4 dicembre 2014 – Camera dei Deputati: iniziative per l’impiego di parte del risparmio previdenziale per interventi a sostegno dell’economia – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

 

Camera dei Deputati       

 

Aula

Seguito della discussione delle mozioni Di Gioia, Morassut, Di Salvo ed altri n. 1-00602, Prataviera ed altri n. 1-00639 e Ciprini ed altri n. 1-00650 concernenti iniziative per l’impiego di parte del risparmio previdenziale per interventi a sostegno dell’economia. La Camera ha approvato la mozione Di Gioia n. 1-00602, (Nuova formulazione), nel testo riformulato, ha respinto quindi la mozione Prataviera n. 1-00639, limitatamente alla premessa e al primo capoverso del dispositivo e ne approva la restante parte; approva infine la mozione Ciprini n. 1-00650, limitatamente alla premessa e ai capoversi 1, 2, 5 e 8 del dispositivo, nel testo riformulato, e ne respinge la restante parte;                         

Risposta immediata del Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo RENZI all’interrogazione MAZZIOTI DI CELSO – sulle iniziative volte a promuovere la concorrenza, con particolare riferimento ai contenuti e ai tempi di presentazione del relativo disegno di legge annuale; all’interrogazione PISICCHIO – sulle iniziative, anche in sede europea, per il sostegno dell’industria siderurgica e dell’occupazione nelle aree del Mezzogiorno; all’interrogazione SPERANZA ed altri – Elementi e iniziative in ordine alla politica industriale del Governo.

 

Commissioni Riunite III e VI

COMITATO DEI NOVE – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d’America finalizzato a migliorare la compliance fiscale internazionale e ad applicare la normativa F.A.T.C.A. (Foreign Account Tax Compliance Act), con Allegati, fatto a Roma il 10 gennaio 2014, nonché disposizioni concernenti gli adempimenti delle istituzioni finanziarie italiane ai fini dell’attuazione dello scambio automatico di informazioni derivanti dal predetto Accordo e da accordi tra l’Italia e altri Stati esteri. C. 2577 Governo.

 

Commissione V Bilancio

in sede consultiva – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d’America finalizzato a migliorare la compliance fiscale internazionale e ad applicare la normativa F.A.T.C.A. (Foreign Account Tax Compliance Act), con Allegati, fatto a Roma il 10 gennaio 2014, nonché disposizioni concernenti gli adempimenti delle istituzioni finanziarie italiane ai fini dell’attuazione dello scambio automatico di informazioni derivanti dal predetto Accordo e da accordi tra l’Italia e altri Stati esteri. C. 2577-A. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere favorevole con condizione volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione – Parere su emendamenti).

 

Commissione VI Finanze

RISOLUZIONI – LODOLINI: Interventi sul regime tributario delle aziende di autotrasporto e cabotaggio estere operanti in Italia;           

RISOLUZIONI – PESCO: Eliminazione dell’aumento dell’accisa sulla birra previsto a decorrere dal 1o gennaio 2015; PAGANO: Eliminazione dell’aumento dell’accisa sull’alcol etilico e sui prodotti alcolici intermedi previsto a decorrere dal 1o gennaio 2015. (Discussione congiunta e rinvio).

 

Commissione VII Cultura

in sede referente – Norme per l’inserimento dello studio della tecnica e della tecnologia atte al superamento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici e privati nei programmi didattici delle scuole secondarie di secondo grado e nell’ambito degli insegnamenti impartiti presso le università, nonché introduzione di sanzioni penali per il mancato adeguamento di edifici e spazi pubblici alla vigente normativa in materia di eliminazione delle barriere architettoniche. C. 705 Argentin. (Seguito dell’esame e rinvio).

 

Commissione IX Trasporti

in sede referente – Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285. Nuovo testo unificato C. 1512 Meta e abb. (Seguito dell’esame e rinvio).

 

Commissione X Attività produttive

in sede consultiva – Modifica all’articolo 16-bis del testo unico delle imposte sui redditi, in materia di riconoscimento della detrazione delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici mediante attribuzione di certificati di credito fiscale. C. 1899 Pisano. (Parere alla VI Commissione). (Seguito dell’esame e rinvio).

 

Commissione XI Lavoro

INDAGINE CONOSCITIVA – Indagine conoscitiva sui rapporti di lavoro i call center presenti sul territorio italiano. (Esame del documento conclusivo e rinvio);resoconto stenografico della seduta di mercoledì 17 settembre 2014 – Audizione del direttore generale del Comune di Milano.

 

Commissione XIII Agricoltura

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici (COM(2014) 180 final). Comunicazione della Commissione – Piano d’azione per il futuro della produzione biologica nell’Unione europea (COM(2014) 179 final). (Seguito dell’esame congiunto, ai sensi dell’articolo 127 del Regolamento, e rinvio/conclusione – Approvazione del documento finale);       

INTERROGAZIONI – risposta del viceministro delle Politiche agricole Andrea OLIVERO alle interrogazioni ZACCAGNINI; PARENTELA: Sulle misure per fronteggiare la diffusione del parassita delle api Aethina tumida; all’interrogazione L’ABBATE: sulle metodologie di contrasto della Xylella fastidiosa degli ulivi in Puglia.

 

Commissione XIV Politiche UE

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Relazione annuale 2013 della Commissione europea in materia di sussidiarietà e proporzionalità. COM(2014)506 final. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 127, comma 1, del regolamento, e rinvio) –                                                  

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Relazione annuale 2013 sui rapporti tra la Commissione europea e i Parlamenti nazionali. COM(2014)507 final. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 127, comma 1, del regolamento, e rinvio).      

                                        .

Senato della Repubblica                

                                        

5a Commissione Bilancio

IN SEDE CONSULTIVA – (1642) Deputato CAUSI ed altri.  –  Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero nonché per il potenziamento della lotta all’evasione fiscale. Disposizioni in materia di autoriciclaggio, approvato dalla Camera dei deputati(Parere alle Commissioni 2ª e 6ª riunite sul testo e sugli emendamenti. Seguito e conclusione dell’esame del testo. Parere non ostativo con osservazione. Rinvio dell’esame degli emendamenti).                                                                                                         

 

Condividi