23 novembre 2016 – produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico in Italia – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

 

Camera dei Deputati          

 

Commissione XIII Agricoltura

Resoconto stenografico della seduta di giovedì 20 ottobre 2016-Audizione del Vice Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Andrea OLIVERIO, sulla produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico in Italia (ai sensi dell’articolo 143, comma 2, del Regolamento della Camera dei deputati).

 

Senato della Repubblica            

                                            

Aula

Discussione del disegno di legge: (2567) Conversione in legge del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, recante interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016 (Relazione orale).

 

8°-10° commissioni Riunite

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/94/UE sulla realizzazione di un’infrastruttura per i combustibili alternativi (n. 337)(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 1 della legge 9 luglio 2015, n. 114. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole con osservazioni).

 

1° Commissione Affari costituzionali

IN SEDE REFERENTE – (2208) Deputato Francesca BUSINAROLO ed altri.  –  Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato, approvato dalla Camera dei deputati; (2230) Maria MUSSINI.  –  Disposizioni a tutela degli autori di segnalazioni di condotte illecite nel settore pubblico e privato (Seguito dell’esame congiunto e rinvio). 

 

2° Commissione Giustizia

IN SEDE REFERENTE – (2291) PALMA ed altri.  –  Modifiche agli articoli 317, 319-ter, 346 e 346-bis del codice penale in materia di reati commessi in riferimento all’attività giudiziaria (Seguito dell’esame e rinvio);             

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/104/UE relativa a determinate norme che regolano le azioni per il risarcimento del danno ai sensi del diritto nazionale per violazioni delle disposizioni del diritto della concorrenza degli Stati membri e dell’Unione europea (n. 350)(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 1 della legge 9 luglio 2015, n. 114. Esame e rinvio).

 

3° Commissione Affari esteri

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al Fondo europeo per lo sviluppo sostenibile (European Fund for Sustainable Development, EFSD) e che istituisce la garanzia dell’ESFD e il fondo di garanzia EFSD(n. COM (2016) 586 definitivo)(Esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento dell’atto comunitario sottoposto al parere motivato di sussidiarietà, e rinvio);                                                                        

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (CE, Euratom) n. 480/2009 che istituisce un fondo di garanzia per le azioni esterne (n. COM (2016) 582 definitivo)(Seguito e conclusione dell’esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell’atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà. Approvazione della risoluzione: Doc. XVIII, n. 174).

 

5° Commissione Bilancio

IN SEDE REFERENTE (2567) Conversione in legge del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, recante interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016 (Seguito dell’esame e rinvio).

 

6° Commissione Finanze

IN SEDE REFERENTE (2236) Gianluca ROSSI ed altri.  –  Disposizioni per favorire l’acquisto di sussidi tecnici ed informatici in favore di studenti con disturbo specifico dell’apprendimento (Seguito dell’esame e rinvio);         

IN SEDE REFERENTE (2263) Lucrezia RICCHIUTI ed altri.  –  Misure per il recupero dei crediti insoluti nella pubblica amministrazione (Seguito dell’esame e rinvio).

 

7° Commissione Istruzione

IN SEDE REFERENTE – (2287-bis) Delega al Governo per il codice dello spettacolo  (459) Emilia Grazia DE BIASI.  –  Legge quadro sullo spettacolo dal vivo  (1116) Laura BIANCONI.  –  Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (Rinvio del seguito dell’esame congiunto);                 

IN SEDE CONSULTIVA – Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla partecipazione dell’Unione al partenariato per la ricerca e l’innovazione nell’area del Mediterraneo (PRIMA) avviato congiuntamente da più Stati membri (n. COM (2016) 662 definitivo)(Osservazioni alla 3a Commissione. Seguito dell’esame e rinvio).

 

8° Commissione Lavori pubblici

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti (UE) n. 1316/2013 e (UE) n. 283/2014 per quanto riguarda la promozione della connettività internet nelle comunità locali (n. COM (2016) 589 definitivo); Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il codice europeo delle comunicazioni elettroniche (n. COM (2016) 590 definitivo)  Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce l’Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche (n. COM (2016) 591 definitivo)

(Esame congiunto, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, degli atti sottoposti al parere motivato sulla sussidiarietà, e rinvio).

 

9° Commissione Agricoltura

IN SEDE DELIBERANTE (2144) Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Loredana Lupo ed altri; Zaccagnini e Franco Bordo; Oliverio ed altri; Dorina Bianchi

(Discussione e approvazione).

 

10° Commissione Industria

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO Schema di decreto legislativo recante riordino delle funzioni e del finanziamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (327-bis)

(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 10, comma 2, della legge 7 agosto 2015, n. 124. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole con condizione).

 

12° commissione Igiene e sanità

IN SEDE REFERENTE (447) Maria RIZZOTTI.  –  Disciplina delle attività nel settore funerario e disposizioni in materia di dispersione e conservazione delle ceneri  (1611) VACCARI ed altri.  –  Disciplina delle attività funerarie  (2492) MANDELLI ed altri.  –  Disciplina delle attività nel settore funerario e disposizioni in materia di dispersione e conservazione delle ceneri (Seguito dell’esame congiunto e rinvio).

 

13° commissione Territorio, ambiente

IN SEDE REFERENTE (2541) Misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Realacci ed altri; Patrizia Terzoni ed altri (Seguito dell’esame e rinvio).                                                                

                                          

Condividi