29 novembre 2017 – Camera dei Deputati: – Disposizioni a tutela dei consumatori in materia di fatturazione a conguaglio per l’erogazione di energia elettrica, gas e servizi idrici – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

Risposta del sottosegretario per le Politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe CASTIGLIONE all’interrogazione Ciracì e altri: Iniziative volte a contrastare la diffusione della Xylella fastidiosa e al sostegno dell’olivicoltura pugliese, anche alla luce del parere motivato in materia inviato all’Italia dalla Commissione europea.

Commissione II Giustizia

SEDE CONSULTIVA – Disposizioni a tutela dei consumatori in materia di fatturazione a conguaglio per l’erogazione di energia elettrica, gas e servizi idrici. C. 3792 Baldelli. (Parere alla X Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole).

Commissione V Bilancio

SEDE CONSULTIVA – Modifica dell’ordinamento e della struttura organizzativa dell’Istituto nazionale della previdenza sociale e dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. Nuovo testo unificato C. 556 e abb. (Parere alla XI Commissione). (Esame e rinvio);

SEDE CONSULTIVA – Modifiche alla legge 4 gennaio 1990, n. 1, concernenti l’attività di estetista, la disciplina dell’esecuzione di tatuaggi e lo svolgimento delle attività di onicotecnico e truccatore. Nuovo testo unificato C. 2182 e abb. (Parere alla X Commissione). (Seguito dell’esame e rinvio);

SEDE CONSULTIVA – Disposizioni a tutela dei consumatori in materia di fatturazione a conguaglio per l’erogazione di energia elettrica, gas e servizi idrici. Nuovo testo C. 3792. (Parere alla X Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole con condizione, volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione).

Commissione VI Finanze

Audizioni nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 4352 Paglia, C. 4424 Marotta, C. 4607 Alberti e C. 4608 Ruocco, recanti disposizioni per l’estinzione agevolata dei debiti pregressi insoluti delle persone fisiche e delle piccole e medie imprese verso gli istituti di credito. Audizione del professor Dino Crivellari. Audizione dei rappresentanti del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU).

Commissione VIII Ambiente

SEDE CONSULTIVA – Disposizioni a tutela dei consumatori in materia di fatturazione a conguaglio per l’erogazione di energia elettrica, gas e servizi idrici. Nuovo testo C. 3792. (Parere alla X Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

Commissione XI Lavoro

RISOLUZIONI – 7-01338 Tinagli: Interventi in materia di servizi per l’impiego e politiche attive del lavoro.  (Seguito della discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00274).

Commissione XIII – RISOLUZIONI – 7-01016 Venittelli: Misure per favorire l’accesso al credito delle imprese della pesca e dell’acquacoltura. 7-01046 Benedetti: Misure per favorire l’accesso al credito delle imprese della pesca e dell’acquacoltura. (Seguito della discussione congiunta e rinvio).

Senato della Repubblica

6a Commissione Finanze

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA – Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) n. 575/2013 per quanto riguarda il coefficiente di leva finanziaria, il coefficiente netto di finanziamento stabile, i requisiti di fondi propri e passività ammissibili, il rischio di controparte, il rischio di mercato, le esposizioni verso controparti centrali, le esposizioni verso organismi di investimento collettivo, le grandi esposizioni, gli obblighi di segnalazione e informativa e che modifica il regolamento (UE) n. 648/2012 (n. COM (2016) 850 definitivo). Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) n. 806/2014 per quanto riguarda la capacità di assorbimento delle perdite e di ricapitalizzazione per  gli  enti  creditizi  e  le  imprese  di investimento (n. COM (2016) 851 definitivo). Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2014/59/UE sulla capacità di assorbimento di perdite e di ricapitalizzazione degli enti creditizi e delle imprese di investimento e le direttive 98/26/CE, 2002/47/CE, 2012/30/UE, 2011/35/UE, 2005/56/CE, 2004/25/CE e 2007/36/C (n. COM (2016) 852 definitivo). Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2014/59/UE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda la classificazione degli strumenti di debito non garantiti nella gerarchia dei crediti in caso di insolvenza (n. COM (2016) 853 definitivo). Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2013/36/UE per quanto riguarda le entità esentate, le società di partecipazione finanziaria, le società di partecipazione finanziaria mista, la remunerazione, le misure e i poteri di vigilanza e le misure di conservazione del capitale (n. COM (2016) 854 definitivo). Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo a un quadro di risanamento e risoluzione delle controparti centrali e recante modifica dei regolamenti (UE) n. 1095/2010, (UE) n. 648/2012 e (UE) 2015/2365(n. COM (2016) 856 definitivo). (Seguito dell’esame congiunto, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, degli atti comunitari sottoposti al parere motivato sulla sussidiarietà e rinvio.)