1 giugno 2017 – Senato della Repubblica – Legge quadro per lo spettacolo dal vivo- Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Nulla da segnalare.

Senato della Repubblica

Aula

Discussione e approvazione, con modificazioni, del disegno di legge: (968) PAGLIARI ed altri. – Norme in materia di domini collettivi. Il provvedimento passa alla Camera.

1a Commissione Affari costituzionali

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO- Schema di decreto legislativo recante codice del Terzo settore (n. 417). (Parere alla Ministra per i rapporti con il Parlamento, ai sensi degli articoli 1, commi 2, lettera b), 3 e 5, 2, 3, 4, 5, 7 e 9 della legge 6 giugno 2016, n. 106. Esame e rinvio).

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO- Schema di decreto legislativo recante revisione della disciplina in materia di impresa sociale (n. 418). (Parere alla Ministra per i rapporti con il Parlamento, ai sensi degli articoli 1, commi 2, lettera c), 3 e 5, 2 e 6 della legge 6 giugno 2016, n. 106. Esame e rinvio).

3a Commissione Affari esteri

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA- Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni “Proposta relativa a un nuovo consenso europeo in materia di sviluppo. Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro” (COM (2016) 740 definitivo) (n. 300). (Seguito e conclusione dell’esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell’atto comunitario. Approvazione della Risoluzione: Doc. XVIII, n. 207).

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA – Comunicazione congiunta al Parlamento europeo e al Consiglio “Un partenariato rinnovato con i paesi dell’Africa, dei Caraibi e del Pacifico” (JOIN (2016) 52 definitivo) (n. 301). (Seguito e conclusione dell’esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell’atto comunitario. Approvazione della Risoluzione: Doc. XVIII, n. 208).

IN SEDE REFERENTE- (2807) Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo euromediterraneo nel settore del trasporto aereo tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, e il Governo dello Stato d’Israele, dall’altro, fatto a Lussemburgo il 10 giugno 2013; b) Accordo sullo spazio aereo comune tra l’Unione europea e i suoi Stati membri e la Repubblica moldova, fatto a Bruxelles il 26 giugno 2012; c) Accordo sui trasporti aerei fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, gli Stati Uniti d’America, d’altro lato, l’Islanda, d’altro lato, e il Regno di Norvegia, d’altro lato, con Allegato, fatto a Lussemburgo e Oslo il 16 e il 21 giugno 2011, e Accordo addizionale fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, l’Islanda, d’altro lato, e il Regno di Norvegia, d’altro lato, riguardante l’applicazione dell’Accordo sui trasporti aerei fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, gli Stati Uniti d’America, d’altro lato, l’Islanda, d’altro lato, e il Regno di Norvegia, d’altro lato, fatto a Lussemburgo e Oslo il 16 e il 21 giugno 2011, approvato dalla Camera dei deputati. (Esame e rinvio).

IN SEDE REFERENTE- (2809) Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo di Costa Rica sullo scambio di informazioni in materia fiscale, con Allegato, fatto a Roma il 27 maggio 2016, approvato dalla Camera dei deputati

(Esame e rinvio).

5a Commissione Bilancio

IN SEDE CONSULTIVA – (313) Leana PIGNEDOLI ed altri.  –  Disposizioni per la valorizzazione e la promozione della dieta mediterranea. (Parere alla 9a Commissione sugli emendamenti. Seguito e conclusione  dell’esame. Parere  in parte non ostativo, in parte contrario, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, in parte condizionato, ai sensi della medesima norma costituzionale. Rettifica del parere già reso sul testo);

IN SEDE CONSULTIVA – (968-A) PAGLIARI ed altri.  –  Norme in materia di domini collettivi

(Parere all’Assemblea sul testo e sugli emendamenti. Esame. Parere non ostativo sul testo. Parere in parte non ostativo e in parte contrario, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, sugli emendamenti);

IN SEDE CONSULTIVA – (2134) Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, al codice penale e alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale e altre disposizioni. Delega al Governo per la tutela del lavoro nelle aziende sequestrate e confiscate, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Maria Chiara Gadda ed altri; Laura Garavini ed altri; Vecchio ed altri; Rosy Bindi ed altri; Rosy Bindi ed altri; Formisano e di un disegno di legge d’iniziativa popolare. (Parere alla 2a Commissione sul testo e sugli emendamenti. Seguito dell’esame e rinvio)

IN SEDE CONSULTIVA – (2287-bis) Delega al Governo per il codice dello spettacolo, risultante dallo stralcio, deliberato dall’Assemblea il 6 ottobre 2016, dell’articolo 34 del disegno di legge n. 2287, d’iniziativa governativa. (Parere alla 7ª Commissione sugli ulteriori emendamenti. Seguito e conclusione dell’esame. Parere non ostativo).

IN SEDE CONSULTIVA – (2323) ORELLANA ed altri.  –  Delega al Governo per la modifica della normativa in materia di utilizzo dei fanghi di depurazione in agricoltura

(Parere alla 13ª Commissione sul testo e sugli emendamenti. Seguito dell’esame e rinvio)

IN SEDE CONSULTIVA – (2603) CROSIO.  –  Modifiche alle modalità di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni di cui al comma 1 dell’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178 (Parere all’8ª Commissione sugli ulteriori emendamenti. Seguito dell’esame. Parere contrario, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione. Rinvio dell’esame dei restanti emendamenti)

