5 giugno 2014 – Senato della Repubblica : Bilancio della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

Discussione e approvazione del disegno di legge: Ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo e dello Scambio di Lettere recanti modifiche alla Convenzione tra Italia e Lussemburgo intesa ad evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio ed a prevenire la frode e l’evasione fiscale, con Protocollo, del 3 giugno 1981, fatti a Lussemburgo il 21 giugno 2012 (A.C. 2082). Il provvedimento passa ora all’esame del Senato;

Discussione del disegno di legge: Ratifica ed esecuzione dello scambio di Note tra la Repubblica italiana e l’Istituto internazionale per l’unificazione del diritto privato (UNIDROIT) modificativo dell’articolo 1 dell’Accordo di sede tra l’Italia e l’UNIDROIT del 20 luglio 1967, come emendato con scambio di Note del 5-9 giugno 1995, fatto a Roma il 21 dicembre 2012 (A.C. 2099-A).

Commissione I Affari costituzionali

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI – DL 74/2014: Misure urgenti in favore delle popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dal terremoto e dai successivi eventi alluvionali verificatisi tra il 17 ed il 19 gennaio 2014, nonché per assicurare l’operatività del Fondo per le emergenze nazionali. C. 2365 Governo. (Parere alla VIII Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

Commissione III Affari esteri

RISOLUZIONI – 7-00197 Cimbro: Sulla stesura di un «Protocollo Milano» sull’efficienza della catena agroalimentare, in seno all’Expo 2015. (Discussione e approvazione della risoluzione n. 8-00061).

Commissione V Bilancio

in sede consultiva – DL 74/2014: Misure urgenti in favore delle popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dal terremoto e dai successivi eventi alluvionali verificatisi tra il 17 ed il 19 gennaio 2014, nonché per assicurare l’operatività del Fondo per le emergenze nazionali. C. 2365 Governo. (Parere alla VIII Commissione). (Seguito dell’esame e rinvio);

in sede consultiva – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo interno tra i rappresentanti dei Governi degli Stati membri dell’Unione europea, riuniti in sede di Consiglio, relativo al finanziamento degli aiuti dell’Unione europea forniti nell’ambito del quadro finanziario pluriennale per il periodo 2014-2020 in applicazione dell’Accordo di partenariato ACP-UE e all’assegnazione di assistenza finanziaria ai Paesi e territori d’oltremare cui si applicano le disposizioni della parte quarta del trattato sul funzionamento dell’UE, fatto a Lussemburgo il 24 giugno 2013. C. 2083-A Governo. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere favorevole);

in sede consultiva – Ratifica ed esecuzione dello scambio di Note tra la Repubblica italiana e l’Istituto internazionale per l’unificazione del diritto privato (UNIDROIT) modificativo dell’articolo 1 dell’Accordo di sede tra l’Italia e l’UNIDROIT del 20 luglio 1967, come emendato con scambio di Note del 5-9 giugno 1995, fatto a Roma il 21 dicembre 2012. C. 2099-A Governo. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere favorevole);

in sede consultiva – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dell’Isola di Man sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 16 settembre 2013. C. 2088 Governo. (Parere alla III Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole);

in sede consultiva – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Baliato di Guernsey sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 5 settembre 2012. C. 2087 Governo. (Parere alla III Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole);

in sede consultiva – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e Gibilterra per lo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 2 ottobre 2012. C. 2089 Governo. (Parere alla III Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole);

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 202/27/UE sull’efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE. Atto n. 90. (Rilievi alla X Commissione). (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 96-ter, comma 2, del regolamento, e rinvio).

Commissione VI Finanze

RISOLUZIONI – 7-00236 Pagano: Uniformazione dell’aliquota IVA sulle piante agricole aromatiche. (Discussione e rinvio);                                                                                                                                                                   – INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA – risposta immediata del sottosegretario allo Sviluppo economico Enrico ZANETTI all’interrogazione SOTTANELLI: abrogazione dell’obbligo per i produttori agricoli sottoposti a regime speciale IVA di comunicare le operazioni rilevanti ai fini della medesima imposta.

