31 maggio 2017 – salvaguardia degli agrumeti caratteristici – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Commissione II Giustizia

Delega al Governo per la riforma della disciplina sanzionatoria in materia di reati contro il patrimonio culturale. C. 4220 Governo.

Commissione III Affari esteri

INTERROGAZIONE – Risposta del sottosegretario agli Affari Esteri Vincenzo AMEMDOLA alle interrogazioni SPADONI e SPADONI Sui finanziamenti destinati al CIHEAM (Centre International de Hautes Études Agronomiques Méditerranéennes) di Bari.

Commissione VI Finanze

RISOLUZIONI – SOTTANELLI: Modifiche alla disciplina concernente la designazione del soggetto beneficiario di polizza assicurativa sulla vita. (Discussione e rinvio). RIBAUDO: Chiarimenti circa il rimborso dell’eccedenza IVA detraibile relativa a lavori di ristrutturazione di fabbricati in locazione destinati ad attività d’impresa. (Discussione e rinvio).

Commissione XII Affari sociali

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante Codice del Terzo settore. Atto n. 417.  (Esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante revisione della disciplina in materia di impresa sociale. Atto n. 418. (Esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

Commissione XIII Agricoltura

SEDE REFERENTE – Disposizioni per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici (esame C. 55-341-440-741-761-1125-1399-B, approvata in un testo unificato dalla XIII Commissione permanente della Camera e modificata dal Senato). (Esame e rinvio).

Senato della Repubblica

10a e 13a Commissioni Riunite

IN SEDE REFERENTE – (2582) Disposizioni in materia di composizione dei prodotti cosmetici e disciplina del marchio italiano di qualità ecologica, (approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Realacci ed altri; Abrignani; Realacci ed altri). (Rinvio del seguito dell’esame)

1a Commissione Affari costituzionali

Sottocommissione per i pareri – (2134) Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, al codice penale e alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale e altre disposizioni. Delega al Governo per la tutela del lavoro nelle aziende sequestrate e confiscate, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Maria Chiara Gadda ed altri; Laura Garavini ed altri; Vecchio ed altri; Rosy Bindi ed altri; Rosy Bindi ed altri; Formisano e di un disegno di legge d’iniziativa popolare (Parere alla 2ª Commissione su ulteriori emendamenti. Esame. Parere non ostativo);

Sottocommissione per i pareri – (2236) Gianluca ROSSI ed altri.  –  Disposizioni per favorire l’acquisto di sussidi tecnici ed informatici in favore di studenti con disturbo specifico dell’apprendimento (Parere alla 6ª Commissione su ulteriori emendamenti. Esame. Parere non ostativo)

Sottocommissione per i pareri – (2287-bis) Delega al Governo per il codice dello spettacolo, risultante dallo stralcio, deliberato dall’Assemblea il 6 ottobre 2016, dell’articolo 34 del disegno di legge n. 2287, d’iniziativa governativa. (Parere alla 7ª Commissione su ulteriori emendamenti. Esame. Parere non ostativo);

Sottocommissione per i pareri – (2582) Disposizioni in materia di composizione dei prodotti cosmetici e disciplina del marchio italiano di qualità ecologica, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Realacci ed altri; Abrignani; Realacci ed altri. (Parere alle Commissioni 10ª e 13ª riunite su testo ed emendamenti. Esame. Parere non ostativo con osservazioni sul testo. Parere in parte contrario, in parte non ostativo sugli emendamenti);

Sottocommissione per i pareri – (2603) CROSIO e SCIBONA.  –  Modifiche alle modalità di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni di cui al comma 1 dell’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178. (Parere alla 8ª Commissione su ulteriori emendamenti. Esame. Parere non ostativo);

Sottocommissione per i pareri – (2616) STEFANO ed altri.  –  Disciplina dell’attività di enoturismo (Parere alla 9ª Commissione su ulteriori emendamenti. Esame. Parere non ostativo)

2a Commissione Giustizia – SULL’ASSENZA DEL GOVERNO ALL’ESAME DEL DISEGNO DI LEGGE N. 2134- Il presidente D’ASCOLA avverte che l’esame del disegno di legge n. 2134, recante modifiche al codice antimafia, non proseguirà in questa seduta a causa dell’assenza dei rappresentanti del Governo che, per varie ragioni, sono stati impossibilitati a partecipare.

5a Commissione Bilancio

IN SEDE CONSULTIVA- (2134) Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, al codice penale e alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale e altre disposizioni. Delega al Governo per la tutela del lavoro nelle aziende sequestrate e confiscate, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Maria Chiara Gadda ed altri: Laura Garavini ed altri: Vecchio ed altri; Rosy Bindi ed altri; Rosy Bindi ed altri; Formisano e di un disegno di legge d’iniziativa popolare. (Parere alla 2a Commissione sul testo e sugli emendamenti. Seguito dell’esame e rinvio);

IN SEDE CONSULTIVA- (2280) AMIDEI ed altri.  –  Disciplina dell’attività, riconoscimento della qualifica e istituzione dell’albo nazionale dei pizzaioli professionisti. (Parere alla 10ª Commissione sul testo e sugli emendamenti. Seguito dell’esame e rinvio).

