3 dicembre 2015 – Camera dei Deputati : Disposizioni in materia di fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso agli utenti – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

risposta immediata del ministro dell’Ambiente Gianluca GALLETTI all’interrogazione PALESE: Iniziative per l’individuazione di un congruo indice Istat di riferimento ai fini delle variazioni tariffarie in materia di smaltimento dei rifiuti solidi urbani; all’interrogazione ZARATTI ed altri: Chiarimenti circa gli stanziamenti previsti dal Governo per la lotta ai cambiamenti climatici; GIGLI: Iniziative di competenza per la realizzazione di un sistema integrato di gestione dei rifiuti urbani e per conseguire gli obiettivi di raccolta differenziata e di riciclaggio, anche in un’ottica di crescita occupazionale ed economica.

Commissioni Riunite IX e X

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Strategia per il mercato unico digitale in Europa. COM(2015)192 final. (Esame e rinvio).

Commissioni Riunite XI e XIII

RISOLUZIONI – 7-00769 Capozzolo, 7-00800 Zaccagnini, 7-00806 Rizzetto, 7-00807 Labriola, 7-00813 Polverini, 7-00815 Simonetti e 7-00826 Massimiliano Bernini: Interventi per la prevenzione e il contrasto del lavoro irregolare e del caporalato in agricoltura. (Seguito della discussione congiunta e conclusione – Approvazione delle risoluzioni n. 8-00158 e 8-00159).

Commissione I Affari costituzionali

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI – Disposizioni in materia di fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti. Nuovo testo C. 2520 Quintarelli. (Parere alla IX Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole).

Commissione II Giustizia

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di depenalizzazione. Atto n. 245. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento e rinvio);

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di abrogazione di reati e introduzione di illeciti con sanzioni pecuniarie civili. Atto n. 246. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento e rinvio);

ATTI DEL GOVERNO — Schema di decreto ministeriale concernente regolamento recante disposizioni per l’individuazione delle categorie di liberi professionisti che possono partecipare alle associazioni tra avvocati. Atto n. 219. (Esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento e rinvio).

Commissione III Affari esteri

in sede referente — Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Principato di Monaco sullo scambio di informazioni in materia fiscale, con Protocollo, fatto a Monaco il 2 marzo 2015. C. 3330 Governo. (Seguito dell’esame e conclusione);

in sede referente – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Principato del Liechtenstein sullo scambio di informazioni in materia fiscale, con Protocollo e Protocollo aggiuntivo, fatto a Roma il 26 febbraio 2015. C. 3332 Governo. (Seguito dell’esame e conclusione).

Commissione VI Finanze

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/50/UE recante modifica della direttiva 2004/109/CE, sull’armonizzazione degli obblighi di trasparenza riguardanti le informazioni sugli emittenti i cui valori mobiliari sono ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato, della direttiva 2003/71/CE, relativa al prospetto da pubblicare per l’offerta pubblica o l’ammissione alla negoziazione di strumenti finanziari, e della direttiva 2007/14/CE, che stabilisce le modalità di applicazione di talune disposizioni della direttiva 2004/109/CE. Atto n. 235. (Esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio);

in sede referente – Norme per la riorganizzazione dell’attività di consulenza finanziaria. C. 3369, approvata dal Senato. (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione VII Cultura

in sede consultiva – Disposizioni in materia di fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti. Nuovo testo C. 2520 Quintarelli. (Parere alla IX Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole).

Commissione VIII Ambiente

RISOLUZIONE – 7-00700 De Rosa, 7-00711 Stella Bianchi, 7-00712 Zaratti e 7-00716 Segoni: Sui criteri di assegnazione dei proventi delle aste per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra. (Seguito discussione e rinvio).

Commissione IX Trasporti

in sede consultiva- Disposizioni per l’introduzione di un sistema di tracciabilità dei prodotti finalizzato alla tutela del consumatore. Nuovo testo unificato C. 1454 Senaldi e abb. (Parere alla X Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

Commissione X Attività produttive

in sede consultiva – Disposizioni in materia di fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso agli utenti. Nuovo testo C. 2520 Quintarelli. (Parere alla IX Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole);

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni un «New Deal» per i consumatori di energia COM(2015) 339 final; Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: «Avvio del processo di consultazione pubblica sul nuovo assetto del mercato dell’energia» COM(2015) 340 final. (Seguito dell’esame congiunto, ai sensi dell’articolo 127, comma 1, del regolamento, e conclusione – Approvazione del documento finale).;

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/68/UE concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di attrezzature a pressione. Atto n. 244. (Seguito esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

Commissione XI Lavoro

RISOLUZIONI – 7-00590 Ciprini, 7-00631 Gribaudo, 7-00634 Prataviera e 7-00641 Rizzetto: Iniziative concernenti i prestatori di lavoro autonomo e professionale. (Seguito della discussione congiunta e rinvio).

Commissione XII Affari sociali

in sede consultiva – Disposizioni per l’introduzione di un sistema di tracciabilità dei prodotti finalizzato alla tutela del consumatore. Nuovo testo unificato C. 1454 Senaldi e abb. (Parere alla X Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole);

COMITATO RISTRETTO – Norme per la limitazione degli sprechi, l’uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale. C. 3057 Gadda, C. 3167 Mongiello, C. 3191 Causin, C. 3196 Faenzi, C. 3237 Sberna, C. 3248 Mantero e C. 3274 Nicchi.

