23 gennaio 2014 – Camera dei Deputati : Schema di decreto ministeriale in materia di ammortizzatori sociali in deroga – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

risposta immediata del ministro dello Sviluppo economico Flavio ZANONATO alle interrogazioni: SOTTANELLI ed altri: Tempi e modalità di attuazione delle disposizioni del decreto-legge n. 69 del 2013 in materia di accesso a finanziamenti e a contributi a tasso agevolato per gli investimenti delle piccole e medie imprese; CIPRINI ed altri: Vicenda relativa alla cessione alla J.P. Industries di un ramo d’azienda della Antonio Merloni spa;PISICCHIO: Iniziative per la crescita delle piccole e medie imprese; BENAMATO ed altri: Elementi in merito alla recente missione del Ministro dello sviluppo economico a sostegno dell’economia italiana nella Repubblica popolare cinese e iniziative per rilanciare la presenza industriale e commerciale delle aziende italiane in Cina;SCOTTO ed altri: Iniziative per garantire la continuità della produzione dell’azienda Firema trasporti; BIANCHI ed altri: Tempi di emanazione del decreto applicativo relativo al credito d’imposta per le imprese che investono in ricerca e sviluppo e iniziative per ottimizzare l’utilizzo dei finanziamenti nazionali e comunitari destinati alla ricerca applicata; ABRIGNANI e PALESE: Misure per contrastare la deindustrializzazione in atto in Italia

Commissione V Bilancio

in sede consultiva – Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente e azione di risarcimento del danno ambientale, nonché delega al Governo per il coordinamento delle disposizioni riguardanti gli illeciti in materia ambientale. C. 342 e abb.-A. (Parere all’Assemblea). (Parere su emendamenti);

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2011/76/UE che modifica la direttiva 1999/62/CE relativa alla tassazione a carico di autoveicoli pesanti adibiti al trasporto di merci su strada per l’uso di alcune infrastrutture. Atto n. 44. (Rilievi alla VIII Commissione). (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento, e conclusione).

Commissione VI finanze

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA – risposta immediata del sottosegretario per l’economia Pier Paolo BARETTA alle interrogazioni: Gebhard: Applicazione delle detrazioni fiscali per interventi di ristrutturazione edilizia anche agli interventi che comportino la ricostruzione di edifici; Paglia: Differimento dei termini tributari per i contribuenti residenti nelle zone colpite dalle calamità naturali del 19 gennaio 2014

Commissione VII Cultura

in sede referente – Disposizioni per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano e per la creazione della rete integrata di itinerari turistici culturali. C. 1249 Petrenga. (Esame e rinvio – Costituzione di un Comitato ristretto).

Commissione VIII Ambiente

in sede consultiva – Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione Europea – Legge di delegazione europea 2013 – secondo semestre. C. 1836 Governo.Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea 2013-bis. C. 1864 Governo. (Parere alla XIV Commissione). (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione XI Lavoro

Commissione XII Affari sociali

in sede consultiva – Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l’accesso al trattamento pensionistico. Testo unificato C. 224 Fedriga e abb. (Parere alla XI Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

Commissione XIII Agricoltura

in sede referente – Disposizioni in materia di agricoltura sociale. Testo unificato C. 303 Fiorio, C. 760 Russo, C. 903 Bordo, C. 1019 Zaccagnini e C. 1020 Schullian. (Seguito dell’esame del testo unificato e rinvio – Adozione del testo base);

in sede referente – ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto ministeriale in materia di ammortizzatori sociali in deroga. Atto n. 74. (Rinvio del seguito dell’esame).

Commissione XII Affari sociali

Commissione XIII Agricoltura

in sede referente – Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa. C. 1373 Lupo, C. 1797 Zaccagnini, C. 1859 Oliverio. (Seguito dell’esame e rinvio – Abbinamento delle proposte di legge C. 1797 e C. 1859);

RISOLUZIONI – 7-00177 Massimiliano Bernini: Iniziative urgenti per la tutela dei castagneti. 7-00179 Oliverio: Iniziative urgenti per la tutela dei castagneti. 7-00225 Faenzi: Iniziative urgenti per la tutela dei castagneti. (Seguito della discussione congiunta e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00033);

RISOLUZIONI – 7-00224 Zanin: Sulle questioni relative alle coltivazioni provenienti da sementi geneticamente modificate e alle conseguenze su altre coltivazioni. (Discussione e rinvio);                                   – INTERROGAZIONI – risposta del sottosegretario alle Politiche agricole Giuseppe CASTIGLIONE alle interrogazioni: Gallinella: Iniziative per il rilancio dell’agricoltura nazionale e la riduzione dalla dipendenza estera;Sul progetto di promozione del made in Italy attraverso la collaborazione tra il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e Google.

Commissione XIV Politiche Ue

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2011/77/UE che modifica la direttiva 2006/116/CE concernente la durata di protezione del diritto d’autore e di alcuni diritti connessi. Atto n. 45. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 126, comma 2, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazione);

Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2011/76/UE che modifica la direttiva 1999/62/CE relativa alla tassazione a carico di autoveicoli pesanti adibiti al trasporto di merci su strada per l’uso di alcune infrastrutture. Atto n. 44. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 126, comma 2, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole);

Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2012/12/UE che modifica la direttiva 2001/112/CE concernente i succhi di frutta e altri prodotti analoghi destinati all’alimentazione umana. Atto n. 62. (Esame, ai sensi dell’articolo 126, comma 2, del Regolamento, e rinvio);

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, che modifica la direttiva 93/13/CEE e la direttiva 1999/44/CE e abroga la direttiva 85/577/CEE e la direttiva 97/7/CE. Atto n. 59. (Esame, ai sensi dell’articolo 126, comma 2, del Regolamento, e rinvio).

Senato della Repubblica

6° Commissione Finanze

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva  2011/16/UE relativa alla cooperazione amministrativa nel settore fiscale e che abroga la direttiva 77/799/CEE (n. 43)(Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento e il coordinamento dell’attività di Governo, ai sensi dell’articolo 1 della legge 6 agosto 2013, n. 96. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole con osservazione)

8° Commissione Lavori pubblici

in sede referente – (370) FILIPPI ed altri.  –  Riforma della legislazione in materia portuale (120) D’ALI’.  –  Riforma della legislazione in materia portuale(Seguito dell’esame congiunto e rinvio);

PROCEDURE INFORMATIVE – Indagine conoscitiva sulle concessioni autostradali: audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti

9° Commissione Agricoltura

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ad azioni di informazione e di promozione dei prodotti agricoli sul mercato interno e nei paesi terzi (n. COM (2013) 812 definitivo)(Esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell’atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà. Approvazione della risoluzione: Doc. XVIII, n. 44)

10° Commissione Industria