31 marzo 2016 – Camera dei Deputati : Disposizioni in materia di ricongiunzione pensionistica – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

Seguito della discussione e approvazione del testo unificato delle proposte di legge: Senaldi ed altri; Quintarelli ed altri; Allasia ed altri; Borghese e Merlo: Disposizioni per l’introduzione di un sistema di tracciabilità dei prodotti finalizzato alla tutela del consumatore (A.C. 1454-2522-2868-3320-A). Il provvedimento passa al Senato.

Commissione I Affari costituzionali

INTERROGAZIONI – risposta del sottosegretario per l’Interno Gianpiero BOCCI all’interrogazione Massimiliano BERNINI e altri: Sull’ambito di applicazione della disciplina in materia di prevenzione degli incendi;

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI – Disposizioni per l’introduzione di un sistema di tracciabilità dei prodotti finalizzato alla tutela del consumatore. Emendamenti C. 1454 ed abb.-A. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere).

Commissione III Affari esteri

in sede referente – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo di Bermuda per lo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 23 aprile 2012. C. 3529 Governo. (Esame e rinvio);

in sede referente – Ratifica ed esecuzione dell’accordo quadro di partenariato e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Mongolia, dall’altra, fatto a Ulan-Bator il 30 aprile 2013. C. 3511 Governo. (Seguito dell’esame e conclusione);

in sede referente — Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Panama per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Roma e a Città di Panama il 30 dicembre 2010. C. 3530 Governo. (Esame e rinvio).

Commissione V Bilancio

in sede consultiva – Disposizioni per l’introduzione di un sistema di tracciabilità dei prodotti finalizzato alla tutela del consumatore. C. 1454 e abb.-A. (Parere all’Assemblea). (Parere su emendamenti);

in sede consultiva – Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico, nonché delega al Governo per l’adozione di tributi destinati al suo finanziamento. C. 2212-A. (Parere all’Assemblea). (Esame e rinvio – Richiesta di relazione tecnica ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009);

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto ministeriale relativo all’armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle amministrazioni pubbliche, con riferimento agli istituti di cui all’articolo 30, commi da 1 a 4, del regolamento di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 29 agosto 2014, n. 171. Atto n. 282. (Esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio);

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante disciplina semplificata della gestione delle terre e rocce di scavo. Atto n. 279. (Rilievi alla VIII Commissione). (Esame, ai sensi dell’articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento, e conclusione – Valutazione favorevole).

Commissione VI Finanze

in sede consultiva- Interventi per il settore ittico. Testo unificato C. 318 e abb. (Parere alla XIII Commissione). (Esame, ai sensi dell’articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, e rinvio).

Commissione VIII Ambiente

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Disciplina semplificata della gestione delle terre e rocce da scavo. Atto n. 279. (Seguito esame, ai sensi del comma 4 dell’articolo 143 del Regolamento, e rinvio).

Commissione X Attività produttive

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 6 novembre 2007, n. 194, di attuazione della direttiva 2014/30/UE concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla compatibilità elettromagnetica. Atto n. 271. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazione);

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 29 dicembre 1992, n. 517, per l’attuazione della direttiva 2014/31/UE concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di strumenti per pesare a funzionamento non automatico. Atto n. 272. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole);                                                                                                                                                                       – ATTI DEL GOVERNO –  Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 2 febbraio 2007, n. 22, per l’attuazione della direttiva 2014/32/UE concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di strumenti di misura, come modificata dalla direttiva 2015/13/UE. Atto n. 273. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni);

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/34/UE concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative agli apparecchi e sistemi di protezione destinati a essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva. Atto n. 274. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole);

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/35/UE concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato del materiale elettrico destinato ad essere adoperato entro taluni limiti di tensione. Atto n. 275. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

Commissione XI Lavoro

in sede referente – Disposizioni in materia di ricongiunzione pensionistica. Testo unificato C. 225 Fedriga e C. 929 Gnecchi. (Seguito dell’esame e rinvio – Nomina di un Comitato ristretto).

Senato della Repubblica

1° Commissione Affari costituzionali

in sede consultiva – (2299) Conversione in legge del decreto legge 29 marzo 2016, n. 42, recante disposizioni urgenti in materia di funzionalità del sistema scolastico e della ricerca(Parere alla 7ª Commissione, ai sensi dell’articolo 78, comma 3, del Regolamento. Esame e rinvio);

in sede consultiva- (2298) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 febbraio 2016, n. 18, recante misure urgenti concernenti la riforma delle banche di credito cooperativo, la garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze, il regime fiscale relativo alle procedure di crisi e la gestione collettiva del risparmio, approvato dalla Camera dei deputati (Parere alla 6ª Commissione, ai sensi dell’articolo 78, comma 3, del Regolamento. Esame e conclusione  dell’esame. Parere favorevole).

6° Commissione Finanze

in sede referente – (2298) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 febbraio 2016, n. 18, recante misure urgenti concernenti la riforma delle banche di credito cooperativo, la garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze, il regime fiscale relativo alle procedure di crisi e la gestione collettiva del risparmio, approvato dalla Camera dei deputati(Esame e rinvio);

in sede consultiva – (1328-B) Deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo e agroalimentare, nonché sanzioni in materia di pesca illegale, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati(Parere alla 9ª Commissione. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole).

7° Commissione Istruzione

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto ministeriale relativo all’armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle amministrazioni pubbliche, con riferimento agli istituti di cui all’articolo 30, commi da 1 a 4, del regolamento di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 29 agosto 2014, n. 171 (n. 282)(Parere al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, ai sensi dell’articolo 12, comma 1, del decreto legislativo 31 maggio 2011, n. 91. Esame. Parere favorevole con osservazioni).

10° Commissione Industria, in sede consultiv a- (2298) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 febbraio 2016, n. 18, recante misure urgenti concernenti la riforma delle banche di credito cooperativo, la garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze, il regime fiscale relativo alle procedure di crisi e la gestione collettiva del risparmio, approvato dalla Camera dei deputati (Parere alla 6ª Commissione. Esame e rinvio).

13° Commissione Territorio, ambiente

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante disciplina semplificata della gestione delle terre e rocce da scavo (n. 279)(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400, e dell’articolo 8 del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 novembre 2014, n. 164. Seguito dell’esame e rinvio);

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA – Proposta di decisione del Consiglio relativa alla firma, a nome dell’Unione europea, dell’accordo di Parigi adottato nell’ambito della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COM (2016) 62 definitivo) (n. 112)  Commissione Europea  –  Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio “Dopo Parigi: valutazione delle implicazioni dell’accordo di Parigi a corredo della proposta di decisione del Consiglio relativa alla firma, a nome dell’Unione europea, dell’accordo di Parigi adottato nell’ambito della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici” (COM (2016) 110 definitivo) (n. 113)(Esame congiunto, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, e rinvio);

AFFARI ASSEGNATI – Affare assegnato concernente le problematiche dell’ex cava di tufo Monti sita in Maddaloni, in provincia di Caserta (n. 590)(Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 34, comma 1, primo periodo, e per gli effetti di cui all’articolo 50, comma 2, del Regolamento, e rinvio).

14° Commissione Politiche Ue

in sede consultiva – (2298) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 febbraio 2016, n. 18, recante misure urgenti concernenti la riforma delle banche di credito cooperativo, la garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze, il regime fiscale relativo alle procedure di crisi e la gestione collettiva del risparmio, approvato dalla Camera dei deputati(Parere alla 6a Commissione. Esame. Parere non ostativo con osservazioni)