IN SEDE CONSULTIVA- (2287-bis) Delega al Governo per il codice dello spettacolo, risultante dallo stralcio, deliberato dall’Assemblea il 6 ottobre 2016, dell’articolo 34 del disegno di legge n. 2287, d’iniziativa governativa. (Parere alla 7ª Commissione sugli ulteriori emendamenti. Esame e rinvio);

IN SEDE CONSULTIVA- (2582) Disposizioni in materia di composizione dei prodotti cosmetici e disciplina del marchio italiano di qualità ecologica, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Realacci ed altri; Abrignani; Realacci ed altri. (Parere alle Commissioni 10a e 13a riunite sul testo e sugli emendamenti. Esame e rinvio)

IN SEDE CONSULTIVA – (2603) CROSIO.  –  Modifiche alle modalità di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni di cui al comma 1 dell’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178. (Parere all’8ª Commissione sugli ulteriori emendamenti. Esame e rinvio)

IN SEDE CONSULTIVA- Schema di decreto legislativo recante la disciplina dell’indicazione obbligatoria nell’etichetta della sede e dell’indirizzo dello stabilimento di produzione o, se diverso, di confezionamento (n. 411). (Osservazioni alla 9a Commissione. Seguito dell’esame e rinvio).

6a Commissione Finanze

PROCEDURE INFORMATIVE- Seguito dell’indagine conoscitiva per l’istruttoria delle proposte legislative dell’Unione europea in materia creditizia – “Pacchetto bancario” (COM(2016)850 def., COM(2016)851 def., COM(2016)852 def., COM(2016)853 def., COM(2016)854 def. e COM(2016)856 def.): audizione del professor Rainer Masera.

7a Commissione Istruzione

IN SEDE REFERENTE- (2287-bis) Delega al Governo per il codice dello spettacolo, risultante dallo stralcio, deliberato dall’Assemblea il 6 ottobre 2016, dell’articolo 34 del disegno di legge n. 2287, d’iniziativa governativa (459) Emilia Grazia DE BIASI. Legge quadro sullo spettacolo dal vivo (1116) Laura BIANCONI.  –  Legge quadro per lo spettacolo dal vivo(Seguito dell’esame congiunto e rinvio)

8a Commissione Lavori pubblici

IN SEDE CONSULTIVA – (2037) Leana PIGNEDOLI ed altri.  –  Disposizioni in materia di servizi di ristorazione collettiva. (Parere alla 9a Commissione. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole con condizioni.)

SULL’ESAME DEL DISEGNO DI LEGGE N. 2603- Il PRESIDENTE ricorda che la Commissione deve concludere l’esame degli emendamenti sul disegno di legge n. 2603, all’ordine del giorno della seduta odierna. Poiché occorre acquisire preliminarmente i prescritti pareri delle Commissioni Affari costituzionali e Bilancio, propone di rinviare la trattazione del disegno di legge alla seduta antimeridiana del 31 maggio, convocata per le ore 8,45.

9a Commissione Agricoltura – PROCEDURE INFORMATIVE – Audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali sulle conseguenze sul settore agricolo e, in particolare, vitivinicolo, di eventi di carattere meteorologico, anche dal punto di vista del sistema assicurativo

10a Commissione

IN SEDE REFERENTE – (2337) Stefania PEZZOPANE ed altri. –  Norme per la tutela, lo sviluppo e la competitività del settore dei call center. (Esame e rinvio);

SULLA RISOLUZIONE SULL’ATTO COMUNITARIO N. COM (2016) 821 DEFINITIVO (DOC. XVIII, N. 201);  IN SEDE CONSULTIVA – Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al rispetto della vita privata e alla tutela dei dati personali nelle comunicazioni elettroniche e che abroga la direttiva 2002/58/CE (regolamento sulla vita privata e le comunicazioni elettroniche) (n. COM (2017) 10 definitivo). (Osservazioni alla 2ª Commissione. Esame e rinvio).

11a Commissione Lavoro

IN SEDE CONSULTIVA – Schema di decreto legislativo recante codice del Terzo settore (n. 417). (Osservazioni alla 1a Commissione. Esame e rinvio).

IN SEDE CONSULTIVA – Schema di decreto legislativo recante revisione della disciplina in materia di impresa sociale (n. 418). (Osservazioni alla 1a Commissione. Esame e rinvio).

IN SEDE CONSULTIVA – Schema di decreto legislativo recante disciplina dell’istituto del cinque per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (n. 419). (Osservazioni alla 5a Commissione. Esame e rinvio).

12a Commissione Igiene e Sanità

IN SEDE CONSULTIVA – (2037) Leana PIGNEDOLI ed altri.  -Disposizioni in materia di servizi di ristorazione collettiva. (Parere alla 9a Commissione. Esame e rinvio).