28° Salone del Franchising di Milano. Dall’8 all’11 novembre con Federfranchising-Confesercenti uno spazio di approfondimento per lo sviluppo e l’innovazione delle Imprese del settore

Focus sui distretti urbani commerciali, start up, giovani e donne imprenditrici nel franchising

Federfranchising – la Federazione Italiana Franchising aderente a Confesercenti – sarà presente, anche quest’anno come partner istituzionale, alla 28^ Edizione del Salone del Franchising di Milano che si terrà dall’8 all’11 novembre a Fieramilanocity, organizzato da RDS & Company insieme a Fiera Milano. La collaborazione tra Federfranchising Confesercenti ed il Salone del Franchising prosegue con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo del franchising: un settore che in Italia, nel 2012, occupava oltre 185mila persone e 52mila imprese, per un giro d’affari complessivo di circa 22 miliardi. E che nel 2013, nonostante la forte crisi del commercio, continuerà a crescere. “Siamo convinti che il franchising rappresenti davvero la nuova frontiera della distribuzione commerciale ed una importante occasione di sviluppo per le imprese – afferma la Presidente di Federfranchising Confesercenti Patrizia De Luise -. Proprio per questo intendiamo fornire le risposte adeguate, garantendo le necessarie competenze e gli adeguati strumenti agli imprenditori a vocazione innovativa, ai giovani e alle donne imprenditrici che progettano sviluppo, non si arrendono e non improvvisano e che accettano la sfida a competere sui mercati sfruttando le opportunità del sistema franchising”.

Tab. 1 Il Franchising in Italia nel 2012

Numero Franchisor
Numero Franchisee
Totale Imprese del Franchising
Totale Personale occupato
Giro d’Affari
21.8 miliardi
di euro

Fonte: Rilevazioni Federfranchising Confesercenti

Gli appuntamenti Federfranchising in programma
Ricchissima di iniziative e contenuti l’agenda degli appuntamenti di Federfranchising Confesercenti al Salone del Franchising di Milano, rivolti alle imprese in fase di sviluppo o che stanno rafforzando la presenza nel proprio mercato di riferimento. I lavori si apriranno venerdì 8 novembre, alle ore 10.30, con il Convegno dedicato a “Franchising e Distretti urbani commerciali”, uno spazio di approfondimento sulle possibilità che lo sviluppo del franchising offre alla rivitalizzazione dei centri urbani delle nostre città. L’incontro sarà l’occasione per l’analisi di case history e proposte. Si prosegue sabato 9 novembre, alle ore 15.00, con il Convegno dedicato a “Start up, giovani e franchising” che vedrà il coinvolgimento dei Rappresentanti del Coordinamento Giovani Imprenditori di Confesercenti per fare il punto sulle prospettive che il settore del franchising propone ai giovani: al centro del dibattito le storie di imprenditori junior che hanno scelto di investire nel franchising. L’appuntamento di domenica 10 novembre, alle ore 10.30, sarà invece con il Convegno, tutto al femminile, sul tema “Donne imprenditrici e le pari opportunità del sistema franchising”, come opportunità di lavoro per le donne imprenditrici, con ospiti impegnate nel settore, sia franchisor che franchisee. Verranno presentati, inoltre, i dati della ricerca Federfranchising Confesercenti sull’imprenditoria femminile del franchising. Le giornate del Salone del Franchising di Milano saranno, infine, una importante occasione per confrontarsi con gli esperti di Federfranchising Confesercenti, per approfondire i tool ed i servizi a disposizione per lo sviluppo delle aziende in franchising.

Informazioni utili Per la richiesta di informazioni e consulenza è possibile inviare una mail a: [email protected] Visita il sito: www.salonefranchisingmilano.com