Commissione VII Cultura

in sede consultiva – DL 74/2014: Misure urgenti in favore delle popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dal terremoto e dai successivi eventi alluvionali verificatisi tra il 17 ed il 19 gennaio 2014, nonché per assicurare l’operatività del Fondo per le emergenze nazionali. C. 2365 Governo. (Parere alla VIII Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole).

Commissione VIII Ambiente

in sede referente – DL 74/2014: Misure urgenti in favore delle popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dal terremoto e dai successivi eventi alluvionali verificatisi tra il 17 ed il 19 gennaio 2014, nonché per assicurare l’operatività del Fondo per le emergenze nazionali. C. 2365 Governo. (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione IX Trasporti

in sede referente – Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285. Testo unificato C. 731 Velo ed altri e C. 1588 Governo. (Seguito dell’esame e rinvio);

COMITATO RISTRETTO – Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di semplificazione delle azioni di contrasto dell’evasione dell’obbligo di assicurazione dei veicoli, per favorire la circolazione dei carrelli elevatori e per contrastare le esportazioni irregolari di veicoli da demolire e le fittizie immatricolazioni di veicoli all’estero. C. 1512 Meta e abb;

INTERROGAZIONI – risposta del vice ministro per le Infrastrutture Riccardo NENCINI all’interrogazione TULLO: Deroghe alle limitazioni alla circolazione stradale previste nel periodo turistico per la regione Liguria, al fine di consentire l’approvvigionamento degli esercizi commerciali.

Commissione X Attività produttive

in sede consultiva – DL 74/2014 recante misure urgenti in favore delle popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dal terremoto e dai successivi eventi alluvionali verificatisi tra il 17 ed il 19 gennaio 2014, nonché per assicurare l’operatività del Fondo per le emergenze nazionali. C. 2365 Governo. (Parere alla VIII Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione);

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE. Atto n. 90. (Seguito esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

Commissione XII Sanità

in sede referente – Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d’azzardo patologico. Testo unificato C. 101 Binetti, C. 102 Binetti, C. 267 Fucci, C. 433 Mongiello, C. 1596 Baroni, C. 1718 Iori, C. 1633 Formisano e C. 1812 Giorgia Meloni. (Seguito dell’esame e rinvio);

in sede consultiva – DL 74/2014: Misure urgenti in favore delle popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dal terremoto e dai successivi eventi alluvionali verificatisi tra il 17 e il 19 gennaio 2014, nonché per assicurare l’operatività del Fondo per le emergenze nazionali. C. 2365 Governo. (Parere alla VIII Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

Senato della Repubblica

2° Commissione Giustizia

SULL’ESAME DEI DISEGNI DI LEGGE NN. 19 E CONNESSI IN MATERIA DI CORRUZIONE, VOTO DI SCAMBIO, FALSO IN BILANCIO, RICICLAGGIO.

9° commissione Agricoltura

in sede referente – (1328) Disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività agricole del settore agricolo, agroalimentare e della pesca (collegato alla manovra di finanza pubblica)(Seguito dell’esame e rinvio).

10° commissione Industria

in sede consultiva su atti del Governo – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE (n. 90)(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 1 della legge 6 agosto 2013, n. 96. Seguito dell’esame e rinvio).

12° Commissione Igiene e sanità

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA – Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che abroga la direttiva 93/5/CEE del Consiglio, del 25 febbraio 1993, concernente l’assistenza alla Commissione e la cooperazione degli Stati membri nell’esame scientifico di questioni relative ai prodotti alimentari (n. COM (2014) 246 definitivo)(Esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell’atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà e rinvio).

14° Commissione Politiche Ue

in sede consultiva – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni “Bilancio della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva” (COM (2014) 130 definitivo) (n. 25)(Parere alla 5ª Commissione. Seguito e conclusione dell’esame. Parere non ostativo con osservazioni);

in sede consultiva – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni “Un’Europa aperta e sicura: come realizzarla” (COM (2014) 154 definitivo) (n. 26)(Parere alla 1ª Commissione. Esame e rinvio)