3 marzo 2016 – Camera dei Deputati: Strategia per il mercato unico digitale in Europa – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

 

Camera dei Deputati      

 

Aula

Seguito della discussione e approvazione del testo unificato delle proposte di legge: Coscia ed altri; Pannarale ed altri: Istituzione del Fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione e deleghe al Governo per la ridefinizione della disciplina del sostegno pubblico per il settore dell’editoria, della disciplina di profili pensionistici dei giornalisti e della composizione e delle competenze del Consiglio nazionale dell’ordine dei giornalisti (A.C. 3317-3345-A). Il testo passa ora al Senato.

 

Commissioni Riunite IX e X

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Strategia per il mercato unico digitale in Europa. (COM(2015)192 final).Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che garantisce la portabilità transfrontaliera dei servizi di contenuti online nel mercato interno. (COM(2015)627 final).

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato economico e sociale europeo – Contratti nel settore digitale per l’Europa – Sfruttare al massimo il potenziale del commercio elettronico.(COM(2015)633 final).Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a determinati aspetti dei contratti di fornitura di contenuto digitale. (COM(2015)634 final).

Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a determinati aspetti dei contratti di vendita online e di altri tipi di vendita a distanza di beni. (COM(2015)635 final). (Seguito dell’esame congiunto, ai sensi dell’articolo 127, comma 1, del Regolamento, e rinvio).

 

Commissione I Affari costituzionali,

in sede consultiva – Delega al Governo recante disposizioni per l’efficienza del processo civile. Nuovo testo C. 2953 Governo e abb. (Parere alla II Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione);                                                                                                                                                           – COMITATO PERMANENTE PER I PARERI – Disposizioni per la promozione e la disciplina del commercio equo e solidale. Testo unificato C. 75 Realacci ed abb. (Parere alla X Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

 

Commissione II Giustizia

in sede referente – Modifica all’articolo 52 del codice penale, in materia di difesa legittima. C. 2892 Molteni. (Seguito dell’esame e rinvio);                                                                               – ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/62/UE sulla protezione mediante il diritto penale dell’euro e di altre monete contro la falsificazione e che sostituisce la decisione quadro 2000/383/GAI. Atto n. 257. (Seguito esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del regolamento e rinvio).

Commissione III Affari esteri, in sede referente – Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Cile, fatto a Roma il 27 febbraio 2002, con Protocollo addizionale, fatto a Santiago il 4 ottobre 2012; b) Accordo di mutua assistenza amministrativa per la prevenzione, l’accertamento e la repressione delle infrazioni doganali tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Cile, fatto a Bruxelles il 6 dicembre 2005. C. 3269 Governo. (Esame e rinvio).

Commissione V Bilancio, in sede consultiva – Delega al Governo recante disposizioni per l’efficienza del processo civile (collegato alla legge di stabilità 2016). Nuovo testo C. 2953 Governo. (Parere alla II Commissione). (Seguito dell’esame e rinvio);                                                                                                         – DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante disposizioni sanzionatorie per la violazione del regolamento (UE) n. 29/2012 relativo alle norme di commercializzazione dell’olio di oliva e del regolamento (CEE) n. 2568/91 relativo alle caratteristiche degli oli d’oliva e degli oli di sansa d’oliva nonché ai metodi ad essi attinenti. Atto n. 248. (Rilievi alle Commissioni II e XIII). (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento, e conclusione – Valutazione favorevole).    

                                                                                                                                                       

Commissione VII Cultura

in sede consultiva – Disposizioni per la promozione e la disciplina del commercio equo e solidale. T.U. C. 75 ed abb. (Parere alla X Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole).

 

Commissione VIII Ambiente

in sede consultiva – Delega al Governo recante disposizioni per l’efficienza del processo civile. Nuovo testo C. 2953 Governo. (Alla II Commissione). (Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

 

Commissione X Attività produttive

in sede referente – Disposizioni per la promozione e la disciplina del commercio equo e solidale. Testo unificato C. 75 Realacci, C. 241 Rubinato, C. 811 Baretta e C. 2726 Da Villa. (Seguito dell’esame e rinvio);               

in sede consultiva – Delega al Governo recante disposizioni per l’efficienza del processo civile. Nuovo testo C. 2953 Governo e abb. (Parere alla II Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).   

