26 giugno 2015 – Camera dei Deputati : Interventi per il settore ittico – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

Seguito della discussione delle mozioni Rampelli ed altri n. 1-00591, Brunetta e Giammanco n. 1-00901, Grande ed altri n. 1-00913, Ricciatti ed altri n. 1-00914, Bechis ed altri n. 1-00916, Gianluca Pini ed altri n. 1-00919 e Cicchitto, Amendola, Mazziotti Di Celso, Marazziti, Locatelli ed altri n. 1-00920 concernenti iniziative volte alla revoca delle sanzioni dell’Unione europea contro la Federazione russa e al raggiungimento di una soluzione politico-diplomatica della crisi ucraina. La Camera, con votazioni nominali elettroniche, ha respinto le mozioni Rampelli n. 1-00591 e Brunetta n. 1-00901, la premessa della mozione Grande n. 1-00913, di cui con successive distinte votazioni ha respinto anche il dispositivo, la premessa della mozione Ricciatti n. 1-00914, di cui con successive distinte votazioni ha respinto anche il dispositivo; ha respinto le mozioni Bechis n. 1-00916 e Gianluca Pini n. 1-00919, ha approvato la mozione Cicchitto n. 1-00920;

Informativa urgente del Governo sulla situazione dell’aeroporto di Fiumicino dopo il grave incendio che ne ha colpito alcune strutture e sulle iniziative per ripristinare la piena funzionalità dello scalo.

Commissioni Riunite VIII e X

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Pacchetto «Unione dell’energia» – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo, al Comitato delle regioni e alla Banca europea per gli investimenti – Una strategia quadro per un’Unione dell’energia resiliente, corredata da una politica lungimirante in materia di cambiamenti climatici. (COM(2015)80 final); Pacchetto «Unione dell’energia» – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio – Il protocollo di Parigi – Piano per la lotta ai cambiamenti climatici mondiali dopo il 2020. (COM(2015)81 final); Pacchetto «Unione dell’energia» – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio – Raggiungere l’obiettivo del 10 per cento di interconnessione elettrica – Una rete elettrica europea pronta per il 2020. (COM(2015)82 final). (Seguito esame congiunto e rinvio).

Commissione V Bilancio

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/34/UE relativa ai bilanci d’esercizio, ai bilanci consolidati e alle relative relazioni di talune tipologie di imprese, recante modifica della direttiva 2006/43/CE e abrogazione delle direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE, per la parte relativa alla disciplina del bilancio di esercizio e di quello consolidato per le società di capitali e gli altri soggetti individuati dalla legge. Atto n. 171. (Rilievi alle Commissioni II e VI). (Esame, ai sensi dell’articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento, e conclusione – Valutazione favorevole con rilievi);

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/34/UE relativa ai bilanci d’esercizio, ai bilanci consolidati e alle relative relazioni di talune tipologie di imprese, recante modifica della direttiva 2006/43/CE e abrogazione delle direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE, per la parte relativa ai conti annuali ed ai conti consolidati delle banche e degli altri istituti finanziari, nonché in materia di pubblicità dei documenti contabili delle succursali, stabilite in uno Stato membro, di enti creditizi ed istituti finanziari con sede sociale fuori di tale Stato membro, e che abroga e sostituisce il decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 87. Atto n. 172. (Rilievi alla VI Commissione). (Esame, ai sensi dell’articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento, e conclusione – Valutazione favorevole con rilievi).

Commissione VIII Ambiente

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA – risposta immediata del sottosegretario per l’Ambiente Silvia VELO all’interrogazione CASTIELLO: Sulle autorizzazioni relative alle prospezioni nel Mar Adriatico dinanzi alle coste pugliesi; all’interrogazione CARRESCIA: sulla riduzione delle garanzie finanziarie per le spedizioni dei rifiuti trasfrontalieri.

Commissione X Attività produttive

INTERROGAZIONI – risposta del viceministro dello Sviluppo economico Carlo CALENDA alle interrogazioni: MURA: Razionalizzazione e delocalizzazione dei servizi e delle attività di Telecom; RICCIATTI; TERZONI: Piano industriale di Whirlpool/Indesit; RICCIATTI: Rilancio produttivo e tutela dei livelli occupazionali della società Mercatone Uno Holding.

Commissione XIII Agricoltura

in sede referente – Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa.Testo unificato C. 1373 Lupo, C. 1797 Zaccagnini, C. 1859 Oliverio e C. 2987 Dorina Bianchi. (Seguito dell’esame del testo unificato e rinvio);

in sede referente – Interventi per il settore ittico. Testo unificato C. 338 e C. 339 Catanoso, C. 521 Oliverio e C. 1124 Caon. (Seguito dell’esame del testo unificato e rinvio).

Senato della Repubblica

Aula

Seguito della discussione e approvazione, con modificazioni del disegno di legge: (1934) Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti (Approvato dalla Camera dei deputati) (Collegato alla manovra finanziaria) (Votazione finale qualificata, ai sensi dell’articolo 120, comma 3, del Regolamento). L’Assemblea ha approvato, con 159 voti favorevoli e 112 contrari, il maxiemendamento interamente sostitutivo del disegno di legge (ddl 1934), sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia. Il testo torna alla Camera dei deputati.

5° commissione Bilancio

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE IN MERITO AL DISEGNO DI LEGGE N. 1934.

12° Commissione Igiene e sanità

in sede consultiva  – (1728) Deputato Susanna CENNI ed altri.  –  Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare, approvato dalla Camera dei deputati((Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole con osservazioni).