel settore della protezione internazionale a beneficio dell’Italia, della Grecia e dell’Ungheria (COM (2015) 451 definitivo) (n. 78);  Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio “Piano d’azione dell’UE sul rimpatrio” (COM (2015) 453 definitivo) (n. 79); Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sulle norme di aggiudicazione degli appalti pubblici in relazione all’attuale crisi nel settore dell’asilo (COM (2015) 454 definitivo) (n. 80)  Comunicazione congiunta della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio “Affrontare la crisi dei rifugiati in Europa: il ruolo dell’azione esterna dell’UE” (JOIN (2015) 40 definitivo) (n. 81); Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio europeo e al Consiglio “Gestire la crisi dei rifugiati: misure operative, finanziarie e giuridiche immediate nel quadro dell’agenda europea sulla migrazione (COM (2015) 490 definitivo) (n. 82)(Seguito dell’esame congiunto, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, degli atti comunitari n. 64, n. 67, n. 68, n. 69, n. 70, n. 78, n. 79, n. 80 e n. 81, congiunzione con l’esame dell’atto comunitario n. 82 e rinvio).

5° Commissione Bilancio

in sede consultiva – (1728-A) Deputato Susanna CENNI ed altri.  –  Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare, approvato dalla Camera dei deputati (Parere all’Assemblea sul testo e sugli emendamenti. Esame. Parere non ostativo sul testo. Parere in parte non ostativo, in parte contrario, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, in parte condizionato, ai sensi della medesima norma costituzionale, sugli emendamenti).

8° Commissione Lavori pubblici

in sede referente – (1638) Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione del disegno di legge dei deputati Silvia Velo ed altri e del disegno di legge n. 1588 d’iniziativa governativa (Seguito dell’esame e rinvio).

10° Commissione Industria

COMITATO RISTRETTO PER L’ESAME DEL DISEGNO DI LEGGE N. 1061 – (1061) Valeria FEDELI ed altri.

Istituzione del marchio “Italian Quality” per il rilancio del commercio estero e la tutela dei prodotti italiani  – e petizioni nn. 145 e 759 ad esso attinenti(Rinvio del seguito dell’esame).

11° Commissione Lavoro

in sede referente – (2017) Deputato ALBANELLA ed altri.  –  Modifiche agli articoli 1 e 3 della legge 5 gennaio 1953, n. 4, in materia di consegna dei prospetti di paga ai lavoratori, approvato dalla Camera dei deputati (Seguito dell’esame e rinvio)