4 marzo 2015 – Camera dei Deputati : Iniziative in materia di occupazione in relazione agli sviluppi dell’innovazione tecnologica – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

Seguito della discussione ed approvazione definitiva del disegno di legge: S. 1733 – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 5 gennaio 2015, n. 1, recante disposizioni urgenti per l’esercizio di imprese di interesse strategico nazionale in crisi e per lo sviluppo della città e dell’area di Taranto (Approvato dal Senato) (A.C. 2894)

Discussione del disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Regione amministrativa speciale di Hong Kong della Repubblica popolare cinese per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo, fatto a Hong Kong il 14 gennaio 2013. (A.C. 2515-A)

Discussione del disegno di legge di ratifica: S. 1078 – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Turchia sulla previdenza sociale, fatto a Roma l’8 maggio 2012. (Approvato dal Senato) (A.C. 2270)

Risposta del Viceministro dello sviluppo economico Claudio VINCENTI all’interpellanza RIZZETTO ed altri – sulle iniziative volte a una revisione della disciplina relativa all’accatastamento e alla determinazione della rendita catastale di un impianto fotovoltaico, al fine di promuovere lo sviluppo di impianti di energia da fonti rinnovabili;

Seguito della discussione delle mozioni Fedriga ed altri n. 1-00607, Pesco ed altri n. 1-00709, Paglia ed altri n. 1-00714, Rizzetto ed altri n. 1-00726, Rampelli ed altri n. 1-00737 e Scuvera ed altri n. 1-00751 concernenti iniziative per la sospensione dell’applicazione degli studi di settore. La Camera ha respinto la mozione Fedriga n. 1-00607 (nuova formulazione); approvato le mozioni Pesco n. 1-00709, nel testo riformulato, Paglia n. 1-00714 in quanto non assorbita e Rizzetto n. 1-00726, nel testo riformulato in quanto non assorbita; respinto la mozione Rampelli n. 1-00737; approvato la mozione Scuvera n. 1-00751, limitatamente alla premessa congiuntamente al primo capoverso del dispositivo; respinto la mozione Scuvera n. 1-00751;

risposta del sottosegretario alla salute Vito DE FILIPPO all’interrogazione L’ABBATE e altri – Iniziative a tutela della salute in relazione al rischio di infezioni causate dal batterio escherichia coli presente in alcuni pomodorini di varietà ciliegino provenienti dal Marocco.

Commissioni Riunite VI e X

in sede referente – DL 3/0215: Misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti. C. 2844 Governo. (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione I Affari costituzionali

in sede consultiva – DL 3/0215: Misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti. C. 2844 Governo. (Parere alle Commissioni Riunite VI e X). (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione II Giustizia

in sede referente – Misure per favorire l’emersione alla legalità e la tutela dei lavoratori delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata.  C. 1138 d’iniziativa popolare, C. 1039 Gadda, C. 1189 Garavini, C. 2580 Vecchio, C. 2786 Bindi. (Seguito dell’esame e rinvio);

in sede referente – Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale, di cui al decreto legislativo 28 luglio 1989, n. 271, e all’ordinamento giudiziario, di cui al regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12. C. 2737 Bindi. (Esame e rinvio).

Commissione V bilancio

in sede consultiva – DL 3/0215: Misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti. C. 2844 Governo. (Parere alle Commissioni Riunite VI e X). (Esame e rinvio)

in sede consultiva – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Regione amministrativa speciale di Hong Kong della Repubblica popolare cinese per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo, fatto a Hong Kong il 14 gennaio 2013. C. 2515-A. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere favorevole con condizione, volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione)

in sede consultiva – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo commerciale tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Colombia e la Repubblica di Perù, dall’altra, fatto a Bruxelles il 26 giugno 2012. C. 2425-A Governo. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere favorevole con una condizione, volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione).

Commissione VIII Ambiente

in sede consultiva – Modifica al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, in materia di soggetti sottoposti alla verifica antimafia. C. 2848 Crimi, approvata dalle Commissioni 1a e 2a del Senato. (Alla II Commissione). (Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

Commissione XI Lavoro

RISOLUZIONI – 7-00449 Cominardi: Iniziative in materia di occupazione in relazione agli sviluppi dell’innovazione tecnologica. (Discussione e rinvio).

Commissione XIII Agricoltura

in sede consultiva – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 gennaio 2015, n. 4, recante misure urgenti in materia di esenzione IMU. Proroga di termini concernenti l’esercizio della delega in materia di revisione del sistema fiscale. C. 2915 Governo, approvato dal Senato. (Parere alla VI Commissione). (Esame e rinvio);

INTERROGAZIONI – risposta del sottosegretario per le Politiche agricole Giuseppe CASTIGLIONE alle interrogazioni: MONGIELLO: Sulle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi in Puglia nel mese di luglio 2014 e GELLI: Sulle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nella provincia di Grosseto nel mese di ottobre 2014;  CAON: Sulla normativa europea relativa ai prodotti ittici;

RISOLUZIONI – 7-00487 Cenni: Sulla trasposizione in protocollo internazionale e in sede nazionale delle risultanze dell’EXPO 2015. (Discussione e rinvio);                                                                                           – COMITATO RISTRETTO – Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa. C. 1373 Lupo, C. 1797 Zaccagnini e C. 1859 Oliverio.

Commissione XIV Politiche ue

in sede consultiva – DL 3/2015: Misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti. C. 2844 Governo. (Parere alle Commissioni VI e X). (Seguito dell’esame e rinvio).

Senato della Repubblica

Aula

Seguito della discussione dei disegni di legge:(1345) Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente (Approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Realacci ed altri; Micillo ed altri; Pellegrino ed altri)(11) CASSON ed altri. – Introduzione del titolo VI-bis nel libro secondo del codice penale e ulteriori disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente(1072) DE PETRIS. – Introduzione nel codice penale dei delitti contro l’ambiente(1283) DE POLI. – Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e al decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, nonché altre disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente(1306) NUGNES ed altri. – Disposizioni in materia di controllo ambientale(1514) NUGNES ed altri. – Sistema nazionale di controllo ambientale(Relazione orale).

2° commissione Giustizia

in sede referente – (19) GRASSO ed altri.  –  Disposizioni in materia di corruzione, voto di scambio, falso in bilancio e riciclaggio (657) LUMIA ed altri.  –  Disposizioni in materia di contrasto alla criminalità mafiosa: modifiche al codice penale in materia di scambio elettorale politico-mafioso e di autoriciclaggio  (711) DE CRISTOFARO ed altri.  –  Modifiche al codice civile in materia di falso in bilancio  (810) LUMIA ed altri.  -Modifiche al codice penale in materia di trattamento sanzionatorio dei delitti di associazione a delinquere di tipo mafioso, estorsione ed usura  (846) AIROLA ed altri.  –  Disposizioni per il contrasto al riciclaggio e all’autoriciclaggio  (847) CAPPELLETTI ed altri.  –  Modifiche al codice penale in materia di concussione, corruzione e abuso d’ufficio  (851) GIARRUSSO ed altri.  –  Disposizioni in materia di corruzione nel settore privato  (868) BUCCARELLA ed altri.  –  Disposizioni in materia di falso in bilancio(Seguito dell’esame congiunto e rinvio).

11° Commissione Lavoro

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA-Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) n. 1304/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo sociale europeo, per quanto riguarda un aumento del prefinanziamento iniziale versato a programmi operativi sostenuti dall’Iniziativa a favore dell’occupazione giovanile(n. COM (2015) 46 definitivo) (Esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell’atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà e rinvio)