IN SEDE CONSULTIVA – (2807) Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo euromediterraneo nel settore del trasporto aereo tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, e il Governo dello Stato d’Israele, dall’altro, fatto a Lussemburgo il 10 giugno 2013; b) Accordo sullo spazio aereo comune tra l’Unione europea e i suoi Stati membri e la Repubblica moldova, fatto a Bruxelles il 26 giugno 2012; c) Accordo sui trasporti aerei fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, gli Stati Uniti d’America, d’altro lato, l’Islanda, d’altro lato, e il Regno di Norvegia, d’altro lato, con Allegato, fatto a Lussemburgo e Oslo il 16 e il 21 giugno 2011, e Accordo addizionale fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, l’Islanda, d’altro lato, e il Regno di Norvegia, d’altro lato, riguardante l’applicazione dell’Accordo sui trasporti aerei fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, gli Stati Uniti d’America, d’altro lato, l’Islanda, d’altro lato, e il Regno di Norvegia, d’altro lato, fatto a Lussemburgo e Oslo il 16 e il 21 giugno 2011, approvato dalla Camera dei deputati (Parere alla 3ª Commissione. Esame. Parere non ostativo)

IN SEDE CONSULTIVA – (2809) Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo di Costa Rica sullo scambio di informazioni in materia fiscale, con Allegato, fatto a Roma il 27 maggio 2016, approvato dalla Camera dei deputati

(Parere alla 3ª Commissione. Esame. Parere non ostativo)

IN SEDE CONSULTIVA – Schema di decreto legislativo recante la disciplina dell’indicazione obbligatoria nell’etichetta della sede e dell’indirizzo dello stabilimento di produzione o, se diverso, di confezionamento (n. 411) (Osservazioni alla 9a Commissione. Seguito e conclusione dell’esame. Osservazioni non ostative con presupposto).

6a Commissione Finanze

IN SEDE CONSULTIVA -Schema di decreto legislativo recante codice del Terzo settore (n. 417). (Osservazioni alla 1ª Commissione. Esame e rinvio).

IN SEDE CONSULTIVA- Schema di decreto legislativo recante disciplina dell’istituto del cinque per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (n. 419). (Osservazioni alla 5ª Commissione. Esame e rinvio.)

7a Commissione Istruzione

IN SEDE REFERENTE- (2287-bis) Delega al Governo per il codice dello spettacolo, risultante dallo stralcio, deliberato dall’Assemblea il 6 ottobre 2016, dell’articolo 34 del disegno di legge n. 2287, d’iniziativa governativa. (459) Emilia Grazia DE BIASI.  –  Legge quadro sullo spettacolo dal vivo. (1116) Laura BIANCONI.  –  Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (Seguito dell’esame congiunto e rinvio)

8a Commissione Lavori pubblici

IN SEDE REFERENTE – (2603) CROSIO.  –  Modifiche alle modalità di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni di cui al comma 1 dell’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178. (2452) Anna Cinzia BONFRISCO ed altri.  –  Norme per l’iscrizione dei numeri delle utenze telefoniche fisse e mobili nel registro pubblico delle opposizioni di cui al comma 1 dell’articolo 3 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178. (2545) Manuela GRANAIOLA.  –  Modifiche al codice in materia di protezione dei dati personali al fine di prevenire e impedire forme di telemarketing selvaggio. (Seguito dell’esame congiunto e rinvio)

9a Commissione Agricoltura

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO- Schema di decreto legislativo recante la disciplina dell’indicazione obbligatoria nell’etichetta della sede e dell’indirizzo dello stabilimento di produzione o, se diverso, di confezionamento (n. 411). (Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 5 della legge 12 agosto 2016, n. 170. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole con osservazioni);

AUDIZIONE INFORMALE SULL’ATTO DEL GOVERNO N. 411 (INDICAZIONE OBBLIGATORIA IN ETICHETTA DI SEDE E INDIRIZZO STABILIMENTO DI PRODUZIONE.

10a Commissione Industria

IN SEDE REFERENTE – (320) DI BIAGIO ed altri.  –  Disciplina delle attività subacquee e iperbariche  . (1389) DE CRISTOFARO.  –  Disciplina delle attività subacquee e iperbariche. (Seguito dell’esame congiunto e rinvio)

11a Commissione Lavoro

IN SEDE CONSULTIVA- Schema di decreto legislativo recante disciplina dell’istituto del cinque per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (n. 419). (Osservazioni alla 5a Commissione. Seguito dell’esame e rinvio)

13a Commissione Territorio

Sottocommissione per i pareri –   La Sottocommissione ha adottato le seguenti deliberazioni per i provvedimenti deferiti:  alla 10ª Commissione: (2272) Disposizioni per la promozione e la disciplina del commercio equo e solidale, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Realacci ed altri; Simonetta Rubinato ed altri; Baretta; Da Villa ed altri : parere favorevole. La Sottocommissione ha adottato le seguenti deliberazioni per i provvedimenti deferiti: alla 9ª Commissione: (2811) Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare e dell’acquacoltura effettuate con metodo biologico, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Fiorio ed altri; Giuseppina Castiello ed altri  (523) STUCCHI.  -Disposizioni in materia di agricoltura e produzione agroalimentare biologica : parere favorevole.

14a Commissione

IN SEDE CONSULTIVA – (523) STUCCHI.  –  Disposizioni in materia di agricoltura e produzione agroalimentare biologica. (2811) Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare e dell’acquacoltura effettuate con metodo biologico, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante  dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Fiorio ed altri; Giuseppina Castiello ed altri.  (Parere alla 9a Commissione. Esame congiunto. Parere favorevole con osservazioni);

IN SEDE CONSULTIVA – (2582) Disposizioni in materia di composizione dei prodotti cosmetici e disciplina del marchio italiano di qualità ecologica, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Realacci ed altri; Abrignani; Realacci ed altri. (Parere alle Commissioni 10a e 13a riunite. Esame. Parere favorevole con osservazioni su testo e parere non ostativo con osservazioni su emendamenti).