                                                                                                                                                  

Commissione XI Lavoro,

in sede consultiva – Disposizioni per la promozione e la disciplina del commercio equo e solidale. Nuovo testo unificato C. 241 e abb. (Parere alla X Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole).

 

Commissione XII Affari sociali

in sede consultiva – Delega al Governo recante disposizioni per l’efficienza del processo civile. Nuovo testo C. 2953 Governo (Parere alla II Commissione) (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni);                                                                                                                        

in sede consultiva – Disposizioni per la promozione e la disciplina del commercio equo e solidale. Nuovo testo unificato C. 75 Realacci e abb. (Parere alla X Commissione).(Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

 

Commissione XIII Agricoltura

in sede consultiva – Disposizioni per la promozione e la disciplina del commercio equo e solidale. Testo unificato C. 75 Realacci, C. 241 Rubinato, C. 811 Barretta e C. 2726 Da Villa. (Parere alla X Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole);                                                

in sede consultiva – Ratifica ed esecuzione dell’accordo quadro di partenariato e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Mongolia, dall’altra, fatto a Ulan-Bator il 30 aprile 2013. C. 3301 Governo, approvato dal Senato. (Parere alla III Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole);                                                                   

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA – risposta immediata del sottosegretario per le Politiche agricole Giuseppe CASTIGLIONE alle interrogazioni: GALLINELLA: Su iniziative di sostegno del settore cerealicolo; RUSSO: Su misure di tutela del pomodoro San Marzano; FEDRIGA: Misure di contrasto alla diffusione della Popillia japonica;  COVA: Sulla crisi del settore suinicolo;  ZACCAGNINI: Su misure di salvaguardia delle contaminazioni da OGM.

 

Commissione parlamentare per le questioni regionali

in SEDE CONSULTIVA – DL 18/2016 Misure urgenti concernenti la riforma delle banche di credito cooperativo, la garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze, il regime fiscale relativo alle procedure di crisi e la gestione collettiva del risparmio. C. 3606 Governo. (Parere alla VI Commissione della Camera). (Esame e conclusione – Parere favorevole);                                                                      

in sede consultiva – Disposizioni per la promozione e la disciplina del commercio equo e solidale. Nuovo testo unificato C. 75 Realacci e abb. (Parere alla X Commissione della Camera). (Esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazione). Risoluzione BERGAMINI – in merito agli spettacoli viaggianti.

 

Senato della Repubblica

 

Aula

Discussione e approvazione definitiva del disegno di legge: (859-1357-1378-1484-1553-D) Introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali, nonché disposizioni di coordinamento al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e al decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274 (Approvato dal Senato in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei senatori Scilipoti Isgrò; Falanga; Moscardelli ed altri; Stucchi; Ginetti; modificato dalla Camera dei deputati, nuovamente modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera dei deputati) (Relazione orale)  Discussione e approvazione della questione di fiducia.

 

9°-12° Commissioni Riunite

AFFARI ASSEGNATI  – Riduzione dell’impiego di antibiotici nell’allevamento animale (n. 607)(Seguito e conclusione dell’esame, ai sensi dell’articolo 34, comma 1, primo periodo, e per gli effetti di cui all’articolo 50, comma 2, del Regolamento. Approvazione della risoluzione: Doc. XXIV, n. 57).

 

13° Commissione Territorio, ambiente

in sede referente – (198) CASSON ed altri.  –  Nuova normativa speciale per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna. Delega al Governo in materia di assetti e competenze istituzionali lagunari (312) DE POLI.  –  Riforma della legislazione speciale per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna  (1060) DALLA TOR ed altri.  -Riforma della legislazione speciale per la salvaguardia di Venezia e la sua laguna (Seguito dell’esame congiunto e rinvio);            

in sede referente – (Doc. XXII, n. 5) Rosetta Enzo BLUNDO ed altri  –  Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle problematiche connesse alla ricostruzione dei territori colpiti dagli eventi sismici del 6 aprile 2009 (Esame e rinvio);          

in sede referente – (2151) Stefania PEZZOPANE ed altri.  –  Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla ricostruzione della città de L’Aquila e degli altri comuni interessati dal sisma del 6 aprile 2009 (2152) Maurizio ROMANI ed altri.  –  Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla ricostruzione della città dell’Aquila e degli altri paesi colpiti dal terremoto del 6 aprile 2009(Esame congiunto e rinvio).

 

Condividi