Commissione XIII Agricoltura

in sede consultiva- Disposizioni per l’introduzione di un sistema di tracciabilità dei prodotti finalizzato alla tutela del consumatore. Testo unificato C. 1454 Senaldi, C. 2522 Quintarelli, C. 2868 Allasia e C. 3320 Borghese. (Parere alla X Commissione). (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione XIV Politiche Ue

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/50/UE recante modifica della direttiva 2004/109/CE, sull’armonizzazione degli obblighi di trasparenza riguardanti le informazioni sugli emittenti i cui valori mobiliari sono ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato, della direttiva 2003/71/CE, relativa al prospetto da pubblicare per l’offerta pubblica o l’ammissione alla negoziazione di strumenti finanziari, e della direttiva 2007/14/CE, che stabilisce le modalità di applicazione di talune disposizioni della direttiva 2004/109/CE. Atto n. 235. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 126, comma 2, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizione);

ATTI DEL GOVERNO Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/61/UE recante misure volte a ridurre i costi dell’installazione di reti di comunicazione elettronica ad alta velocità. Atto n. 243. (Esame, ai sensi dell’articolo 126, comma 2, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole);

ATTI DEL GOVERNO ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/68/UE concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di attrezzature a pressione. Atto n. 244. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 126, comma 2, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

Senato della Repubblica

Aula

Seguito della discussione delle mozioni nn. 441, 477, 485, 489, 490 e 491 sulle politiche di contrasto ai cambiamenti climatici. Approvazione della mozione n. 441 (testo 3), dei punti 1), 4), 5) e 10) della mozione n. 477, dei punti 1), 15), 17), 18) 19), 20) 21) e 22) della mozione n. 485, dei punti 1), 2), 3), 5), 8), 9), 11), 13), 14), 16), 17) e 19) della mozione n. 489, dei punti 1), 3) e 4) della mozione n. 490. Reiezione delle premesse e dei punti 2), 3), 6), 7), 8), 9), 11) e 12) della mozione n. 477, delle premesse e dei punti 2), 3), 4), 5), 6), 7), 8), 9), 10), 11), 12), 13), 14), 16) e 23) della mozione n. 485, delle premesse e dei punti 4), 6), 7), 10), 12), 15), 18), 20) e 21) della mozione n. 489, delle premesse e dei punti 2), 5), 6), 7), 8), 9) e 10) della mozione n. 490. Ritiro della mozione n. 491.

1° Commissione Affari costituzionali

in sede referente – (1434) GASPARRI e SCOMA.  –  Istituzione del Fondo di rotazione per la solidarietà alle vittime dei reati di tipo terroristico; (1715) DI BIAGIO ed altri.  –  Estensione alle vittime del dovere e della criminalità organizzata dei benefici riconosciuti alle vittime del terrorismo  – e petizioni nn. 91 e 715 ad essi attinenti(Esame congiunto e rinvio).

2° Commissione Giustizia

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di abrogazione di reati e introduzione di illeciti con sanzioni pecuniarie civili (n. 246)(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 2, commi 1, 3 e 4, della legge 28 aprile 2014, n. 67. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole con condizioni ed osservazioni.

6° Commissione Finanze

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO  – Schema di decreto legislativo recante recepimento delle direttive 2013/42/UE e 2013/43/UE che istituiscono un meccanismo di azione rapida contro le frodi in materia di IVA e prevedono l’applicazione facoltativa e temporanea del meccanismo dell’inversione contabile a determinate operazioni a rischio di frodi (n. 226)(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 1 della legge 7 ottobre 2014, n. 154. Seguito dell’esame e rinvio);

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo concernente attuazione della direttiva 2013/50/UE recante modifica della direttiva 2004/109/CE, sull’armonizzazione degli obblighi di trasparenza riguardanti le informazioni sugli emittenti i cui valori mobiliari sono ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato, della direttiva 2003/71/CE, relativa al prospetto da pubblicare per l’offerta pubblica o l’ammissione alla negoziazione di strumenti finanziari, e della direttiva 2007/14/CE, che stabilisce le modalità di applicazione di talune disposizioni della direttiva 2004/109/CE (n. 235)(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi degli articoli 1 e 5 della legge 9 luglio 2015, n. 114. Esame e rinvio).

10° Commissione Industria

INTERROGAZIONI – risposta del sottosegretario allo Sviluppo economico  Simona VICARI risponde all’interrogazione SCALIA e altri sulla gestione dei contratti di sviluppo, evidenziando l’accelerazione impressa dal Ministero dello sviluppo economico e dal soggetto gestore Invitalia

12° Commissione Igiene e sanità

in sede consultiva – Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2013/55/UE recante modifica della direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali e del regolamento (UE) n. 1024/2012 relativo alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno (“regolamento IMI”) (n. 239)(Osservazioni alla 2a Commissione. Esame e rinvio);

in sede consultiva- Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/27/UE che modifica le direttive 92/58/CEE, 92/85/CEE, 94/33/CE, 98/24/CE e 2004/37/CE allo scopo di allinearle al regolamento (CE) n. 1272/2008 relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele (n. 240)(Osservazioni alla 11a Commissione. Esame e rinvio).

14° Commissione Politiche Ue

IN SEDE CONSULTIVA  – Schema di decreto legislativo recante attuazione della decisione quadro 2003/577/GAI relativa all’esecuzione nell’Unione europea dei provvedimenti di blocco dei beni o di sequestro probatorio (n. 229)(Osservazioni alla 2a Commissione. Esame. Osservazioni favorevoli);

IN SEDE CONSULTIVA – Schema di decreto legislativo recante disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2008/947/GAI relativa all’applicazione del principio del reciproco riconoscimento alle sentenze e alle decisioni di sospensione condizionale in vista della sorveglianza delle misure di sospensione condizionale e delle sanzioni sostitutive (n. 231)(Osservazioni alla 2a Commissione. Esame. Osservazioni favorevoli con rilievo)